Tempo di bilanci? Forse sì, forse no...
Da quando ho montato le nuove Michelin XAs ho fatto 10.000 km (anzi, mi sa che mi conviene girarle), sono state un esperimento anche per me e ci tenevo a dire la mia, sia per tranquillizzare chi è in dubbio sull'acquisto sia per smentire (ovviamente senza nessuna polemica) chi ha criticato la qualità di questi pneumatici, facendo un po' di terrorismo mediatico...
Per quel che riguarda la mia esperienza, ASSOLUTAMENTE nulla da dire, valgono la spesa. Nessun "effetto saponetta", le gomme sono state provate ormai in ogni condizione: freddo, caldo, città, lunghi tratti autostradali, salita, discesa, asciutto e inondazione, persino l'utilizzo intensivo del viaggio di quest'estate con tappe di 750 km no-stop in un giorno.
Non saprei definirle in altra maniera, sono dei binari: nessuna incertezza nella frenata, nessun consumo anomalo, nessun acquaplaning, tenuta di strada veramente eccelsa anche sotto i diluvi universali, in curva e rettilineo, ottima silenziosità di rotolamento e stabilità in velocità.
Un semplice parere personale, per carità, che non cambierà nulla agli anti-bibendum, ma io sono molto soddisfatto dell'acquisto e non vedo perchè tacere gli elogi di un prodotto di qualità, soprattutto in un mercato di nicchia e nel mondo industriale attuale.