Saldatura a filo, metodo di utilizzo e consigli tecnici.

• 22 Risposte
  • 9614 Visite
*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: Saldatura a filo, metodo di utilizzo e consigli tecnici.
« Risposta #15 il: Aprile 21, 2012, 09:04:26 am »
Si può tentare anche la via dell' usato ricondizionato, i rivenditori sono stracolmi di pezzi d'occasione in quanto spessissimo per vendere il nuovo ritirano il vecchio. L' unico inconveniente poi è il discorso bombola: se si decide per la saldatrice a filo forse conviene acquistarla (credo che con 120 euro si trovino e poi necessita solo collaudo decennale) e portarla a riempire quando vuota visto che chi tratta gas tecnici guadagna più con il trasporto ed il deposito presso il cliente che non con il gas. Ieri ne parlavo con una persona (no partita iva) e mi ha detto che gli sono stati chiesti 90 euro annui per il deposito di una bombola quando noi in ditta ne paghiamo circa 150 per 6 bombole.Per quanto riguarda il filo animato non so nulla ma sicuramente per una persona inesperta è molto più facile l'uso della saldatrice a filo che non l'elettrodo....

[???] Non lo so per certo, ma la saldatura ad arco voltaico con elettrodo, non è così difficile, anzi io mi trovo bene (considerando che sono autodidatta), ma l'unico neo è che non si possono saldare le lamiere sottili delle carrozzerie... o al max fare solo dei "punti" ma stando molto attenti a non sfondare...
Ho LHM nel sangue!

*

Offline robyds

• *
  • 9
  • dspecial 1973
« Risposta #16 il: Aprile 21, 2012, 10:28:21 am »
VA BENISSIMO ANCHE IL FILO ANIMATO CHE SI TROVA IN QUALSIASI NEGOZIO DI HOBBISTICA!!
NON SERVE IL GAS E QUINDI SI PUO' SALDARE ANCHE ALL'APERTO COME HO FATTO IO!!
CON 370 EURA MI SONO COMPRATO UNA SALDATRICE A FILO GAS NO GAS DELLA FIMER!!ED HO FATTO DI QUEI RICAMI SUL TELAIO E CARROZZERIA,CHE NON MI è SERVITO NEANCHE STUCCARE!
COMUNQUE è MEGLIO ARRANGIARSI DA SOLI CHE PORTARE LA MACCHINA IN CARROZZERIA DOVE CON UN PO' DI VETRORESINA RISOLVONO I PROBLEMI QUA E LA'!! [:clap] [:hello] ;D

« Risposta #17 il: Aprile 21, 2012, 11:04:38 am »
 [:hello]io pure ho comprato una gas no gas  con filo animato della telwin su ebay pagata meno di 300 euro nuova và bene [:hello]

*

Offline IDcronio

• 16.371
« Risposta #18 il: Ottobre 08, 2014, 09:50:53 am »
Allora, vado e compro una saldatrice questa mattina, non ho ancora capito quale è la migliore da usare tra bombola e non bombola ma mi sembra comunque che queste a filo siano le migliori e forse versatili per fare vari rappezzi. Le vecchiette da accudire oggi sono diventate tre, La povera tunisina, la Furgonetta e la nuova arrivata VW cabrio quindi tocca darsi una mossa e cominciare a mettersi alla prova. [:hello]

*

Offline oxi883

• 3.889
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #19 il: Ottobre 08, 2014, 10:47:48 pm »
Nn fare catazze amico mio...........accertati che ci sia la possibilita' di metterci la bombola altrimenti scoprirai con tuo enorme sgomento che le saldature si staccano (anche con il filo animato  ;D).     [:hello]

*

Offline IDcronio

• 16.371
« Risposta #20 il: Ottobre 08, 2014, 11:39:22 pm »
Oggi mi sono confortato con Gioacchino Aurilio, amico stimato i cui consigli si sono sempre rivelati preziosi, come quelli di Davide che ho sentito questa mattina del resto.

Lui ritiene che la MIG sia utile principalmente per "appuntare" la lamiera, ma va seguita dalla brasatura perché il lavoro possa dirsi a regola d'arte.

Io dispongo già delle bombole e cannelli e anche se l'uso che ne faccio è relegato alle leghe preziose credo sia arrivata l'ora allargare gli orizzonti.. [:D]

Alla FAI (forniture articoli industriali) mi è stata proposta questa MIG completa di bombola da un Kg e pronta per saldare con filo da 06 per 329 euro.

https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&cad=rja&uact=8&docid=zhsOmth7a-xyFM&tbnid=xuFtMSYZmSEV6M:&ved=0CAMQjxw&url=http%3A%2F%2Fwww.telwin-slovenia.si%2Fen%2Fproducts%2Fwelders%2Fmig_mag%2Fmig_mag_transformators%2Ftelwin_telmig_1501_turbo&ei=8q41VLyXLoLKOd3kgdgI&psig=AFQjCNEMnwaYoJJrVs64E4TZUbkcfhIXbQ&ust=1412890736555280

*

Offline IDcronio

• 16.371
« Risposta #21 il: Ottobre 08, 2014, 11:49:47 pm »
Pardon!...319 euro.

*

Offline iondolo

• 1.230
« Risposta #22 il: Ottobre 09, 2014, 10:14:10 am »
........in tema di saldature proprio domenica ho testato il mio nuovo cannello ossigeno+gas, UNO SPETTACOLO!!! Ho fatto la prova sulla curva del vascone, una delle lamiere con gli spessori più sottili possibili (non ho misurato ma probabilmente 0.8mm). Saldatura ferro su ferro, (non ottone) si riesce addirittura a ricostruire non solo a saldare, SU QUEGLI SPESSORI!!! inimmaginabile con quella filo, che comunque uso e ho usato altrove. [:hello]
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!