Saldatura TIG, metodo di utilizzo e consigli tecnici

• 15 Risposte
  • 7654 Visite
*

Offline IDcronio

• 16.371
Saldatura TIG, metodo di utilizzo e consigli tecnici
« il: Gennaio 17, 2012, 10:01:14 am »
Apro questo topic sperando possa diventare qualcosa di veramente utile e facile da scorrere per reperire le informazioni che servono a chi vuole cimentarsi con lavori di carrozzeria.
Ci sono diversi forumisti che si sono già misurati con questa e altre tecniche (per le quali chiedo di generare altri specifici topics) e sarebbe bello che questi condividano con il resto della comunità la loro esperienza, magari con video o immagini esemplificative con attenzione particolare alla tutela dell'incolumità di chi si avvicina a questo genere di cose per la prima volta.

Conto sul vostro aiuto, buon lavoro.

Cronio
« Ultima modifica: Gennaio 17, 2012, 10:10:48 am da IDcronio »

*

Offline haiede

• 6.901
Re: Saldatura TIG, metodo di utilizzo e consigli tecnici
« Risposta #1 il: Gennaio 25, 2012, 07:05:27 pm »
La richiusura dei serbatoi zincati è stata fatta a TIG con fusione dei 2 lembi senza riporto di materiale: le 2 parti però devono presentare appunto dei "margini" che la macchina può fondere e ci deve essere comodità di manovra perchè si lavora solo con l'arco e senza riporto con il rischio o di bucare la lamiera o di far perdere l'innesco e "mancare" alcuni tratti di saldatura che solo apparentemente sembra fatta (nei serbatoi deve esserci la tenuta stagna a differenza delle parti di telaio)

Avevo provato a fare una foto ma il risultato è pessimo a causa dell'arco e come dice Massimo ti accechi rimanendo in prossimità: ho potuto vedere bene il procedimento solo tramite maschera a cristalli mentre lo specializzato di saldatura li richiudeva.

[:hello]
Dodo

*

Offline IDcronio

• 16.371
« Risposta #2 il: Gennaio 25, 2012, 07:30:05 pm »
Ciao Davide, quindi se non sbaglio i due lembi non devono essere sovrapposti ma "testa a testa" giusto? [:hello]

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #3 il: Gennaio 25, 2012, 08:21:29 pm »
Nel caso del serbatoio erano sovrapposti e la "fusione" è avvenuta al loro termine creando un piccolo ed elegante cordoncino arrotondato..........condizione essenziale è che non riportando materiale, ci sia già in "natura" del materiale "fondibile" in eccesso, se già è scarso o vi sono falle da saturare difficilmente si riuscirà ad usare la tecnica TIG........................
Dodo

« Risposta #4 il: Maggio 24, 2014, 07:23:35 am »
Non capisco...Qual'è il problema da evitare? Perchè non ci deve essere apporto di materiale? Ed il gas?
Curioso...

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #5 il: Maggio 24, 2014, 08:07:20 am »
Una volta tagliato il semiguscio perde consistenza proprio perchè gli mancha il bordo piatto.
Deve essere quindi aperto affinchè tale bordo sia conservato il più integro possibile, cosa non facile perchè la macchina a ruota di fusione continua lo chiudeva proprio fondendo i 2 labbri che devi tagliare per aprirlo.
Infine la lamiera è molto sottile e saldando a bassissima corrente (altrimenti si buca in continuazione) si creano delle porosità che impongono poi di testarlo in pressione con acqua e ripararne tutte le lacrimazioni con il cannello.
Però ci sono novità in atto.............e forse riusciremo ad averli completamente nuovi ristampati..........work in progress.........
Dodo

*

Offline SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #6 il: Maggio 24, 2014, 09:10:14 am »
Stagnare attorno alla saldatura è da escludere ?

« Risposta #7 il: Maggio 24, 2014, 09:33:20 am »
Grazie della risposta davide!
Scara, io saldai a stagno un buchino in fondo al serbatoio di una Dyane ma continuava a perdere... alla fine risolsi con lo stucco bicomponente epossidico!

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #8 il: Maggio 24, 2014, 09:39:21 am »
Bisognerebbe richiuderlo con il cannellino e le bacchette di lega in argento 40% (quello che uso per chiudere i buchi, lo stagno non si lega con la lamiera ma il castolin si ed a temperature molto alte diventa monolitico)............il problema è che costerebbe quasi come uno nuovo solo in riporti di saldatura senza il lavoro!!!!!!!!!!
Dodo

*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
« Risposta #9 il: Maggio 24, 2014, 10:21:58 am »
Un consiglio
Se decidete di aprire un sebatoio benza fai da te come ho fatto io utilizzando un flessibile
ATTENZIONE a quello che fate
rischiate di prendere arbita aggrappati ad esso oltre che prendere tanti nomi ben meritati
Occorrerrebbe tagliarlo con un seghetto alternativo no scintille
soprattutto se fermo da anni come il mio e ricco di piombo vecchia data tanto amato da noi ambientalisti  [:crazy]

D   [:hello]

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #10 il: Maggio 24, 2014, 10:33:25 pm »
Lo dovevi lavare con un pò di soda e poi riempirlo di acqua per una trentina di minuti.........svuotavi ed il pomeriggio/mattino seguente tagli...........tagliare cosi come è davvero è una bomba........
Dodo

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #11 il: Maggio 24, 2014, 10:46:07 pm »
Bisognerebbe richiuderlo con il cannellino e le bacchette di lega in argento 40% (quello che uso per chiudere i buchi, lo stagno non si lega con la lamiera ma il castolin si ed a temperature molto alte diventa monolitico)............il problema è che costerebbe quasi come uno nuovo solo in riporti di saldatura senza il lavoro!!!!!!!!!!

...basta andare dal cassamortaro...  [o:o:] [o:o:]
Giovanni                                           

*

Offline SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #12 il: Maggio 24, 2014, 10:58:59 pm »
Io diffido veramente delle saldature o scintille vicino ai serbatoi dopo aver visto esplodere un serbatoio che non conteneva più benzina da parecchi anni.
Quando ho dovuto far saldare il mio, in uso fino al giorno prima (!), sono andato da un "vecchio" meccanico che, a detta sua, ha saldato cantinaie di serbatoi.
Mi ha detto, prima di portarglielo, di sgasarlo.

Ma voi sapete cosa significa ?

Io (adesso) si.

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #13 il: Maggio 24, 2014, 11:10:58 pm »
Dottore il cassamortaro usa prevalentemente stagno perchè salda zinco............Ska, quando vengono risaldati i 2 semigusci, sono già stati sabbiati e zincati.......non scoppia più nulla.......semmai si verificano le soffiature derivanti dalla vaporizzazione dello zinco per il calore.
Acqua  e soda per il lavaggio........nuovamente acqua fino a riempirlo........svuotare e lasciare asciugare con tutti i tappi aperti.......cosi non dovrebbe scoppiare nulla.
Dodo

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #14 il: Maggio 24, 2014, 11:14:06 pm »
Dottore il cassamortaro usa prevalentemente stagno perchè salda zinco............Ska, quando vengono risaldati i 2 semigusci, sono già stati sabbiati e zincati.......non scoppia più nulla.......semmai si verificano le soffiature derivanti dalla vaporizzazione dello zinco per il calore.
Acqua  e soda per il lavaggio........nuovamente acqua fino a riempirlo........svuotare e lasciare asciugare con tutti i tappi aperti.......cosi non dovrebbe scoppiare nulla.

... appunto...  ;D ;D
Giovanni