anche io utilizzo una saldatrice a filo continuo. Per semplicità utilizzo il filo animato, che costa parecchio di più del filo "normale" ma non richiede l'utilizzo delle bombole.
Vi posso dare un parere da autodidatta... io credo che la parte più difficile non sia tanto la saldatura di per se: una volta presa la mano, non è nulla di eccezionale. Tieni conto che poi l'intensità della corrente e la velocità del filo, che sono i due parametri su cui si gioca tutto, una volta equilibrati per le lamiere che devi saldare, ti vanno bene per tutta la macchina.
La cosa difficile è la preparazione dei pezzi da unire. Il punto che accoglierà la lamiera nuova rimane sulla macchina deve combaciare perfettamente con ciò che bisogna attaccarci... il che sembra banale, ma comporta numerose correzioni sulle parti... roba di decimi di millimetro... anche quando utilizzi lamierati nuovi.
Questa è la battuta del cofano posteriore prima che la saldassi
E qui è dopo la cura completa
Altra cosa difficile è evitare che la lamiera si imbarchi... quando dai un punto di saldatura, questo, raffreddandosi, incurva leggermente le lamiere. Roba a cui magari li per li non fai attenzione, ma che poi compromette la tenuta delle guarnizioni o la chiusura delle portiere. Per evitare questi problemi ho utilizzato i classici morsetti da falegnameria... piuttosto che un'alternanza di punti di saldatura (uno avanti, uno dietro... per bilanciare le forze) o delle dime "fai da te", come questa qui
questa è giustificata dal fatto che ho ri-allineato tirato il castello della sospensione, che era fuori posto... ma tieni conto che, se vuoi cambiare ad esempio la battuta del cofano... forse è meglio saldare una bella sbarra da un lato all'altro del baule. Non si sa mai che quando tiri via la vecchia traversa, perdi lo squadro...
suggerimento: tenere sempre la mola a portata di mano. Appena steso, il cordone di saldatura è caldo... molandolo in quel momento, praticamente vai spalmare il materiale d'apporto sulle lamiere... come la Nutella. I risultati che si ottengono sono buoni sia dal punto di vista estetico che da quello funzionale.
altra raccomandazione banalissima (ma non troppo): stare comodi quando si salda. I disastri peggiori li ho fatti quando dovevo assumere posizioni incredibili... meglio stare ben saldi a terra, o seduti. Aiuta a stare fermi, il che è fondamentale.
Quando si salda, poi... massima pulizia. Compressore carico e pistola per soffiare sempre a portata di mano, pulire bene prima di unire i pezzi ed eliminare le scorie.
La saldatura di per se... l'ho fatta a punti, e poi ho steso il cordone da un punto all'altro. Ora foto dettagliate non ne ho... nei prossimi giorni se avrò tempo sistemerò il pianale sotto i piedi del passeggero. Semmai preparo un reportage dettagliato.
Perdonate l'artigianalità e la rudimentalità... sono un autodidatta e queste sono le mie prime esperienze con la saldatrice