SOSTITUZIONE TERMOSTATO...RISCALD. INT.NON FUNZIONA

• 45 Risposte
  • 8589 Visite
*

Offline Dessex

• 2.396
Re: SOSTITUZIONE TERMOSTATO...RISCALD. INT.NON FUNZIONA
« Risposta #15 il: Febbraio 08, 2012, 02:21:22 pm »
Messere Ado ha ragione: non hai circolazione nel ramo di impianto del radiatorino o perchè si è intasato oppure smontando si è formata bolla di aria (è il punto più alto) che rallenta la circolazione.

Se ti dimentichi la cerniera aperta riducendo molto la capacità della ventola di aspirare aria fresca esterna al vano motore (può succedere) alla prima svampa di caldo la temperatura sale al punto di far baluginare la spia sul quadro: meglio evitare perchè le guarnizioni testa non sono cosi tanto a prova di bomba.............

Parere personale

[:hello]

contando che il 90% delle ds ha la cerniera rotta........e contando che ho girato con 40 gradi con la cerniera aperta della mia (rotta), la temperatura non ha mai scaldato.......quindi eviterei di dire cose che hanno poca attinenza con la realtà

per il riscaldamento, è il radiatore intasato. Basta sfilarlo, togliendo i due tubi, dopodichè gli attacchi una canna dell'acqua a un ingresso, apri il rubinetto, e fai scorrere bene l'acqua. Se esce dall'altra parte (e dovrebbe in ogni caso) non è totalmente intasato, uscirà acqua marrone per parecchio, quando inizia a diventare limpida è sufficientemente pulito, al max inverti la canna in entrambi gli ingressi un paio di volte, ricolleghi tutto sull'auto, a rubinetto aperto aggiungi qualcosa di acqua nel radiatore e vai tranquillo che lo spurgo se lo fa da solo

*

Offline DSurf63

• **
  • 132
  • Qualunquemente!..........
« Risposta #16 il: Febbraio 08, 2012, 03:39:33 pm »
Nella mia nonostante il radiatorino perfettamente pulito, ho avuto sempre il problema inverso....sempre caldo!
Ho controllato più volte il rubinetto e funzionava bene...ma sempre caldo.
Attualmento l'ho staccato e ho unito i due tubi in modo che l'acqua circoli senza passare per il radiatorino.
Dal momento che la ds è una caldaia naturale, mi scaldo già soltanto dalla paratia che separa il motore dall'abitacolo.... [:hello]

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #17 il: Febbraio 08, 2012, 04:59:18 pm »
contando che il 90% delle ds ha la cerniera rotta........e contando che ho girato con 40 gradi con la cerniera aperta della mia (rotta), la temperatura non ha mai scaldato.......quindi eviterei di dire cose che hanno poca attinenza con la realtà

per il riscaldamento, è il radiatore intasato. Basta sfilarlo, togliendo i due tubi, dopodichè gli attacchi una canna dell'acqua a un ingresso, apri il rubinetto, e fai scorrere bene l'acqua. Se esce dall'altra parte (e dovrebbe in ogni caso) non è totalmente intasato, uscirà acqua marrone per parecchio, quando inizia a diventare limpida è sufficientemente pulito, al max inverti la canna in entrambi gli ingressi un paio di volte, ricolleghi tutto sull'auto, a rubinetto aperto aggiungi qualcosa di acqua nel radiatore e vai tranquillo che lo spurgo se lo fa da solo

come sempre i tuoi interventi sono estremi.

Ma chi ta detto che il 90% delle dee hanno la cerniera rotta?

Quello che abbiamo scritto ha il 100% di attinenza colla realtà!!!

Davide la usa tutti i giorni, e ci sta incolonnato nel traffico, e come detto abita in una delle zone più calde della ns isola!

Stamani sono arrivato in ufficio con 2° e la spia ghiaccio accesa, ora abbiamo già 13°!!!!

[:hello] [:hello] [:hello]

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline haiede

• 6.900
« Risposta #18 il: Febbraio 08, 2012, 07:06:03 pm »
Lo dico perchè, non sapendolo, la ho involontariamente lasciata aperta e girando nel traffico di Milano a fine estate, non appena si rallentava o ci si fermava incolonnati la temperatura saliva: radiatore nuovo e motore rifatto.
A cerniera chiusa non saliva più (o meglio pochissimo) oltre il normale punto di lavoro...........questa è la mia realtà ovviamente non assoluta, ma suffragata dal fatto che alla guida non c'ero io ma una signora che si limita a sorvegliare e comunicarmi le cose e di certo non adotta tecniche di guida particolari...............

