Due (quasi) coetanee a confronto

• 60 Risposte
  • 9766 Visite
*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Due (quasi) coetanee a confronto
« Risposta #45 il: Gennaio 17, 2012, 11:48:01 am »
In effetti, se pur dipoco, sono tornati da un alesaggio di 93.5 a 93 della CX
A dimostrazione che dovvero si era vicini al limite.

Yes, era probabilmente l'unica via per aumentare il passaggio d'acqua tra i cilindri e raffreddare tutti quegli equini.

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #46 il: Gennaio 17, 2012, 11:49:19 am »
Smontando i diversi motori la differenza di spessore delle canne è davvero evidente e quelle della 23 appaio molto sottili già rispetto alla 21........poi sono piantate ne basamento e tenute in posizione dalla testata ed appoggiando tra loro.........immerse in una enorme (in rapporto ad oggi) massa di liquido di raffreddamento.

Forse nella CX TURBO era proprio il complesso canna/pistone ad essere di materiale differente e più resistente alla sollecitazioni termiche.......
Dodo

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #47 il: Gennaio 17, 2012, 12:01:31 pm »
Yes, era probabilmente l'unica via per aumentare il passaggio d'acqua tra i cilindri e raffreddare tutti quegli equini.

[(matto)] [(matto)] [(matto)] [(matto)]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #48 il: Gennaio 17, 2012, 02:50:01 pm »
Davide nessun problema, siamo qui per divertirci e scambiarci opinioni:

ecco, questo è il Gianluca che ho conosciuto quando mi sono iscritto al forum...........[(su)]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #49 il: Gennaio 17, 2012, 03:38:08 pm »
A proposito di quarantenni, ieri eravamo sulla pista Pirelli a Vizzola Ticino con una coppia di Citroën una del 2012 ed una poco più che quarantenne.
Una celebre rivista di motori ha voluto festeggiare così il suo quarantesimo compleanno, invitando una coppia di automobili per ogni marchio, una di oggi ed una di quarant'anni fa e confrontandole (in tono scherzoso) in pista.

Ecco una fotina di una parte delle auto (c'erano una ventina di marchi):

Appena esce l'articolo ve lo comunico.

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #50 il: Gennaio 17, 2012, 03:42:16 pm »
ecco, questo è il Gianluca che ho conosciuto quando mi sono iscritto al forum...........[(su)]

Francamente non faccio spesso questo genere di precisazioni perché do per scontato che, laddove uno non offende e non fa gravi e precise insinuazioni, qui dentro  scrive per scambiarsi opinioni e/o per passare un po' di tempo in maniera piacevole. I provocatori sono facilmente riconoscibli dopo poche battute e credo che sia normale che ognuno di noi, nel caso scriva in maniera schietta e sincera, possa evidenziare le spigolature del proprio carattere. Se questo non sconfina nella maleducazione, nelle offese e nella mancanza di rispetto è un bene per la comunità. Offendersi e fare il broncio ogni volta che uno dice una cosa in maniera diversa da come l'avrebbe detta lui, immaginando necessariamente che lo stia attaccando, toglie valore alla comunità.
Se fossimo tutti uguali, se avessimo tutti lo stesso modo di analizzare i fatti, non saremmo una comunità trasversale di centinaia di persone ma un club ristretto di amici che si trovano e si danno ragione a vicenda, senza alcun valore aggiunto.

Just for my two cents.
« Ultima modifica: Gennaio 17, 2012, 03:44:48 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #51 il: Gennaio 17, 2012, 03:48:44 pm »
A proposito di quarantenni, ieri eravamo sulla pista Pirelli a Vizzola Ticino con una coppia di Citroën una del 2012 ed una poco più che quarantenne.
Una celebre rivista di motori ha voluto festeggiare così il suo quarantesimo compleanno, invitando una coppia di automobili per ogni marchio, una di oggi ed una di quarant'anni fa e confrontandole (in tono scherzoso) in pista.

Che bellina la Datsun Z....

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #52 il: Gennaio 17, 2012, 04:42:21 pm »
Era divertente anche il Jimny che avevamo giusto davanti: un due tempi che sfumacchiava da matti, credo che il parco del Ticino ci metterà qualche mese a smaltire tutta quella roba.
Per altro, il suzukino storico viaggiava senza capote ed eravamo a -3°...

