SOSTITUZIONE TERMOSTATO...RISCALD. INT.NON FUNZIONA

• 45 Risposte
  • 8579 Visite
SOSTITUZIONE TERMOSTATO...RISCALD. INT.NON FUNZIONA
« il: Febbraio 08, 2012, 09:48:55 am »
Premesso che in questi anni,tutte le volte che ho letto del meraviglioso calduccio (a volte anche quasi estivo) della Dea.... io sono sempre rimasto...basito. Tutto questo caldo non l'ho mai sentito. Anzi!
Ho sempre giustificato la cosa con il fatto che,non avendo in Sicilia le stesse temperature del centronord, era normale che non avvertissi tutto questo tepore.
Quel poco di aria calda che usciva, veniva fuori dai bocchettoni a forma triangolare posti nella parte alta del cruscotto. Ma da quelli circolari....MAI!!
Veniamo all'oggi. Anzi...a ieri. Ricordo che la mia è una Dsuper5 con impianto a GPL  [:fiu] [:fiu] (Aduzzo.....perdona loro perchè non sanno cosa fanno... ;D ;D ) e con il termostato all'interno del manicotto del radiatore. Tempo fa il meccanico ebbe sentore che qualcosa in quel termostato non andasse bene. Infatti il polmone dell'impianto Gpl, a volte riscaldava bene, a volte si formava la brina (nell'estate Siciliana poi!!! ... il colmo!!!) altre volte rimaneva tiepido.Ha smontato tutto l'impianto, sostituito e/o pulito tubi del gas, tubi dell'acqua e... di tutto di più. Mi ha detto che nei manicotti del motorino del riscaldamento ci ha trovato di tutto. pezzetti di ruggine, poltiglia che formava dei grumi, fango. Insomma... di tutto appunto. Inoltre .... il termost. rimaneva aperto e,quindi, si doveva sostituire. Vorrei sempre ricordarvi che l'aria calda.....poca......usciva.
Ieri pomeriggio sostituisce il termostato e devo dire che andando a Gas,a motore freddo, il miglioramento c'è stato. Cavolo però di aria calda NIENTEEEE!!! Manco quel pochino che usciva con i tubi intasati, con il termostato aperto, con l'impianto acqua che da quarant'anni non è mai stato controllato o pulito. :'( :'( :'(
Perdite di acqua non ce ne sono, cosa può essere? Per riavere,almeno, quel poco di arietta tiepida, che devo fare? Ci vuole il motorino riscaldamento nuovo?
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: SOSTITUZIONE TERMOSTATO...RISCALD. INT.NON FUNZIONA
« Risposta #1 il: Febbraio 08, 2012, 10:00:42 am »
Ciao Davide,
allora sei ancora su questo pianeta?

Dunque, stai facendo un po di confusione, il calduccio interno col termostato c'entra poco, mi spiego meglio, se il termostato nn funziona o funziona male può ritardare l'apporto di calore verso l'abitacolo, ma dopo al massimo 30 minuti dovresti avere il calorifero funzionante!
Se hai la dea vicino a te apri il cofano e vai a mettere le tue delicate manine sul radiatorino del calorifero che troverai sulla chiocciola vicino alle scatole dei fusibili, e vedi se è caldo!!!!!

aspettiamo in ansia.......... [:D] [:D] [:D] [:D]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

« Risposta #2 il: Febbraio 08, 2012, 10:09:02 am »
Ehy Ado.... Buongiorno Amico mio. Diciamo che R esisto.  :) :)
Purtroppo stamattina nella stradina interna della sala giochi ho trovato un bel camion con la gru con travi di legno lunghe 7mt che penzolavano in aria fino al terrazzo del palazzo.
La Dea quindi l'ho parcheggiata da un altra parte.
Perciò! non appena arrivo a casa (e quindi faccio una decina di km) apro il cofano e controllo il radiatorino? E se è freddo? E' andato?
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein

« Risposta #3 il: Febbraio 08, 2012, 10:12:38 am »
ciao pure io avevo lo stesso problema con il mio dsuper5 ho smontato il radiatore del riscaldamento e l ho lavato con acqua e bicarbonato è uscita una fanghigla marrone,ora il riscaldamento funziona bene,se vuoi avere  ancora più calore apri la cerniera sul convogliatore del radiatore principale. [:hello]

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #4 il: Febbraio 08, 2012, 10:16:05 am »
Ehy Ado.... Buongiorno Amico mio. Diciamo che R esisto.  :) :)
Purtroppo stamattina nella stradina interna della sala giochi ho trovato un bel camion con la gru con travi di legno lunghe 7mt che penzolavano in aria fino al terrazzo del palazzo.
La Dea quindi l'ho parcheggiata da un altra parte.
Perciò! non appena arrivo a casa (e quindi faccio una decina di km) apro il cofano e controllo il radiatorino? E se è freddo? E' andato?

ehmm, il discorso nn è così semplice, ma neppure complicato, lo dovresti trovare certamentemente ... [:D] caldo, l'unica cosa che posso dirti, a 130 km di distanza, è che il problema dovrebbe risiedere nel rubinetto che sta sul radiatorino! A questo punto dovresti farti aiutare da qualcuno che sta dentro l'abitacolo a muovere la levetta del rosso e tu dentro le fauci della balenona a controllare che il rubinetto si apre e si chiuda!!!!