Dodo

« Risposta #19 il: Febbraio 08, 2012, 09:02:00 pm »
Perciò! Premetto che la mia cerniera è in ottime condizioni e funzionante. Inoltre stamane ho detto una minkiata. La cerniera è chiusa.
Cmq, nella mia ignoranza, dico che il radiatorino forse è da sostituire. Perchè oggi appena arrivato a casa, come mi hai suggerito tu,Ado, l'ho toccato (con le mie manine  ;D ;D ) ed era freddo. Mentre il polmone del gas era ben caldo. Quindi penso che lì,proprio, acqua calda non ne circola.
In ogni caso dmn lo porto a farlo smontare e pulire in Citroen.
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #20 il: Febbraio 09, 2012, 08:15:14 am »
Perciò! Premetto che la mia cerniera è in ottime condizioni e funzionante. Inoltre stamane ho detto una minkiata. La cerniera è chiusa.
Cmq, nella mia ignoranza, dico che il radiatorino forse è da sostituire. Perchè oggi appena arrivato a casa, come mi hai suggerito tu,Ado, l'ho toccato (con le mie manine  ;D ;D ) ed era freddo. Mentre il polmone del gas era ben caldo. Quindi penso che lì,proprio, acqua calda non ne circola.
In ogni caso dmn lo porto a farlo smontare e pulire in Citroen.

qualcosa nn torna!

Se fosse otturato il coperchio del radiatorino dovrebbe essere caldo, per poi nn far circolare l'acqua!

A questo punto penso che nn ci arrivi l'acqua per due motivi o che il rubinetto nn si apre, o che il tubo di ammissione al radiatorino stesso sia occluso!!!!

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline IDcronio

• 16.370
« Risposta #21 il: Febbraio 09, 2012, 09:45:58 am »
Perchè state sempre a scannarvi per cose dove se non c'è un minimo appiglio si possono solo fare delle congetture.

Ve lo dico io cosa è successo alla vettura di Davide.. ;D

Si è otturato il tubo in ferro nel punto dove è innestata la riduzione che alimenta in radiatorino....e basta! ;D

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #22 il: Febbraio 09, 2012, 09:49:04 am »
Perchè state sempre a scannarvi per cose dove se non c'è un minimo appiglio si possono solo fare delle congetture.

Ve lo dico io cosa è successo alla vettura di Davide.. ;D

Si è otturato il tubo in ferro nel punto dove è innestata la riduzione che alimenta in radiatorino....e basta! ;D
l'avevo, forse, scritto io................. [:hap] [:hap]

se a Davide gli venisse in testa di svacantare la casella, potremmo saperne di più!!!!!!!!!
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2012, 09:51:24 am da ado »

*

Offline IDcronio

• 16.370
« Risposta #23 il: Febbraio 09, 2012, 10:04:09 am »
l'avevo, forse, scritto io................. [:hap] [:hap]

se a Davide gli venisse in testa di svacantare la casella, potremmo saperne di più!!!!!!!!!

Se Davide avesse toccato il tubo in gomma che alimenta il radiatorino invece che lo stesso, lo avremmo saputo subito! [(prrr2)]

*

Offline DSurf63

• **
  • 132
  • Qualunquemente!..........
« Risposta #24 il: Febbraio 09, 2012, 11:13:36 am »
...se si impiegasse il 10% dell'energia e della passione che si dedica alla risoluzione dei problemi delle nostre dee alla soluzione dei problemi dell'Italia....saremmo a cavallo! [:hello]

« Risposta #25 il: Febbraio 09, 2012, 11:18:46 am »
Scusatemi, ho letto adesso gli avvisi di Vito ed Ado di svuotare la casella.
Come detto in apposito Topic, purtroppo avevo gli occhi coperti dai miei lunghi capelli e non mi ero accorto dei msg sul topic di avviso.

