Domanda sull'automatico B.W

• 35 Risposte
  • 6673 Visite
*

Rino_Dèesse

Domanda sull'automatico B.W
« il: Febbraio 10, 2012, 09:25:09 pm »
Ciao a tutti...

Spulciavo in giro per vari siti web ho visto in vendita una Ds 21 I.e  Pallas Noir originale Francese con il cambio automatico Borg Warner, a 3 rapporti.

Qualcuno mi spiegherebbe come funziona? Qual'è il migliore fra il semiautomatico ed l'automatico Borg Warner? Come consumi è uguale al semi?

Grazie in anticipo a chi risponderà Rino
« Ultima modifica: Febbraio 10, 2012, 09:28:51 pm da Rino_Dèesse »

Re: Domanda sull'automatico B.W
« Risposta #1 il: Febbraio 10, 2012, 09:28:48 pm »
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sono un17enne di Bolzano,con la passione per la Dea.

Spulciavo in giro per vari siti web ho visto in vendita una Ds 21 I.e  Pallas Noir originale Francese con il cambio automatico Borg Warner, a 3 rapporti.

Qualcuno mi spiegherebbe come funziona? Qual'è il migliore fra il semiautomatico ed l'automatico Borg Warner? Come consumi è uguale al semi?

Ciao Rino e benvenuto  [:)]
Quel poco che posso dirti è che lo montavano solo le 21 e 23, sia carburatore che i.e. dal 72 in poi, risulta essere più assetato del semi e mi pare di capire che la corrente di pensiero dominante sia sfavorevole alla sua installazione.
Il cambio completamente automatico forse si adatterebbe alla perfezione al carattere di una DS, ma questo B.W. a 3 rapporti non fece impazzire tanti clienti al momento del suo lancio, ed anche vari autori propendono per questo giudizio.
Ciò non toglie che proprio la sua rarità ne faccia oggi un pezzo ricercato ( da alcuni, tra i quali non mi pongo)
 [:hello]
« Ultima modifica: Febbraio 10, 2012, 09:49:52 pm da Ivo Freloni »
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

*

Offline oxi883

• 3.889
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #2 il: Febbraio 10, 2012, 09:38:49 pm »
Si dice inoltre che i becchia dotati di B. W. oltre che esser molto assetati hanno una durata molto inferiore a quelli dotati di cambio manuale                                    [(spetteg)]   centomila scarsi    :o                                                           [:hello]

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #3 il: Febbraio 10, 2012, 09:53:57 pm »
ciao Rino  [:hello] e benvenuto nel forum
Che so io il borg & warner è molto raro in italia,
ed ha sempre dato rogne fin dall'inizio, con frequenti rotture.
Consuma  come una ferrari ( si dice un 3-4 Km/l a 160 Km/h ), e ha il piccolissimo difetto di non durare un tubo.
Dopo ogni circa 100-120 000 km bisogna calar giu tutto e revisionarlo.
A parte questo  ;D  quando funziona ( quando? ) è molto piacevole e preciso e accoppiato alla morbidezza dei sedili e al superbo molleggio della ds è un vero babbà. [A:slurp] o almeno cosi dicono.
pallas21 del forum mi sembra che ne avesse una, proviamo a sentire cosa dice 
« Ultima modifica: Febbraio 10, 2012, 10:15:56 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #4 il: Febbraio 10, 2012, 10:03:39 pm »
Beh, al di la della rarità e sciccheria del pezzo, optare per una automatico quando esiste quella meraviglia che è il semi a me sembra fuori luogo. Ma bel "pezzo" da collezione per chi se lo può permettere  [A:slurp] [A:slurp]
Giovanni                                           

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #5 il: Febbraio 10, 2012, 10:25:53 pm »
Ciao a tutti...

consuma più di un 737, e il becchia grida come un trattore!!!!!!!!!!

Lassa perdiri, il semi è tutt'altra storia, è la storia della dea!!!!!!!

[:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #6 il: Febbraio 10, 2012, 10:28:45 pm »
consuma più di un 737, e il becchia grida come un trattore!!!!!!!!!!

Lassa perdiri, il semi è tutt'altra storia, è la storia della dea!!!!!!!

[:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

Lo vedi vecchiaccio che ogni tanto siamo d'accordo?  [:kiss] [:kiss]
Giovanni                                           

« Risposta #7 il: Febbraio 10, 2012, 10:30:32 pm »
consuma più di un 737

Hai sparato il primo Boeing che ti passava per la zucca? Non consuma mica tanto sai  ;D

Piuttosto puoi dire, consuma più di un 727 ... quello si che ciucciava.  [(prrr2)] [(prrr2)] [(prrr2)]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #8 il: Febbraio 10, 2012, 10:35:08 pm »
Hai sparato il primo Boeing che ti passava per la zucca? Non consuma mica tanto sai  ;D

Piuttosto puoi dire, consuma più di un 727 ... quello si che ciucciava.  [(prrr2)] [(prrr2)] [(prrr2)]

spera di nn incontrarmi mai più, perchè se dovesse succedere so uccelli per diabetici.......... [:fiu] [:fiu] [:fiu]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline LUOMONERO IN DS

• 835
  • Citroen DS 20 semi
« Risposta #9 il: Febbraio 10, 2012, 10:40:41 pm »
spera di nn incontrarmi mai più, perchè se dovesse succedere so uccelli per diabetici.......... [:fiu] [:fiu] [:fiu]

[(vecchio)] te ne approfitti perchè sei ANZIANO.....................occhio quando esci dal portone.......... >:D >:D >:D >:D

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #10 il: Febbraio 10, 2012, 10:42:55 pm »
[(vecchio)] te ne approfitti perchè sei ANZIANO.....................occhio quando esci dal portone.......... >:D >:D >:D >:D

sto tranquillo perchè sei lontano.............. >:D >:D

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #11 il: Febbraio 10, 2012, 11:08:20 pm »

Ma povero motore...... è cosi simpatico............ [:hap]
Dodo

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #12 il: Febbraio 11, 2012, 09:57:40 am »
Ciao a tutti...

Il BW della DS è lo stesso automatico adottato da altre vetture dell'epoca. Non esattamente un capolavoro di longevità, aumenta sensibilmente i consumi della DS. Il comando del cambio è posizionato sempre dietro al volante, come la leva del semi-automatico. Le DS con il cambio automatico hanno una targhetta dedicata con la scritta "automatique" sul baule.

Una DS con il BW è una rarità assoluta ed è davvero difficile vederne una ad i raduni.

Il confronto con il semiautomatico, tecnicamente parlando, è però decisamente "impari". Ai tempi in Europa il cambio automatico era riservato a poche vetture e non era un must come per le auto americane. Culturalmente parlando eravamo ancora piuttosto scettici nei confronti degli automatici, di conseguenza capolavori automatici ve n'erano ben pochi e la tecnologia in quel campo ancora non si era sprecata più di tanto. