Identificazione motore, nello specifico serie DX

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Identificazione motore, nello specifico serie DX
« il: Febbraio 01, 2012, 05:55:40 pm »
Eccomi alla prima domanda, da una new entry " Luxe " - si direbbe " bas de gamme " - non ci si può attendere altro...

In un motore della serie DX, ma la domanda è buona anche per gli altri, come si può riconoscere con esattezza il tipo, SENZA avere la targhetta tra cambio e motore?
Mi spiegherò meglio:
i DX 3, 4, e 5 ( ovvero 21i.e. , 23 e 23 i.e. ) hanno la vaschetta di espansione in alto, tutti gli altri motori no.
A parte il fatto che tale vaschetta si possa montare in seguito, quale altro segno di distinzione esterno ci fà riconoscere un motore DX?
La sigla stampigliata sul carburatore non è una garanzia assoluta, e l'iniezione può essere cambiata col carburatore e viceversa, quindi quello che chiedo è il modo di riconoscere il monoblocco, senza targhetta, avevo chiesto a Maurizio Marini ma senza esito... [???] [:help]
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Re: Identificazione motore, nello specifico serie DX
« Risposta #1 il: Febbraio 01, 2012, 06:16:10 pm »
Allora puoi riconoscere un motore a iniezione (dx3 o dx5) da uno a carburatore dal fatto che su quelli a iniezione il buco per la pompa benzina e' chiuso.Poi puoi riconoscere se e' un motore a iniezione a 4 marce dal fatto che ha i buchi per il radiatore dell'olio.Se no non si riesce a sapere la cilindrata(dovresti tirare giu' la testa e vedere il diametro dei pistoni),ma neanche in quel caso saresti sicuro dell'originalita' del motore, in quanto le canne potrebbero gia' essere state sostituite con altre di diverso diametro.

Re: Identificazione motore, nello specifico serie DX
« Risposta #2 il: Febbraio 01, 2012, 06:46:23 pm »
...Poi puoi riconoscere se e' un motore a iniezione a 4 marce dal fatto che ha i buchi per il radiatore dell'olio...

Grazie della rapidissima risposta, Pietro D., qui hai toccato un tasto delicatissimo, almeno per me...
cerchiamo di approfondirlo: per i buchi per il radiatore dell'olio intendi quelli sotto il paraurti?
e per 4 marce intendi idro o meccanico?
Perchè proprio nel 71 si sovrappongono una miriade di combinazioni motore-cambio...
Inoltre : i radiatori olio erano 1 o 2, uno per lato?
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Re: Identificazione motore, nello specifico serie DX
« Risposta #3 il: Febbraio 01, 2012, 06:52:12 pm »
Grazie della rapidissima risposta, Pietro D., qui hai toccato un tasto delicatissimo, almeno per me...
cerchiamo di approfondirlo: per i buchi per il radiatore dell'olio intendi quelli sotto il paraurti?
e per 4 marce intendi idro o meccanico?
Perchè proprio nel 71 si sovrappongono una miriade di combinazioni motore-cambio...
Inoltre : i radiatori olio erano 1 o 2, uno per lato?
No, i buchi sono nel motore dalla parte sinistra per permettere il passaggio dell'olio che va al radiatore dell'olio.Per 4 marce intendo sia manuali che semi, e il radiatore dell'olio e' solo uno che e' appunto nella parte sinistra del motore.

Re: Identificazione motore, nello specifico serie DX
« Risposta #4 il: Febbraio 01, 2012, 06:54:41 pm »
Grazie della rapidissima risposta

Da queste parti ti ci abituerai  ;D ;D ;D
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

Re: Identificazione motore, nello specifico serie DX
« Risposta #5 il: Febbraio 01, 2012, 06:58:02 pm »
Inoltre si riconoscono i motori con sigla dv dal fatto che sul lato sinistro hanno il buco per la pompa alta pressione con un solo pistone.

Re: Identificazione motore, nello specifico serie DX
« Risposta #6 il: Febbraio 01, 2012, 07:19:32 pm »
Una precisazione : perchè chiedo queste cose? Perchè ho il "sospetto" che

1) il libretto contenga delle inesattezze
2) siano stati fatti lavori di sostituzione di parti meccaniche nel corso degli anni
3) tutte e due le precedenti...

Ora nasce un'altro dubbio, ovvero che nel mio Squalo ci sono 2 radiatorini, con ventola, entrambi scollegati, alloggiati davanti alle ruote anteriori dentro lo scudo inferiore, saranno di un A/C scollegata per far posto all'impanto a metano ( del 1978 )?
Vorrei inserire una foto per meglio chiarire la situazione, ma da buon Luxe non ne sono capace...
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Re: Identificazione motore, nello specifico serie DX
« Risposta #7 il: Febbraio 01, 2012, 07:21:57 pm »
« Ultima modifica: Febbraio 01, 2012, 07:38:36 pm da M a t t e o '91 »
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Offline haiede

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Re: Identificazione motore, nello specifico serie DX
« Risposta #8 il: Febbraio 01, 2012, 07:33:57 pm »
Una precisazione : perchè chiedo queste cose? Perchè ho il "sospetto" che

1) il libretto contenga delle inesattezze
2) siano stati fatti lavori di sostituzione di parti meccaniche nel corso degli anni
3) tutte e due le precedenti...

