Identificazione motore, nello specifico serie DX

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Offline Gianluca

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Re: Identificazione motore, nello specifico serie DX
« Risposta #30 il: Febbraio 02, 2012, 09:21:06 am »
Ovviamente la mia testimonianza non vuole smentire il fatto che di casini sui libretti a penna ce ne siano e anche parecchi, figuriamoci.
Solo che ogni tanto qualcuno scritto giusto c'è  :)
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: Identificazione motore, nello specifico serie DX
« Risposta #31 il: Febbraio 02, 2012, 01:39:55 pm »
A questo punto, basandomi sulle ottime informazioni di PietroDiabolik [(su)] e CitroMarco [(su)] che prendo per oro colato, unendole alle mie, devo dedurre che si tratta di un DX4.( 23 carburatore)
Questo perchè, escludendo i DX3 e DX5 (21 e 23 i.e.) che sono ad iniezione e non prevedono l'attacco pompa, escludendo il DX ed il DX2 che non hanno la vaschetta d'espansione, non rimangono alternative.Correggetemi se avete altre ipotesi!

Sono andato a vedere nel dettaglio come è attaccata la pompa benz. , non avevo mai indagato così nel dettaglio questo componente...allora, partendo dal lato ruota, c'è il corpo della pompa, poi 2 guarnizioni accoppiate nere spesse circa 4mm. ciascuna, poi un collettorino spesso 1 cm. e poi il blocco motore.
Se serve posso fare una foto, in questi giorni sono forzatamente a casa causa febbre... [xx(]
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Offline fabio72

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Re: Identificazione motore, nello specifico serie DX
« Risposta #32 il: Febbraio 02, 2012, 01:43:23 pm »
Puo' darsi che chi ha effettuato la modifica abbia montato un Dx2, lasciando pero' l'impianto di raffreddamento originale...
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

Re: Identificazione motore, nello specifico serie DX
« Risposta #33 il: Febbraio 02, 2012, 02:20:51 pm »
Puo' darsi che chi ha effettuato la modifica abbia montato un Dx2, lasciando pero' l'impianto di raffreddamento originale...
Esatto, è una delle possibilità, non si può escludere a priori, per questo avevo iniziato il topic cercando un segno evidente che dall'esterno potesse far riconoscere le varie evoluzioni della serie DX, facendo però a meno della targhetta.
Sarebbe però interessante sapere se qualcuno avesse conoscenze riguardo ai fori di uscita del liquido di raffreddamento di questi motori DX ( i buchi dove si mettono i manicotti ), per sapere se i modelli con vaschetta li hanno uguali a quelli senza; questo sarebbe un modo di identificarli senza errore e scremare le ipotesi.
Infatti sotto la vaschetta un tubo scende fin sotto l'alternatore, poi passa in un manicotto metallico sagomato ad "L" e poi sparisce...probabilmente si raccorda a qualche grosso manicotto di gomma lì sotto, ma non si vede, e quando avevo la macchina sul ponte con paracolpi e parafanghi smontati non ho mai pensato ad indagare...
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Offline fabio72

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Re: Identificazione motore, nello specifico serie DX
« Risposta #34 il: Febbraio 02, 2012, 02:48:59 pm »
Credo che l'attacco dei manicotti sia esattamente uguale, cambia mi pare il manicotto metallico sotto al radiatore, ma si puo' tranquillamente sostituire!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

Re: Identificazione motore, nello specifico serie DX
« Risposta #35 il: Febbraio 02, 2012, 03:26:27 pm »
Alla fine, Fabio, rimane solo la misurazione dei cilindri, come prospettato inizialmente da SCARABEO...spero di non aver mai nessuna ragione di arrivare a smontare il motore, preferisco tenermi il dubbio a vita - anche se mi rode non sapere tutto di Lei - ma non dover fermarla dal meccanico con un'operazione a cuore aperto!
Anzi, ora che mi sento appena un pò meglio e c'è uno spicchietto di sole, andiamo a spasso!
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Offline SCARABEO

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Re: Identificazione motore, nello specifico serie DX
« Risposta #36 il: Febbraio 02, 2012, 04:11:46 pm »
Io avevo usato una telecamerina da 50 € che entra dal buco della candela....
Poi con un pò d'ingegno ci si arriva.
Magari non fai una misura stra-precisa. Ma 3.5 mm di differenza le dovresti vedere.

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Offline renato

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Re: Identificazione motore, nello specifico serie DX
« Risposta #37 il: Febbraio 02, 2012, 05:38:49 pm »
Io avevo usato una telecamerina da 50 € che entra dal buco della candela....
Poi con un pò d'ingegno ci si arriva.
Magari non fai una misura stra-precisa. Ma 3.5 mm di differenza le dovresti vedere.
si e poi fai anche una laporoscopia e tanto che ci sei una biopsia per vedere di che tipo e' il pistone...
ma paiantala va' !


