info e aiuto per IDeluxe

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Offline giobri

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Re: info e aiuto per IDeluxe
« Risposta #120 il: Febbraio 07, 2012, 09:24:11 pm »




Ado, ma non mi hai lavato quell'imbutaccio zozzo...! Che schifo!  [:fiu] [:fiu]
Giovanni                                           

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Offline oxi883

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Re: info e aiuto per IDeluxe
« Risposta #121 il: Febbraio 07, 2012, 10:17:23 pm »
la mia richiesta era proprio questa.... sapere come fare per disassemblare l'uno dall'altro... e togliere il tetto..
   prima di togliere il tetto devi smontare le modanature cromate che lo contornano iniziando dai cornetti che alloggiano le frecce posteriori     [:hello]

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Offline haiede

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Re: info e aiuto per IDeluxe
« Risposta #122 il: Febbraio 07, 2012, 10:40:04 pm »
Sicuramente se hai tolto il cristallo avrai già potuto costatare lo stato del girotetto e quindi saprai a cosa ti aspetta togliendo il tetto.
Come ti suggerisce Oxi883 devi togliere i "flauti" delle frecce e da li cominci a capire dove sono le vitine che li tengono fermati al girotetto: oltre che facilmente deformabili sono spaventosamente TAGLIENTI!!!!!!

Una volta liberati i profili e tolte le viti di fermo del tetto (le placchette NON SONO TUTTE UGUALI TRA LORO e non vanno mischiate rimontando) io ho dovuto tagliare la guarnizione perchè si era "fusa" in sede e non lasciava sollevare la conchiglia di plastica, non forzarla perchè sicuramente è "biscottata"...........
Da li in poi sei entrato in una avventura non da poco sia per quanto riguarda i rivestimenti (quelli ID in sky bugnato riprodotti come originale non si trovano più cosi come non c'è riprodotta la grossa bordatura interna al tetto).....), per la riparazione del girotetto, per il rimontaggio e la tenuta all'acqua: se fai tutto con calma e perizia riesce........altrimenti avrai sempre seccature.

Non trattasi di "moricciata" [(tryfly)] ma di opinione personale.
 [:hello]

Dodo

Re: info e aiuto per IDeluxe
« Risposta #123 il: Febbraio 07, 2012, 10:47:24 pm »
... i "flauti" delle frecce e da li cominci a capire dove sono le vitine che li tengono fermati al girotetto: oltre che facilmente deformabili sono spaventosamente TAGLIENTI!!!!!!

Non trattasi di "moricciata" [(tryfly)] ma di opinione personale.
 [:hello]
Straquoto in pieno: quasi tutte le parti in lamiera d'acciaio della nostra amata sono terribilmente affilate, lo sò che danno fastidio, ma io consiglio vivamente i guanti a chi non ha mai fatto questo genere di lavoro.
E mi sà che anche tu Haiede hai i tuoi bei ricordi! [:hello]
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
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Offline haiede

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Re: info e aiuto per IDeluxe
« Risposta #124 il: Febbraio 07, 2012, 11:00:15 pm »
Non solo ricordi: ne ho un set di scorta e quando lo ho lavato, prima di metterlo "sott'olio" e incartato a scaffale, mi sono fatto le stigmati alla mani tanto da doverlo rilavare una seconda volta per togliere le tracce di sangue!!!!

La passione domanda sacrificio: economico,temporale e.........FISICO [(occhioni)]

 [:hello]
Dodo

Re: info e aiuto per IDeluxe
« Risposta #125 il: Febbraio 07, 2012, 11:06:40 pm »
 ;D
a me è successo la prima volta - e chiunque l'ha fatto non può dimenticarlo! - con la cornice alta tra parabrezza e tetto: dai che viene...dai che viene...dai che viene...e dai, vieni un pò!  e mi ritrovo un rasoio tra le mani, impietrito dall'aver già capito la profondità del taglio, e che per chissà quanti giorni non avrei potuto fare certi lavori!
 [:hello]
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Re: info e aiuto per IDeluxe
« Risposta #126 il: Febbraio 07, 2012, 11:10:47 pm »
Grazie.... Ultima e poi mi accingo.... Come tolgo I'll primo cono laterale? Sembra ci sia una molla o qualcosa di simile che lo tiene...o c'e' una vitina da dentro?....