Ora nasce un'altro dubbio, ovvero che nel mio Squalo ci sono 2 radiatorini, con ventola, entrambi scollegati, alloggiati davanti alle ruote anteriori dentro lo scudo inferiore, saranno di un A/C scollegata per far posto all'impanto a metano ( del 1978 )?
Vorrei inserire una foto per meglio chiarire la situazione, ma da buon Luxe non ne sono capace...


1) molto probabile: non è raro trovare diciture perlomeno fantasiose sui libretti ID/DS
2) se la macchina ha avuto molti passaggi di mano (e negli anni anni era una comune macchinona e non aveva il valore di veicolo storico di oggi) può anche essere come dici.....
3) l'impianto di condizionamento dovrebbe aver lasciato altre tracce oltre ai radiatorini: pulegge sugli organi accessori prive di cinghia,fori di passaggio tubi nel parafiamma,fori di qualche vite, diffusori aria oppure, se impianto originale, bocchette particolari ai lati della plancia.......non penso che se anche fosse stato tutto smontato si sia arrivati a cambiare anche quei particolari ripristinadoli a livello di veicolo std senza condizionamento...................però tutto può essere: si son visti li peggio pasticci su quelle macchine......purtroppo!
 [:hello]

Dodo

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Offline Martini

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Re: Identificazione motore, nello specifico serie DX
« Risposta #9 il: Febbraio 01, 2012, 07:36:40 pm »
A volte ritornano...

Re: Identificazione motore, nello specifico serie DX
« Risposta #10 il: Febbraio 01, 2012, 07:39:07 pm »
A volte ritornano...

ce l'hai con me???????????  scherzo
grande Martini  [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]

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Re: Identificazione motore, nello specifico serie DX
« Risposta #11 il: Febbraio 01, 2012, 08:09:26 pm »
Onestamente non so se ci sono differenze esterne per distinguere i motori DX
Pero' va detto che che i DX, DX2 e DX3 hanno un alesaggio di 85mm
Mentre i DX 4 e DX 5 hanno l'alesaggio di 3,5 mm in piu'.

Ora, come misurare l'alesaggio senza togliere la testa, non te lo saprei dire.

Devi poter passare dalla candela con un "accrocchio magico" che ti misuri il diametro del pistone.

Potresti sperimentare con una mini telecamera e un filo per saldare piegato ad angolo con il raggio giusto
e vedere quando tocchi la canna......... se ci capisci sei bravo.

Re: Identificazione motore, nello specifico serie DX
« Risposta #12 il: Febbraio 01, 2012, 08:16:23 pm »
A volte ritornano...
Spero non Le siano capitati inconvenienti per quella " incomprensione " avvenuta in passato, ad ogni modo dovrei " regolarizzare " la mia posizione citroenistica al massimo per l'anno 2013 ( per l'anno in corso è impossibile ).

Tornando alla DS, l'unico segno visibile della presenza di un' A/C è la sagoma del bauletto centrale, che rimane appena visibile come leggera depressione nella moquette al centro della plancia.

Il mio dilemma nasce dal fatto che l'auto è una del 04/71 , dunque annata '71 a pieno titolo, ma il cambio a 4 marce uscì di produzione nel '70.
La mia ha un manuale a 5 rapporti, ma nel libretto c'è scritto 4 mecc., potrebbero aver cambiato il cambio, però il cruscotto è quello corretto per una 5m ( ma si può sostituire la targhettina del selettore ), insomma è un gran casino capire se si tratta di un errore sul libretto o di una " miglioria " del proprietario.

C'è una strisciolina di metallo sotto il radiatore, attaccata al motore, con un numero formato da sole cifre senza lettere, però non saprei a quale - eventuale - registro fare riferimento.

Ah, il carburatore è quello corretto per una 21, ora non ho la sigla sottomano ma la avevo già controllata a suo tempo, l'unica cosa che posso dire di certo è che la vettura và alla grande, quindi se hanno fatto dei "mastruzzi" li hanno fatti bene, e quando ce ne andiamo a zonzo non mi fà pensare a queste cose, però sono piuttosto preciso e certe cose mi piacerebbe saperle.

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Offline haiede

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Re: Identificazione motore, nello specifico serie DX
« Risposta #13 il: Febbraio 01, 2012, 08:17:45 pm »
.............togliendo la coppa e misurando da sotto le canne........... [:D] [(occhioni)]
Dodo

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Offline SCARABEO

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Re: Identificazione motore, nello specifico serie DX
« Risposta #14 il: Febbraio 01, 2012, 08:25:54 pm »
.............togliendo la coppa e misurando da sotto le canne........... [:D] [(occhioni)]

Solo che per togliere la coppa devi togliere il motore....