Cmq per tornare in tema. Il manicotto dell'acqua calda,ieri, l'ho controllato ed era caldo. Mentre il radiatorino, no. Quindi,come giustamente dice Ado, penso che sia proprio tappato l'ingresso dello stesso radiatorino.
Un altra cosa! Mentre stanotte andavo a casa, l'auto dalle 15:00 ferma, parcheggiata, all' 1:15 chiudo, metto in moto, e vado.......faccio, manco un Km, e sul rettilineo fuori paese metto la mano davanti il bocchettone piccolo (quello che ieri dicevo fosse triangolare, ma che,invece, mi sono accorto essere quadrato sbilenco  ;D ;D ) ed usciva aria calda (non esageriamo..... leggermente più di tiepida) accendo l'interruttore del motorino ed effettivamente usciva caldina.Non immagginate il mio iniziale sorriso e,successivo, sbigottimento. Chiedendomi chi l'avesse sistemato sto problema.  Entrando nel villaggio dove abito (quindi non camminando più ad 80/100 kmh, ma a 20/30) torna ad essere fredda. Mah!  [(nonso)] [(nonso)]
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #26 il: Febbraio 09, 2012, 11:27:36 am »
Scusatemi, ho letto adesso gli avvisi di Vito ed Ado di svuotare la casella.
Come detto in apposito Topic, purtroppo avevo gli occhi coperti dai miei lunghi capelli e non mi ero accorto dei msg sul topic di avviso.

Cmq per tornare in tema. Il manicotto dell'acqua calda,ieri, l'ho controllato ed era caldo. Mentre il radiatorino, no. Quindi,come giustamente dice Ado, penso che sia proprio tappato l'ingresso dello stesso radiatorino.
Un altra cosa! Mentre stanotte andavo a casa, l'auto dalle 15:00 ferma, parcheggiata, all' 1:15 chiudo, metto in moto, e vado.......faccio, manco un Km, e sul rettilineo fuori paese metto la mano davanti il bocchettone piccolo (quello che ieri dicevo fosse triangolare, ma che,invece, mi sono accorto essere quadrato sbilenco  ;D ;D ) ed usciva aria calda (non esageriamo..... leggermente più di tiepida) accendo l'interruttore del motorino ed effettivamente usciva caldina.Non immagginate il mio iniziale sorriso e,successivo, sbigottimento. Chiedendomi chi l'avesse sistemato sto problema.  Entrando nel villaggio dove abito (quindi non camminando più ad 80/100 kmh, ma a 20/30) torna ad essere fredda. Mah!  [(nonso)] [(nonso)]

quell'aria calda che senti, e la classica aria calda che si trova dentro le fauci della balenona!!!!

Hai provato a guardare il comando del rubinetto mentre qualcuno muove la leva interna?

[:clap] [:clap]

« Risposta #27 il: Febbraio 09, 2012, 03:38:43 pm »
quell'aria calda che senti, e la classica aria calda che si trova dentro le fauci della balenona!!!!

Hai provato a guardare il comando del rubinetto mentre qualcuno muove la leva interna?

[:clap] [:clap]

No. Quello non l'ho fatto. Per adesso,a casa, sono solo. Però siccome adesso la macchina ce l'ho qui davanti alla sala, non appena arriva qualcuno che posso lasciare dietro la cassa, vado a fare sta prova e vedere se funziona. Dal meccanico la devo portare lunedi prox.

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #28 il: Febbraio 09, 2012, 07:13:14 pm »
...se si impiegasse il 10% dell'energia e della passione che si dedica alla risoluzione dei problemi delle nostre dee alla soluzione dei problemi dell'Italia....saremmo a cavallo! [:hello]

hai ragione Dsurf, forse è perchè proprio come in questo forum ogni più piccolo aiuto o consiglio si da per vera passione e non per il vile denaro, un torna conto o la poltroncina da tener calda per i figli che stanno crescendo.
W l'amicizia e la DS che ci lega in ogni parte d'italia............ e non solo  [(bevuta)]

« Ultima modifica: Febbraio 09, 2012, 07:19:05 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #29 il: Febbraio 09, 2012, 08:37:12 pm »

Ti assicuro che, anche se può sembrare il contrario, non manca chi usa energie ed impegno per far funzionare lo Stato fin nei suoi meccanismi più interni e delicati.