Saldatura a cannello ed ottone, metodo di utilizzo e consigli tecnici.

• 11 Risposte
  • 6565 Visite
*

Offline fabio72

• 2.593
Penso che il metodo piu' consono per ottenere ottimi risultati sulle auto di qualche anno (ma bisogna essere quasi maestri) sia la saldatura a cannello!

Vantaggi: Usando l'ottone puoi "riprodurre" i punti originali di cui parlava Ds211970, quando saldi anche su lamiere cosi' cosi', hai la certezza che la ruggine sparisce, la saldatura a cannello usando come materiale di riporto del comunissimo fildiferro cotto è una saldatura morbida, che molto difficilmente cricca!

Svantaggi: Devi essere bravo, molto bravo, perchè la lamiera, date le altissime temperature imbarca sicuramente!
« Ultima modifica: Febbraio 03, 2012, 07:40:43 pm da IDcronio »
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline IDcronio

• 16.378
Re: Saldatura a cannello ed ottone, metodo di utilizzo e consigli tecnici.
« Risposta #1 il: Febbraio 03, 2012, 07:42:18 pm »
Bene carissimo Fabio, come puoi notare ho diviso questo topic e anche quello della saldatura a filo per poter continuare nello specifico, continua a dare alla comunità il tuo apporto ed esperienza, grazie a nome di tutti. [:hello]

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #2 il: Febbraio 04, 2012, 09:15:42 pm »
Piccolo esempio...avete presente la parte alta degli sportelli, proprio gli angoli vicino al finestrino?
Bene, qualcuno di voi avrà sicuramente l'angolo spaccato a forza di aprire e chiudere lo sportello, originariamente questi angoli sono saldati proprio con ottone, diversamente usando un'altra tecnica di saldatura, continueranno a spaccarsi!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #3 il: Febbraio 05, 2012, 12:14:26 am »
Piccolo esempio...avete presente la parte alta degli sportelli, proprio gli angoli vicino al finestrino?
Bene, qualcuno di voi avrà sicuramente l'angolo spaccato a forza di aprire e chiudere lo sportello, originariamente questi angoli sono saldati proprio con ottone, diversamente usando un'altra tecnica di saldatura, continueranno a spaccarsi!

grassssssssie della dritta fabio!!!   [(su)]   
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
« Risposta #4 il: Febbraio 11, 2012, 11:05:10 am »
Ciao Fabio, per essere precisi questa tecnica si chiama brasatura e non saldatura e credo che per le lamiere sia il modo più bello esteticamente e funzionale possibile.
Certo bisogna acquisire una certa tecnica, ma non è proprio impossibile!!!

Io, anni fa, mi ero cimentato in questa tecnica e senza falsa modestia (considerando che ho fatto tutto da autodidatta) mi erano venuti dei discreti lavoretti...
Disgraziatamente [:(!] un bel dì mi hanno scassato la porta del garage e mi hanno rubato delle attrezzature, fra cui le bombole ed il cannello!!! [:(!] [:(!]
Fu un duro colpo, e per motivi economici ed incavature varie non le ho più ricomprate  :'(  maledetti ladri di mer..

Al giorno d'oggi non ho idea del costo per avere il kit con bacchette di ottone, basta anti-ossido, bombole ossiacetileniche, riduttore, cannello e tubi.

Cmq è una bellissima esperienza nel fai da te [:clap]

Ho LHM nel sangue!

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #5 il: Febbraio 11, 2012, 12:21:15 pm »
Ciao Fabio, per essere precisi questa tecnica si chiama brasatura e non saldatura e credo che per le lamiere sia il modo più bello esteticamente e funzionale possibile.
Certo bisogna acquisire una certa tecnica, ma non è proprio impossibile!!!

Io, anni fa, mi ero cimentato in questa tecnica e senza falsa modestia (considerando che ho fatto tutto da autodidatta) mi erano venuti dei discreti lavoretti...
Disgraziatamente [:(!] un bel dì mi hanno scassato la porta del garage e mi hanno rubato delle attrezzature, fra cui le bombole ed il cannello!!! [:(!] [:(!]
Fu un duro colpo, e per motivi economici ed incavature varie non le ho più ricomprate  :'(  maledetti ladri di mer..

Al giorno d'oggi non ho idea del costo per avere il kit con bacchette di ottone, basta anti-ossido, bombole ossiacetileniche, riduttore, cannello e tubi.

