Saldatura a filo, metodo di utilizzo e consigli tecnici.

• 22 Risposte
  • 9619 Visite
*

Offline pallas21

• 1.903
    • http://www.lemiecitroends.it
Saldatura a filo, metodo di utilizzo e consigli tecnici.
« il: Gennaio 25, 2012, 06:18:44 pm »
Io uso la saldatrice a filo continuo con miscela .
Quella a TIG mi sembra più complessa anche se non l'ho mai provate .
Attenzione pero agli occhi , altrimenti la notte patate , patate e patate  [:help] [:help] [:help] [:help] [:help] [:help]

[:hello] [:hello] [:hello]
« Ultima modifica: Febbraio 03, 2012, 07:14:15 pm da IDcronio »

*

Offline IDcronio

• 16.371
Re: Saldatura TIG, metodo di utilizzo e consigli tecnici
« Risposta #1 il: Gennaio 25, 2012, 06:44:04 pm »
Io uso la saldatrice a filo continuo con miscela .
Quella a TIG mi sembra più complessa anche se non l'ho mai provate .
Attenzione pero agli occhi , altrimenti la notte patate , patate e patate  [:help] [:help] [:help] [:help] [:help] [:help]

[:hello] [:hello] [:hello]

Ciao Massimo, potresti (a tempo perso! [?]) creare un video o una sequenza di immagini che spieghi passo passo la tecnica "sul pezzo"?...sulle lamiere della DEA ovviamente, magari in qualche punto di particolare complessità?
Se decidi per il si, crea un topic specifico, grazie! [:hello]

*

Offline pallas21

• 1.903
« Risposta #2 il: Gennaio 26, 2012, 09:09:34 am »
Ciao Massimo, potresti (a tempo perso! [?]) creare un video o una sequenza di immagini che spieghi passo passo la tecnica "sul pezzo"?...sulle lamiere della DEA ovviamente, magari in qualche punto di particolare complessità?
Se decidi per il si, crea un topic specifico, grazie! [:hello]

[???] [???] [???] [???] Ci posso provare , il problema è che lavorando principalmente da solo come faccio a saldare e filmare contemporaneamente  [???] [???] [???] [???] Vedrò di attrezzarmi .

Ciao

*

Offline DS211970

• 1.500
    • www.classicrestore.it
« Risposta #3 il: Gennaio 26, 2012, 09:18:59 am »
[???] [???] [???] [???] Ci posso provare , il problema è che lavorando principalmente da solo come faccio a saldare e filmare contemporaneamente  [???] [???] [???] [???] Vedrò di attrezzarmi .

Ciao

Prova con telecamera su cavalletto a una certa distanza e poi zoomma.
premi rec e vai in scena.

*

Offline IDcronio

• 16.371
« Risposta #4 il: Gennaio 26, 2012, 09:38:04 am »
Prova con telecamera su cavalletto a una certa distanza e poi zoomma.
premi rec e vai in scena.

Tu non fare lo spiritoso, molla Teddy Bear e dai il tuo contributo! ;D [:hello]

Ciao

[:clap] [:clap] [:hello]

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #5 il: Gennaio 27, 2012, 06:22:11 pm »
anche io utilizzo una saldatrice a filo continuo. Per semplicità utilizzo il filo animato, che costa parecchio di più del filo "normale" ma non richiede l'utilizzo delle bombole.
Vi posso dare un parere da autodidatta... io credo che la parte più difficile non sia tanto la saldatura di per se: una volta presa la mano, non è nulla di eccezionale. Tieni conto che poi l'intensità della corrente e la velocità del filo, che sono i due parametri su cui si gioca tutto, una volta equilibrati per le lamiere che devi saldare, ti vanno bene per tutta la macchina.
La cosa difficile è la preparazione dei pezzi da unire. Il punto che accoglierà la lamiera nuova rimane sulla macchina deve combaciare perfettamente con ciò che bisogna attaccarci... il che sembra banale, ma comporta numerose correzioni sulle parti... roba di decimi di millimetro... anche quando utilizzi lamierati nuovi.
Questa è la battuta del cofano posteriore prima che la saldassi

E qui è dopo la cura completa

Altra cosa difficile è evitare che la lamiera si imbarchi... quando dai un punto di saldatura, questo, raffreddandosi, incurva leggermente le lamiere. Roba a cui magari li per li non fai attenzione, ma che poi compromette la tenuta delle guarnizioni o la chiusura delle portiere. Per evitare questi problemi ho utilizzato i classici morsetti da falegnameria... piuttosto che un'alternanza di punti di saldatura (uno avanti, uno dietro... per bilanciare le forze) o delle dime "fai da te", come questa qui

questa è giustificata dal fatto che ho ri-allineato tirato il castello della sospensione, che era fuori posto... ma tieni conto che, se vuoi cambiare ad esempio la battuta del cofano... forse è meglio saldare una bella sbarra da un lato all'altro del baule. Non si sa mai che quando tiri via la vecchia traversa, perdi lo squadro...

suggerimento: tenere sempre la mola a portata di mano. Appena steso, il cordone di saldatura è caldo... molandolo in quel momento, praticamente vai spalmare il materiale d'apporto sulle lamiere... come la Nutella. I risultati che si ottengono sono buoni sia dal punto di vista estetico che da quello funzionale.

altra raccomandazione banalissima (ma non troppo): stare comodi quando si salda. I disastri peggiori li ho fatti quando dovevo assumere posizioni incredibili... meglio stare ben saldi a terra, o seduti. Aiuta a stare fermi, il che è fondamentale.

