Identificazione motore, nello specifico serie DX

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Offline haiede

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Re: Identificazione motore, nello specifico serie DX
« Risposta #15 il: Febbraio 01, 2012, 08:44:01 pm »
......scherzavo!!!!!..............ce lo sò! [:inch] [:D] [8D]
Dodo

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Offline oxi883

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Re: Identificazione motore, nello specifico serie DX
« Risposta #16 il: Febbraio 01, 2012, 09:57:38 pm »
Citazione
La mia ha un manuale a 5 rapporti, ma nel libretto c'è scritto 4 mecc.
....................................... io ne ho due a cinque marce con il libretto che dice quattro,di cui una 21 i.e.pallas del 1972  :o :o :o :o :o                            e qua sul forum nn sono l'unico  [:crazy]                                            [:hello]

Re: Identificazione motore, nello specifico serie DX
« Risposta #17 il: Febbraio 01, 2012, 10:04:17 pm »
http://

Uploaded with ImageShack.us

Metto questa foto ( almeno spero di averlo fatto bene..) per farvi vedere le griglie sotto il paraurti, ho visto centinaia di foto di DS ma fatte così mai.

X SCARABEO:

difatti un mio dubbio è che fosse stato sostituito l'intero motore maggiorandolo con un 2.347 cc., dato che anch'esso ha la vaschetta in entrambe le configurazioni ( i.e. e carbu.) , esteticamente è identico, un carburatore Weber 28/36 ( ce ne sono almeno 3 varianti ) potrebbe andar bene per entrambi i motori, e che avessero tolto la targhetta identificativa DX4 o 5 proprio per non dare nell'occhio nel caso di un malaugurato controllo delle Forze dell'ordine.
« Ultima modifica: Febbraio 01, 2012, 10:12:08 pm da Ivo Freloni »
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" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

Re: Identificazione motore, nello specifico serie DX
« Risposta #18 il: Febbraio 01, 2012, 10:06:51 pm »
Te l'ho corretta io, devi incollare il link della foto stessa (cliccando col destro sull'immagine come nella procedura), non della pagina!  [;)]

 [:hello]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

Re: Identificazione motore, nello specifico serie DX
« Risposta #19 il: Febbraio 01, 2012, 10:12:08 pm »
 [(ola1)] [(ola1)] [(ola1)] complimenti ivo...x essere un luxe devo dire che di ds te ne intendi parecchio....io ho saputo cose piu qui sul forum grazie a tutti loro che leggendo articoli sulla dea...e ancora non ho finito d sapere...aspettatevi le domande piu impossibili quando avrò la mia ds(quando!?).ciao riccardo.

Re: Identificazione motore, nello specifico serie DX
« Risposta #20 il: Febbraio 01, 2012, 10:31:12 pm »
Scusa Matteo, stavo scasinando con Imageshack e l'ho ricorretta!
Però ci sono riuscito!

X oxi883:
penso che tante discordanze siano dovute sia ai molti rimaneggiamenti effettuati tra gli ultimi anni di produzione e gli anni '80, in cui si trovavano motori e cambi in demolizione con una certa facilità, per il fatto che 4 marce facevano "antico" o meglio "demodè",
e sia per la - presunta - minor attenzione della Citroen alla parte burocratica, che sommata alla non di certo proverbiale precisione dell'amministrazione italiana hanno prodotto molti assurdi.