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Offline lucano

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Re: info e aiuto per IDeluxe
« Risposta #127 il: Febbraio 07, 2012, 11:31:31 pm »
La linguetta serve per la gemma, credo ci sia una vite per il cono ma perché lo smonti?
Meglio una D-LUXE oggi che niente domani!!!

Re: info e aiuto per IDeluxe
« Risposta #128 il: Febbraio 07, 2012, 11:44:09 pm »
Devo togliere I'll profilo inox per dare un prodotto antiruggine sul giro capote, mi dicono di iniziare appunto da cono per capire dove sono le vitine...

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Offline Andy LHM

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Re: info e aiuto per IDeluxe
« Risposta #129 il: Febbraio 07, 2012, 11:48:50 pm »
Sicuramente se hai tolto il cristallo avrai già potuto costatare lo stato del girotetto e quindi saprai a cosa ti aspetta togliendo il tetto.
Come ti suggerisce Oxi883 devi togliere i "flauti" delle frecce e da li cominci a capire dove sono le vitine che li tengono fermati al girotetto: oltre che facilmente deformabili sono spaventosamente TAGLIENTI!!!!!!

Una volta liberati i profili e tolte le viti di fermo del tetto (le placchette NON SONO TUTTE UGUALI TRA LORO e non vanno mischiate rimontando) io ho dovuto tagliare la guarnizione perchè si era "fusa" in sede e non lasciava sollevare la conchiglia di plastica, non forzarla perchè sicuramente è "biscottata"...........
Da li in poi sei entrato in una avventura non da poco sia per quanto riguarda i rivestimenti (quelli ID in sky bugnato riprodotti come originale non si trovano più cosi come non c'è riprodotta la grossa bordatura interna al tetto).....), per la riparazione del girotetto, per il rimontaggio e la tenuta all'acqua: se fai tutto con calma e perizia riesce........altrimenti avrai sempre seccature.

Non trattasi di "moricciata" [(tryfly)] ma di opinione personale.
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non so perchè stai togliendo il tetto, comunque, per rimettere la nuova guarnizione, se non l'hai mai fatto ti consiglierei di rivolgerti ad una buona carrozzeria.
Se non ti viene un bel lavoro ti entra acqua ovunque e oltre a bagnarti dovrai smontare tutto di nuovo  :o  in caso contrario farai fradiciare il girotetto.

ps: Mi diceva una volta un carrozziere, che sopra la guarnizione originale si metteva una sorte di cordoncino di pasta nera che aveva un filo elettrico o simile all'interno  [(occhioni)]
si collegavano le estremità ad una batteria in modo da farlo sciogliere perfettamente e poi lo modellavano sopra la guarnizione [(nonso)]
 
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2012, 11:55:38 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re: info e aiuto per IDeluxe
« Risposta #130 il: Febbraio 07, 2012, 11:50:34 pm »
Io quando metto le mani su quel pezzo, preferisco smontarlo tutto intero, ovvero cono-pannello-cerniera del baule.
Questo perchè mi sono accorto che con gli anni o lo zamac o l'alluminio si saldano ai pernetti della parte interna, o qualche parte in ferro fà la ruggine, ed alla fine si strappano.
Non sarà comodissimo, nè rapido, ma non voglio correre quel rischio.
Quando poi è smontato, allora vedo di sanare il sanabile, ma se mi accrogo che non c'è rimedio, allora Ferox o Primer, pitturatina a mano e resta tutto come mamma Citroen l'ha fatto.

Una vitina dietro la gemma arancione c'è, ma anch'essa è fonte di imprecazioni, vuoi per la ruggine a cui và soggetta, vuoi per la posizione scomoda, vuoi per la linguina a cui è attaccata che è spessa 1/10 di mm. e si piega solo a guardarla.