Cmq è una bellissima esperienza nel fai da te [:clap]

Ciao Mario, continua come puoi a descrivere nel dettaglio questa tua esperienza, magari hai qualche foto, qualcosa che hai imparato NON si debba fare e quella che è la preparazione dei pezzi e quant'altro che invece è assolutamente necessario fare.

Se abbiamo la certezza sul nome della tecnica, vado e cambio il nome del topic. [:hello]

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #6 il: Febbraio 11, 2012, 12:59:31 pm »
Ciao Mario, continua come puoi a descrivere nel dettaglio questa tua esperienza, magari hai qualche foto, qualcosa che hai imparato NON si debba fare e quella che è la preparazione dei pezzi e quant'altro che invece è assolutamente necessario fare.

Se abbiamo la certezza sul nome della tecnica, vado e cambio il nome del topic. [:hello]

La brasatura è la tecnica utilizzata appunto con l'ottone, ma per quanto concerne la lamiera nuda e cruda, è possibile saldare (quindi proprio saldatura) con del semplicissimo fildiferro (cotto).

La preparazione dei pezzi credo sia analoga alle altre tecniche di saldatura, col vantaggio che l'altissima temperatura di fusione del ferro -1800 gradi credo- fa si' che la ruggine sparisca letteralmente nel caso di una parte leggermente intaccata...

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #7 il: Febbraio 11, 2012, 05:45:12 pm »
Ecco un bel PDF con i principi della brasatura, parola che credo derivi dall'inglese Brass (ottone in italiano)  lega di rame e Zinco.

Io uso saldature dolci e forti in oro e argento e l'acetilene per le fusioni di quantità di lega che supera i 100 grammi, quindi credo di potermi misurare con questa tecnica, presto o tardi ci provo. [:hello]

*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
« Risposta #8 il: Febbraio 13, 2012, 03:42:59 pm »

Carissimo Cronio  [:hello]
Da premettere che la mia esperienza fu TOTALMENTE da autodidatta e risale a DIVERSI anni fa... quando ancora non c'erano la foto digitale ed i telefonini con fotocamera! Quindi, mi spiace, ma niente foto. [V]
Cmq mi ero cimentato nell'unire alcune lamiere della vecchia Fiat 500 e poi ho costruito da zero, due scarichi sportivi per la mia Vespa (modificata Zirri...all'epoca un'altra mia grande passione); usando lamiere di 6-8 decimi e girate a mano su dei cilindri e coni totalmente artigianali (per costruire l'espansione della marmitta).
Per i tubi, usai degli spezzoni di tubi dritti e curve da adattare alle misure richieste.

Il risultato funzionò discretamente e l'accortezza che appresi principalmente, fu quella di scaldare per bene i due lembi delle lamiere prima di accostare la bacchetta di ottone per fonderla ed unire le 2 parti (tipo come quando si scaldano bene 2 fili di rame per essere stagnati!)
Ovviamente usando dei buoni occhiali da saldatore e controllare scrupolosamente tutti gli attacchi e lo stato dei tubi dell'ossigeno ed acetilene, con la sicurezza non si scherza! 

Per il resto, basta provare e riprovare...
Ho LHM nel sangue!

*

Offline robyds

• *
  • 9
  • dspecial 1973
« Risposta #9 il: Aprile 15, 2012, 02:48:00 pm »
per la saldatura a cannello ottone bisogna essere molto esperti manualmente!!
io ho eseguito i miei lavori di taglio e salda con una semplice saldatrice a filo portatile!!!
 [:inch]

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #10 il: Aprile 15, 2012, 02:50:54 pm »
per la saldatura a cannello ottone bisogna essere molto esperti manualmente!!
io ho eseguito i miei lavori di taglio e salda con una semplice saldatrice a filo portatile!!!
 [:inch]
E allora puoi certamente dare il tuo contributo nel topic specifico. [:hello]
http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=12644.0

*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
« Risposta #11 il: Aprile 21, 2012, 08:59:08 am »
Ragazzi salve, riprendo un attimo questo topic perché mi ero dimenticato un passaggio importante nell'uso del cannello e bacchette in ottone: la BORACE.

La borace o borato di sodio, assomiglia al talco ed è un ottimo disossidante che puntualmente va passato sulle superfici da saldare per evitare impurità.
Lo compravo in barattolini da 250 gr e dura tanto, anche perché se ne consuma solo una spolverata...

[:inch] scusate di nuovo questa mia dimenticanza ma alzheimer si fa sentire!!!!  [:fiu]
Ho LHM nel sangue!