X vintage58:
ci sono nato su una ID, era la DSuper di mio padre, sarà per questo che il 1° amore non si scorda mai?
Un pò di meccanica, carrozzeria, tappezzeria, me li sono fatti e me li faccio volentieri sulle DS che mi hanno scelto come chauffeur, libri specializzati ne ho divorati anche in madrelingua francese, sono sempre attento al mercato sia italiano che europeo, e proprio per questo, secondo me, ti dico che se vuoi iniziare con una spesa minima questa

  http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=208369937

potrebbe essere interessante, dato che è di molto scesa di prezzo, naturalmente va vista e scrutata a dovere, e, se non vuoi farle tu, per le pratiche burocratiche ci sono agenzie in gamba...
« Ultima modifica: Febbraio 01, 2012, 10:42:33 pm da Ivo Freloni »
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Re: Identificazione motore, nello specifico serie DX
« Risposta #21 il: Febbraio 01, 2012, 10:49:22 pm »
Per quel che mi riguarda, anche le mie due ds con cambio a 5 marce riportano la dicitura 4marce sul libretto(originale) e credo che tutte le ds a 5 marce riportino sul libretto la dicitura 4marce (perlomeno sui libretti originali).Per quel che ho capito, tu hai il sospetto che la tua dea monti un motore 23, be' l'unico modo per scoprirlo e' togliere la testata e misurare il diametro delle canne.

Re: Identificazione motore, nello specifico serie DX
« Risposta #22 il: Febbraio 01, 2012, 10:58:27 pm »
grazie ivo...è vero il primo amore....la mia prima volta che ho visto la dea è stato con mio cugino,avevo 10 anni.e come scritto tempo fa.ero meravigliato a vedere questa auto...a quei tempi mi sembrava enorme...anch io sono attento a tutto ciò che riguarda il campo auto tramite riviste,programmi,spot...io il francese non lo so ,quindi mi rimane impossibile capire...mastico un pò di inglese..(ma poco però) livello apprendista fai da te...e comunque complimenti x sapere e lavorare sulla mitica...qui troverai persone disposte ad aiutarti in qualsiasi momento se hai dubbi...e grazie x il link.  [:hello] [:hello]                                                                                

Re: Identificazione motore, nello specifico serie DX
« Risposta #23 il: Febbraio 01, 2012, 11:37:17 pm »
... anche le mie due ds con cambio a 5 marce riportano la dicitura 4marce sul libretto(originale) e credo che tutte le ds a 5 marce riportino sul libretto la dicitura 4marce (perlomeno sui libretti originali).Per quel che ho capito, tu hai il sospetto che la tua dea monti un motore 23...

Quindi è pensabile che sia "normale" trovare DS con cambio 5m riportati sul libretto come 4m , il mio caso ne è solo l'ennesima riprova.

Io sospetto ( e questa è per me la più attendibile ) che si possa trattare di una 21i.e. ( DX3 ) carburatorizzato ( o anche di una 23i.e. sottoposto alla stessa opera ), o al limite di una 23 a cui è stata solo tolta la targhetta, ma perchè la hanno tolta 'sta targhetta! maledetti loro! da sola non si può staccare, ed è anche un casino da levare senza danneggiarla, questa cosa mi ha fatto pensare molto, magari è stata usata per "camuffare" qualche altra auto, chissà, con tutti gli annunci fasulli che ci sono in giro...

X vintage58 :
adesso diverse pagine di " Le Nuancier DS " le trovi tradotte in italiano, c'è solo da rimanerne affascinati...
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Re: Identificazione motore, nello specifico serie DX
« Risposta #24 il: Febbraio 02, 2012, 12:08:18 am »
Quindi è pensabile che sia "normale" trovare DS con cambio 5m riportati sul libretto come 4m , il mio caso ne è solo l'ennesima riprova.

Io sospetto ( e questa è per me la più attendibile ) che si possa trattare di una 21i.e. ( DX3 ) carburatorizzato ( o anche di una 23i.e. sottoposto alla stessa opera ), o al limite di una 23 a cui è stata solo tolta la targhetta, ma perchè la hanno tolta 'sta targhetta! maledetti loro! da sola non si può staccare, ed è anche un casino da levare senza danneggiarla, questa cosa mi ha fatto pensare molto, magari è stata usata per "camuffare" qualche altra auto, chissà, con tutti gli annunci fasulli che ci sono in giro...