Per seguire il mio metodo la difficoltà risiede nella vite che tiene la massa della freccia, e che tiene anche il pannello coprimontante, essa è nascosta dal cono, e bisogna ruotarlo assieme al resto per scoprirla abbastanza da infilare il cacciavite, tutta l'operazione è da svolgersi con la massima calma per non fare danni, e magari non la consiglio a chi non ha mai visto cosa cela un ... panneau custode.  [:hello]
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Offline haiede

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Re: info e aiuto per IDeluxe
« Risposta #131 il: Febbraio 08, 2012, 12:01:58 am »
non so perchè stai togliendo il tetto, comunque, per rimettere la nuova guarnizione, se non l'hai mai fatto ti consiglierei di rivolgerti ad una buona carrozzeria.
Se non ti viene un bel lavoro ti entra acqua ovunque e oltre a bagnarti dovrai smontare tutto di nuovo  :o  in caso contrario farai fradiciare il girotetto.

ps: Mi diceva una volta un carrozziere, che sopra la guarnizione originale si metteva una sorte di cordoncino di pasta nera che aveva un filo elettrico o simile all'interno  [(occhioni)]
si collegavano le estremità ad una batteria in modo da farlo sciogliere perfettamente e poi lo modellavano sopra la guarnizione [(nonso)]
 

E vero: c'era un filo di rame nella guarnizione che la faceva fondere in sede incollando (con risultati discutibili) tetto e carrozzeria.
Io ho incollato con mastice nero per cristalli e le viti sono li solo per decorazione a tappare i fori: mai mi fiderei a tirarle di nuovo in posizione diversa su un tetto di VTR vecchio di almeno 37/40 anni...............poi siamo tutti liberi di giocare alla roulettes russa......quella era con la pistola questa con la "crepa" [:ouch]
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Dodo

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Offline Andy LHM

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Re: info e aiuto per IDeluxe
« Risposta #132 il: Febbraio 08, 2012, 12:17:49 am »
E vero: c'era un filo di rame nella guarnizione che la faceva fondere in sede incollando (con risultati discutibili) tetto e carrozzeria.
Io ho incollato con mastice nero per cristalli e le viti sono li solo per decorazione a tappare i fori: mai mi fiderei a tirarle di nuovo in posizione diversa su un tetto di VTR vecchio di almeno 37/40 anni...............poi siamo tutti liberi di giocare alla roulettes russa......quella era con la pistola questa con la "crepa" [:ouch]
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ah ok, quindi era direttamente nella guarnizione  [(su)]

l'episodio è accaduto un bel pò di anni fa, è già tanto che ho ricordato questo aneddoto  ;D
anzi, pensavo m'avesse raccontato una cavolata  [(occhioni)]

grssssie per la precisazione haiede  [:kiss]
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Offline fabio72

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Re: info e aiuto per IDeluxe
« Risposta #133 il: Febbraio 08, 2012, 12:24:33 am »
State facendo confusione...esistono due tipi di tetto, imbullonato e incollato, ad esempio tutte le Dsuper5 lo hanno incollato!
Nel tetto imbullonato, la guarnizione in gomma viene schiacciata dal serraggio dei bulloni (17 mi pare) ed ha una vera e propria fuzione di tenuta, nel tetto incollato la guarnizione in gomma è una modanatura che va applicata dopo aver incollato il tetto e prima di fissare i profili inox, in questo caso in fabbrica veniva posato un cordone di mastice con una resistenza interna che, una volta applicato il tetto, fondeva e incollava lo stesso al girotetto e dopo veniva applicata la guarnizione.
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

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Offline fabio72

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Re: info e aiuto per IDeluxe
« Risposta #134 il: Febbraio 08, 2012, 12:33:02 am »
E vero: c'era un filo di rame nella guarnizione che la faceva fondere in sede incollando (con risultati discutibili) tetto e carrozzeria.
Io ho incollato con mastice nero per cristalli e le viti sono li solo per decorazione a tappare i fori: mai mi fiderei a tirarle di nuovo in posizione diversa su un tetto di VTR vecchio di almeno 37/40 anni...............poi siamo tutti liberi di giocare alla roulettes russa......quella era con la pistola questa con la "crepa" [:ouch]
 [:hello]

Nel tetto incollato ci sono solo sette viti che vanno tirate e i fori rimanenti (il girotetto è uguale per tutti i modelli ma il tetto no) erano tappati con tappi in gomma...
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....