Premesso che in questi anni,tutte le volte che ho letto del meraviglioso calduccio (a volte anche quasi estivo) della Dea.... io sono sempre rimasto...basito. Tutto questo caldo non l'ho mai sentito. Anzi!
Ho sempre giustificato la cosa con il fatto che,non avendo in Sicilia le stesse temperature del centronord, era normale che non avvertissi tutto questo tepore.
Quel poco di aria calda che usciva, veniva fuori dai bocchettoni a forma triangolare posti nella parte alta del cruscotto. Ma da quelli circolari....MAI!!
Veniamo all'oggi. Anzi...a ieri. Ricordo che la mia è una Dsuper5 con impianto a GPL
(Aduzzo.....perdona loro perchè non sanno cosa fanno...
) e con il termostato all'interno del manicotto del radiatore. Tempo fa il meccanico ebbe sentore che qualcosa in quel termostato non andasse bene. Infatti il polmone dell'impianto Gpl, a volte riscaldava bene, a volte si formava la brina (nell'estate Siciliana poi!!! ... il colmo!!!) altre volte rimaneva tiepido.Ha smontato tutto l'impianto, sostituito e/o pulito tubi del gas, tubi dell'acqua e... di tutto di più. Mi ha detto che nei manicotti del motorino del riscaldamento ci ha trovato di tutto. pezzetti di ruggine, poltiglia che formava dei grumi, fango. Insomma... di tutto appunto. Inoltre .... il termost. rimaneva aperto e,quindi, si doveva sostituire. Vorrei sempre ricordarvi che l'aria calda.....poca......usciva.
Ieri pomeriggio sostituisce il termostato e devo dire che andando a Gas,a motore freddo, il miglioramento c'è stato. Cavolo però di aria calda NIENTEEEE!!! Manco quel pochino che usciva con i tubi intasati, con il termostato aperto, con l'impianto acqua che da quarant'anni non è mai stato controllato o pulito.
Perdite di acqua non ce ne sono, cosa può essere? Per riavere,almeno, quel poco di arietta tiepida, che devo fare? Ci vuole il motorino riscaldamento nuovo?