X vintage58 :
adesso diverse pagine di " Le Nuancier DS " le trovi tradotte in italiano, c'è solo da rimanerne affascinati...
Se intendi dire che la tua ds e' in origine una 21 ad iniezione , basta che leggi sul libretto,se c'e' la dicitura ds-fb e' nata ad iniezione(con cambio manuale).Mentre invece se intendi dire che ha su un blocco motore di un'iniezione, fai subito ad accorgertene, se ha la pompa benzina sul monoblocco,non puo' essere un blocco motore di un'iniezione.

Re: Identificazione motore, nello specifico serie DX
« Risposta #25 il: Febbraio 02, 2012, 08:38:41 am »
Ancora grazie, Pietro, per l'attenzione, ora ti mostro come si complicano le cose:

- la pompa benzina è attaccata al monoblocco, lato conducente, circa all'altezza dell'alternatore, verso l'abitacolo
- sul libretto : FABBRICA / TIPO - CITROEN DS FA  PALLAS
- sempre sul libretto , e riportato uguale sia sulla targhetta nel vano motore, sia sulla punzonatura dello sgocciolatoio del parabrezza : TELAIO - 00FB709x

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Offline Gianluca

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Re: Identificazione motore, nello specifico serie DX
« Risposta #26 il: Febbraio 02, 2012, 08:51:59 am »
Ora nasce un'altro dubbio, ovvero che nel mio Squalo ci sono 2 radiatorini, con ventola, entrambi scollegati, alloggiati davanti alle ruote anteriori dentro lo scudo inferiore, saranno di un A/C scollegata per far posto all'impanto a metano ( del 1978 )?

I due radiatorini sono gli scambiatori di calore di un impianto di aria condizionata.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline Gianluca

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Re: Identificazione motore, nello specifico serie DX
« Risposta #27 il: Febbraio 02, 2012, 08:53:58 am »
Per quel che mi riguarda, anche le mie due ds con cambio a 5 marce riportano la dicitura 4marce sul libretto(originale) e credo che tutte le ds a 5 marce riportino sul libretto la dicitura 4marce (perlomeno sui libretti originali)...

Mi duole contraddirti ma non è così, fortunatamente. La mia 23, 5 marce, sul suo libretto originale riporta fedelmente 6 posti e 5 marce.  :)
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline CitroMarco

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Re: Identificazione motore, nello specifico serie DX
« Risposta #28 il: Febbraio 02, 2012, 08:59:21 am »
Di vetture ad iniezione diventate a carburatore ne ho viste una quantità. L'ignoranza in materia dei meccanici, ed una certa delicatezza del sistema iniezione all'epoca hanno fatto si che al primo guasto giudicato un po' "importante" si prendessero decisioni drastiche.
Se la tua DS è a telaio una FB, è nata ad iniezione elettronica, con un bel DX3 sotto il cofano.
Ma se ora è a carburatore, ed hai una normalissima pompa meccanica montata sul monoblocco, tutto il motore è stato sostituito, perchè il monoblocco DX3 non prevede posto per la pompa benzina azionata dall'albero a camme.
Questo spiega la mancanza della targhetta.
Per quanto riguarda il cambio, se è una FB del 1971, nasce con cambio meccanico a 5 rapporti. Lascia stare il libretto, scrivono ancora oggi col computer dati a casaccio, figurati negli anni '70 quando li compilavano a penna.

 [:hello]
e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

Re: Identificazione motore, nello specifico serie DX
« Risposta #29 il: Febbraio 02, 2012, 09:14:22 am »
Per quello che riguarda il libretto anche la mia Dsuper del 72 ha 5 marce ma ne vengono indicate 4....avevo pensato ad un errore di trascrizione perchè il libretto è stato rifatto nel 95 ma vedo che è normale. Sono stati lasciati anche i 6 posti ma con il discorso cinture non so come sia....

 [:hello] Omar
Omar