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Re: Identificazione motore, nello specifico serie DX
« Risposta #38 il: Febbraio 02, 2012, 06:07:17 pm »
Ciao a tutti, tempo fa ho avuto pure io lo stesso problema: motore senza targhetta in cerca di un nome. Senza complicarmi troppo l'esistenza ho annotato il codice del carburatore, quello dello spinterogeno e quello del motore d'avviamento (quest'ultimo era comunque da tirar giù, altrimenti lo lasciavo stare). Tutto corrispondeva ad un motore 21 del '73-'74 per cui ho immaginato con evidente ottima approssimazione si trattasse del motore di una d super5. Penso sia la cosa più semplice, tanto più che il carburatore non può essere il tuo d'origine.

Re: Identificazione motore, nello specifico serie DX
« Risposta #39 il: Febbraio 02, 2012, 07:26:08 pm »
 [:clap] [:clap] [:clap] wow ivo ...grazie x avermelo scritto..appena ho tempo ci vado...e ancora complimenti x la tua DS...  è bellissima..a presto riccardos

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Offline CitroMarco

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Re: Identificazione motore, nello specifico serie DX
« Risposta #40 il: Febbraio 02, 2012, 07:27:02 pm »
Alla fine, Fabio, rimane solo la misurazione dei cilindri, come prospettato inizialmente da SCARABEO...spero di non aver mai nessuna ragione di arrivare a smontare il motore, preferisco tenermi il dubbio a vita - anche se mi rode non sapere tutto di Lei - ma non dover fermarla dal meccanico con un'operazione a cuore aperto!
Anzi, ora che mi sento appena un pò meglio e c'è uno spicchietto di sole, andiamo a spasso!

Se fai un salto da queste parti, mi basta guidarla per 3km e ti dico che motore c'è su. Dopo che ne hai guidate qualche centinaio, le sensazioni si acuiscono... io comunque voto per un DX2, il DX4 è il motore più raro di tutta la famigliola...

e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

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Offline fabio72

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Re: Identificazione motore, nello specifico serie DX
« Risposta #41 il: Febbraio 02, 2012, 10:41:15 pm »
Se fai un salto da queste parti, mi basta guidarla per 3km e ti dico che motore c'è su. Dopo che ne hai guidate qualche centinaio, le sensazioni si acuiscono... io comunque voto per un DX2, il DX4 è il motore più raro di tutta la famigliola...



In effetti un Dx4 ha molta piu' coppia di una 21...
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

Re: Identificazione motore, nello specifico serie DX
« Risposta #42 il: Febbraio 02, 2012, 11:02:31 pm »
Se fai un salto da queste parti, mi basta guidarla per 3km e ti dico che motore c'è su...

Lo sai che ormai è solo questione di tempo, così ne approfitto per riportarti quei resi...

Se può servire da parametro, in 3a e 4a, in ripresa da 1.000 giri la DS è decisa senza vuoti, a me ha sempre colpito molto questa cosa da un motore benzina aspirato, ha un tiro robusto ad un regime bassissimo, però non posso paragonarlo con altre prove perchè l'altra mia DS è una 23 semi, e l'altra povera DSpecial è 4 man. ( ssst... non ditele che è un rottame da ricambi...).
 [:hello]
« Ultima modifica: Febbraio 02, 2012, 11:16:44 pm da Ivo Freloni »
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Offline haiede

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Re: Identificazione motore, nello specifico serie DX
« Risposta #43 il: Febbraio 02, 2012, 11:17:51 pm »
A parte scherzi e battute varie...........prendi appuntamento con o un centro revisioni o meglio con chi fa professionalemente rimappature: ti presenti con le tabelle prestazionali dei vari motori "che potrebbero essere" ............. ti farà fare una corsa sui rulli per 5 min. ed i valori sono snocciolati: quelli che si avvicinano di + per eccesso a quelli rilevati (si evincono dalle tabelle prestazionali) ti certificano il tipo di motore installato cosi come è possibile anche rilevare il rapporto totale di riduzione tra giri motore/velocità ruota cosa che ti dice senza nessun dubbio quale scatola cambio monta e con quale rapporto al ponte.

Parere personale
Dodo

Re: Identificazione motore, nello specifico serie DX
« Risposta #44 il: Febbraio 02, 2012, 11:29:33 pm »
Mi sembra un'OTTIMA idea! [:clap]

Così facendo, se il motore dovesse risultare troppo "spompato", significherebbe che c'è qualcosa di preoccupante da sistemare...
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