*

Offline Andy LHM

• 10.130
« Risposta #53 il: Gennaio 17, 2012, 05:32:52 pm »
Era divertente anche il Jimny che avevamo giusto davanti: un due tempi che sfumacchiava da matti, credo che il parco del Ticino ci metterà qualche mese a smaltire tutta quella roba.
Per altro, il suzukino storico viaggiava senza capote ed eravamo a -3°...

sembra di rivedere una scena del film di fantozzi  ;D

......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

« Risposta #54 il: Gennaio 18, 2012, 05:16:38 pm »
Torno al tema del topic dopo questa lunga divagazione tecnica.
Conosco molto bene entrambe le auto, la Ds perché la posseggo da tanti anni e la 2000 perché per lavoro ho percorso con lei  tanti chilometri.
Questi due modelli possono considerarsi tranquillamente il meglio della produzione automobilistica europea degli anni Settanta nell'ambito del segmento delle berline per famiglia da 2000 cc..
Entrambe derivate da modelli datati, 1955 la DS, 1961 la Flavia, sono state aggiornate nel corso degli anni e rese più moderne al cospetto di una clientela sempre più esigente.
La DS, lo sappiamo tutti, nonostante gli anni era ancora moderna e performante anche se denunciava la sua età nello sfruttamento dello spazio interno rispetto alle dimensione esterne e nel confort, vedi silenziosità e climatizzazione (motore interno all'abitacolo).
La 2000 era ancora altrettanto moderna e performante (non fossilizzerei la discussione sui dati prestazionali) ma denunciava anch'essa la vetustà del proprio progetto (Flavia) specialmente per quanto riguarda lo sfruttamento dello spazio interno e del bagagliaio.
Si può dire che le due berlinotte nonostante gli anni se la battevano ancora, il confort delle sospensioni Citroen non poteva avere eguali soprattutto a confronto con le vecchie balestre della 2000, ma quest'ultima era più silenziosa e meglio rifinita.
La guida era molto simile, entrambe trazione anteriore, entrambe servoassistite, disposizione meccanica simile.
Ricordo con piacere la silenziosità e la mancanza di vibrazioni del boxer Lancia, nonché l'eccezionale omogeneità e fluidità del cambio meccanico ZF ad innesti invertiti della vettura italiana.
Certo anche la DS aveva ancora i suoi grandi pregi, ma quelli li conosciamo un pò tutti in questo forum.
Una cosa è certa, chi sale su queste auto non vorrebbe più scendere!   

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #55 il: Gennaio 18, 2012, 05:20:19 pm »
Francamente non faccio spesso questo genere di precisazioni perché do per scontato che, laddove uno non offende e non fa gravi e precise insinuazioni, qui dentro  scrive per scambiarsi opinioni e/o per passare un po' di tempo in maniera piacevole. I provocatori sono facilmente riconoscibli dopo poche battute e credo che sia normale che ognuno di noi, nel caso scriva in maniera schietta e sincera, possa evidenziare le spigolature del proprio carattere. Se questo non sconfina nella maleducazione, nelle offese e nella mancanza di rispetto è un bene per la comunità. Offendersi e fare il broncio ogni volta che uno dice una cosa in maniera diversa da come l'avrebbe detta lui, immaginando necessariamente che lo stia attaccando, toglie valore alla comunità.
Se fossimo tutti uguali, se avessimo tutti lo stesso modo di analizzare i fatti, non saremmo una comunità trasversale di centinaia di persone ma un club ristretto di amici che si trovano e si danno ragione a vicenda, senza alcun valore aggiunto.

Just for my two cents.

quotone!!!!!

[:inch] [:inch] [:inch] [:inch]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline DreamS

• 300
  • ...D r e a m S....
« Risposta #56 il: Giugno 15, 2012, 06:54:51 pm »

Martini, novità su questo servizio? (mi è venuto in mente vedendo il post sulla nuova rivista Octane....)   [:inch]

[:hello]
D i e g o

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #57 il: Giugno 15, 2012, 07:23:16 pm »
E' uscito su Gente Motori il 16 febbraio scorso, qui ci sono due video: quello che ha girato Italia1 (li possino) e quello che ha realizzato Gente Motori: http://www.gentemotori.it/Notizie-Foto-Auto/I-nostri-primi-40-anni

*

Offline DreamS

• 300
  • ...D r e a m S....
« Risposta #58 il: Giugno 15, 2012, 10:24:07 pm »
Grazie, belli i video!

...però non ci hai comunicato quando è uscita la rivista.....  :'(

....se mi capiterà di incontrarti, faccio come Guido Meda!!.....  [:crazy]    [:D]

D i e g o

*

Offline Andy LHM

• 10.130
« Risposta #59 il: Giugno 17, 2012, 04:03:14 pm »
quello che ha girato Italia1

[size=09pt]bello il video con quel pazzo simpaticissimo di Meda però..............una parolina per la più mitica di tutte ci poteva anche scappare, no???   [A:sob]

li possino!!!!!!!!  ;D[/size]