Quando si salda, poi... massima pulizia. Compressore carico e pistola per soffiare sempre a portata di mano, pulire bene prima di unire i pezzi ed eliminare le scorie.

La saldatura di per se... l'ho fatta a punti, e poi ho steso il cordone da un punto all'altro. Ora foto dettagliate non ne ho... nei prossimi giorni se avrò tempo sistemerò il pianale sotto i piedi del passeggero. Semmai preparo un reportage dettagliato.
Perdonate l'artigianalità e la rudimentalità... sono un autodidatta e queste sono le mie prime esperienze con la saldatrice
« Ultima modifica: Gennaio 27, 2012, 06:24:42 pm da Squonk! »
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline DS211970

• 1.500
    • www.classicrestore.it
« Risposta #6 il: Gennaio 28, 2012, 01:39:57 am »
Certo che la saldatura a filo è quella con la resa migliore  e più accessibile per tutti.
Il Tig mi risulta adatto soprattutto per l'acciaio.

Però da sottolineare che l'assemblaggio delle lamiere a tutt'oggi viene fatto tramite puntatrici che su lamiere sovrapposte fondono in un punto senza aggiunta di alcun materiale.

Certo è un'attrezzatura più costosa dovendo attrezzarsi di tutti gli elettrodi e bracci per accedere alle diverse zone del telaio e componenti vari.

*

Offline Squonk!

• 2.315
Re: Saldatura a filo, metodo di utilizzo e consigli tecnici.
« Risposta #7 il: Febbraio 04, 2012, 09:29:34 pm »
come promesso, un mini reportage è sul topic dei lavori della macchina

http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=8713.msg212033#msg212033

un filmato della saldatura vera e propria credo sia impossibile farlo (almeno col cellulare hehehe)... mi sa che conviene che, con la maschera, guardi qualcun altro che salda.
Il principio generale, comunque, è che un punto di saldatura funziona come le stalattiti e le stalagmiti: materiale d'apporto da una parte e dall'altra fino a che le due parti si uniscono  :)
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline robyds

• *
  • 9
  • dspecial 1973
« Risposta #8 il: Aprile 19, 2012, 12:34:49 pm »
ma come faccio a mettere le foto qui'!!??

« Risposta #9 il: Aprile 19, 2012, 12:45:10 pm »
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
« Risposta #10 il: Aprile 20, 2012, 08:24:48 am »
Dopo il suggerimento dato da Squonk, avete idea si quanto potrebbe costare una saldatrice a filo continuo (per il filo animato)?

Anch'io vorrei cimentarmi, da autodidatta, a questo tipo di saldatura....
Ho LHM nel sangue!

*

Offline pallas21

• 1.903
« Risposta #11 il: Aprile 20, 2012, 08:26:55 am »
Dopo il suggerimento dato da Squonk, avete idea si quanto potrebbe costare una saldatrice a filo continuo (per il filo animato)?

Anch'io vorrei cimentarmi, da autodidatta, a questo tipo di saldatura....

I prezzi variano in base alla potenza , parti dai 400 € in su .  [:hello] [:hello] [:hello]

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #12 il: Aprile 20, 2012, 08:49:53 am »
Buongiorno a tutti,

pure io sono un autodidatta della saldatura MIG (a filo a protezione di gas). Me la sono comprata per rifare completamente i fondi della 500 e tutta la cancellata intorno a casa dei miei...

Ho avuto esperienza con saldatura a filo animato e non mi sono trovato bene. Per chi incomincia (come me) risulta difficile, crea una saldatura "sporca", difficile da gestire.

Quello che ti posso consigliare è fare uno sforzo economico in più e prendere una MIG con la sua brava bombola di gas. Vedrai che le saldature verranno sicuramente meglio... dopo ovviamente aver fatto un pò di prove.

Io ho voluto fare una sorta di investimento, ho preso una macchina professionale (ex esposizione fiera, usata per dimostrazioni, sconto simpatia, ammiccata alla figlia cessa del proprietario con quasi invito a cena..) e pagata 900 neurozzi... Tra l'altro costruita in Italia!

« Risposta #13 il: Aprile 20, 2012, 01:58:30 pm »
... Io ho voluto fare una sorta di investimento, ho preso una macchina professionale (ex esposizione fiera, usata per dimostrazioni, sconto simpatia, ammiccata alla figlia cessa del proprietario con quasi invito a cena..
[(ridotanto1)] perfetto, non ne hai sbagliata una!  [(su)]
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

« Risposta #14 il: Aprile 20, 2012, 03:38:16 pm »
Si può tentare anche la via dell' usato ricondizionato, i rivenditori sono stracolmi di pezzi d'occasione in quanto spessissimo per vendere il nuovo ritirano il vecchio. L' unico inconveniente poi è il discorso bombola: se si decide per la saldatrice a filo forse conviene acquistarla (credo che con 120 euro si trovino e poi necessita solo collaudo decennale) e portarla a riempire quando vuota visto che chi tratta gas tecnici guadagna più con il trasporto ed il deposito presso il cliente che non con il gas. Ieri ne parlavo con una persona (no partita iva) e mi ha detto che gli sono stati chiesti 90 euro annui per il deposito di una bombola quando noi in ditta ne paghiamo circa 150 per 6 bombole.Per quanto riguarda il filo animato non so nulla ma sicuramente per una persona inesperta è molto più facile l'uso della saldatrice a filo che non l'elettrodo....
Omar