C'è un'altra cosa che mi lascia perplesso e cioè, che prima hai scritto che dai triangolini ti esce il calore ma nn dalle bocchette rotonde, giusto? La domanda che mi sorge spontanea è, l'aria condizionata dalle bocchette rotonde viene fuori?

[:hello] [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #5 il: Febbraio 08, 2012, 10:18:22 am »
ciao pure io avevo lo stesso problema con il mio dsuper5 ho smontato il radiatore del riscaldamento e l ho lavato con acqua e bicarbonato è uscita una fanghigla marrone,ora il riscaldamento funziona bene,se vuoi avere  ancora più calore apri la cerniera sul convogliatore del radiatore principale. [:hello]

Buongiorno Stefano,

mi permetto di ricordarti che Davide abita in Sisily, ed in particolare in una delle zone più calde della ns isola......... [:D] [:D]

[:hello] [:hello] [:hello]

« Risposta #6 il: Febbraio 08, 2012, 10:20:49 am »
Grazie Capotimoniere. La cerniera è aperta. Però a questo punto ho il sospetto che il radiatore riscaldamento è andato. Perchè a Settembre scorso  i manicotti sono stati smontati e puliti. Però solo i manicotti. A sto punto la porto in Citroen (adesso le mani gliele ha messe il meccanico del Gas) e gli faccio smontare e pulire proprio il radiatore riscaldamento. Vediamo cosa ne esce fuori. In tutti i sensi  :) :)

« Risposta #7 il: Febbraio 08, 2012, 10:22:52 am »
Ado, si. L'aria condizionata si, esce fuori regolarmente.

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #8 il: Febbraio 08, 2012, 10:31:57 am »
Ado, si. L'aria condizionata si, esce fuori regolarmente.
[(su)] [(su)] [(su)]

a questo punto il problema c'è l'hai fra radiatorino e rubinetto dello stesso!!!!!

p.s. chiudi la cerniera!!!!!

[:hello] [:hello] [:hello] [:hello]

*

Offline SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #9 il: Febbraio 08, 2012, 10:55:27 am »

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #10 il: Febbraio 08, 2012, 10:56:48 am »

*

Offline DSurf63

• **
  • 132
  • Qualunquemente!..........
« Risposta #11 il: Febbraio 08, 2012, 01:25:38 pm »
...io se avessi l'impianto a GPL monterei una caldaia.. [:D] [(fifone1)] [:hello]

*

Offline haiede

• 6.900
« Risposta #12 il: Febbraio 08, 2012, 01:39:43 pm »
[(su)] [(su)] [(su)]

a questo punto il problema c'è l'hai fra radiatorino e rubinetto dello stesso!!!!!

p.s. chiudi la cerniera!!!!!

[:hello] [:hello] [:hello] [:hello]

Messere Ado ha ragione: non hai circolazione nel ramo di impianto del radiatorino o perchè si è intasato oppure smontando si è formata bolla di aria (è il punto più alto) che rallenta la circolazione.

Se ti dimentichi la cerniera aperta riducendo molto la capacità della ventola di aspirare aria fresca esterna al vano motore (può succedere) alla prima svampa di caldo la temperatura sale al punto di far baluginare la spia sul quadro: meglio evitare perchè le guarnizioni testa non sono cosi tanto a prova di bomba.............

Parere personale

[:hello]
Dodo

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #13 il: Febbraio 08, 2012, 01:47:21 pm »
Se ti dimentichi la cerniera aperta riducendo molto la capacità della ventola di aspirare aria fresca esterna al vano motore (può succedere) alla prima svampa di caldo la temperatura sale al punto di far baluginare la spia sul quadro: meglio evitare perchè le guarnizioni testa non sono cosi tanto a prova di bomba.............

Parere personale

La cerniera in teoria dovrebbe servire solo quando la presa d'aria è ostruita

*

Offline haiede

• 6.900
« Risposta #14 il: Febbraio 08, 2012, 01:52:20 pm »
Vero........ma se prendi aria relativamente calda dalla cerniera aperta il ventolone aspirerà prima quella da quel pertugio che non quella fredda da sotto la macchina (non deve aspirare lungo il condotto ma frontalmente facendo meno fatica!) e pia piano tutto si "scalda" innescando una sorta di lenta reazione a catena per cui aspiro caldo, mi scaldo di più ed aspirerò ancora più caldo........................

Dodo