Ciao a tutti...
Spulciavo in giro per vari siti web ho visto in vendita una Ds 21 I.e Pallas Noir originale Francese con il cambio automatico Borg Warner, a 3 rapporti.
Qualcuno mi spiegherebbe come funziona? Qual'è il migliore fra il semiautomatico ed l'automatico Borg Warner? Come consumi è uguale al semi?
Grazie in anticipo a chi risponderà Rino
Il BW della DS è lo stesso automatico adottato da altre vetture dell'epoca. Non esattamente un capolavoro di longevità, aumenta sensibilmente i consumi della DS. Il comando del cambio è posizionato sempre dietro al volante, come la leva del semi-automatico. Le DS con il cambio automatico hanno una targhetta dedicata con la scritta "automatique" sul baule.
Una DS con il BW è una rarità assoluta ed è davvero difficile vederne una ad i raduni.
Il confronto con il semiautomatico, tecnicamente parlando, è però decisamente "impari". Ai tempi in Europa il cambio automatico era riservato a poche vetture e non era un must come per le auto americane. Culturalmente parlando eravamo ancora piuttosto scettici nei confronti degli automatici, di conseguenza capolavori automatici ve n'erano ben pochi e la tecnologia in quel campo ancora non si era sprecata più di tanto. Il semiautomatico della DS invece fu un vero e proprio capolavoro di ingegneria automobilistica, un vanto assoluto che sarebbe rimasto tale - assolutamente indelebile - fino ai giorni nostri. Ed è destinato a rimanerlo fintanto che esisterà la DS.
In buona sostanza, parlando di DS, il cambio automatico si trovò a confrontarsi con un "competitor" talmente ingombrante da non avere alcuna chance. Però se si cerca l'esclusività non c'è dubbio che una DS automatica sia esclusiva.