Targhetta identificazione

  • 7 Risposte
  • 1996 Visite
*

Offline pallas21

  • *****
  • 1.903
    • http://www.lemiecitroends.it
Targhetta identificazione
« il: Gennaio 25, 2012, 10:52:11 am »
Ma sul baule dell ID 19 non ci va nessuna targhetta di identificazione  [???] [???] [???] [???]

 [:hello] [:hello]

Re: Targhetta identificazione
« Risposta #1 il: Gennaio 25, 2012, 02:01:37 pm »
Sulla Tua ID19B '67 ,penso che tu ti riferisca a quella, no,non ci sono targhette se non gli Chevron.
Una foto della mia.

Saluti Gennaro [:hello]
« Ultima modifica: Gennaio 25, 2012, 02:06:01 pm da Gennaro »

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Targhetta identificazione
« Risposta #2 il: Gennaio 25, 2012, 02:33:10 pm »
Per i primi dieci anni di produzione delle ID e DS non c'era nessuna targhetta sul cofano posteriore: l'unico modo per distinguere una ID da una DS era il colore degli chevron sul bagagliaio: argento per le ID e oro per le DS.
La prima scritta identificativa è arrivata nell'ottobre del '65 con l'arrivo (am 1966) della DS21: quattro lettere dorate "D S 2 1", poi nel '67 è arrivato il monogramma "IDSuper" (per l'Italia) e due anni dopo "DS 20" per distinguere la 20 dalla 19. I monogrammi su tutti i modelli sono arrivati dal 1969 con l'unificazione della gamma.

Nel caso specifico, Massimo, le ID19 non hanno ricevuto nessun identificativo sino al 1966 (am 1967) qaundo la IDSuper divenne riconoscibile dalle ID19B che continuavano ad avere il cofano bello pulito, e pulito rimase sino al 1969 (am 1970) quando apparve la scritta "DSPECIAL" a rilievo in plastica cromata.

Per completezza (e dopo aver verificato) aggiungo che la scritta "PALLAS" sul cofano posteriore c'era solo sul mercato italiano e su quello belga e che venne introdotta sistematicamente dal 1967 (am 1968).

Del resto, la linea della DS19 non si prestava certo ad essere confusa con quella di un'altra auto e Citroën ritenne più che sufficiente il piccolo (specie se confrontato con quello della Traction) chevron sul cofano portabagagli, sebbene Bertoni avesse tentato di armonizzarne uno anche col cofano anteriore. Chevron che cambiava (come notò anche Barthes) da quello a rette parallele usato sino a quel momento sulle calandre dei modelli precedenti, a quello a forma d'ala di gabbiano, "come se ora si passasse da un ordine della propulsione a un ordine del movimento, da un ordine del motore a un ordine dell'organismo". Noblesse oblige.

*

Offline pallas21

  • *****
  • 1.903
    • http://www.lemiecitroends.it
Re: Targhetta identificazione
« Risposta #3 il: Gennaio 25, 2012, 03:41:48 pm »
Benissimo , allora vado con gli Chevron cromati  [:hap] [:hap] [:hap] [:hap] [:hap]

Ciao e grazie  [:inch] [:inch] [:inch]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Targhetta identificazione
« Risposta #4 il: Gennaio 25, 2012, 03:50:14 pm »
Proprio ad essere pignoli, sino al 1965 o '66 (dovrei verificare) erano in zamac cromato o dorato, poi in alluminio "nature" o dorato.

*

Offline pallas21

  • *****
  • 1.903
    • http://www.lemiecitroends.it
Re: Targhetta identificazione
« Risposta #5 il: Gennaio 25, 2012, 04:05:38 pm »
Non so con cosa son fatti quelli che gli ho attaccato , non mi ero posto il problema , verifico  [???] [???] [???] [???]


Re: Targhetta identificazione
« Risposta #6 il: Gennaio 25, 2012, 05:03:05 pm »
Nell'ID gli Chevron dovrebbero essere zamac o alluminio "nature".
Saluti Gennaro [:hello]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Targhetta identificazione
« Risposta #7 il: Gennaio 25, 2012, 05:25:33 pm »
Nell'ID gli Chevron dovrebbero essere zamac o alluminio "nature".
Saluti Gennaro [:hello]

Si si, è che non mi ricordo da quale anno diventano in alluminio.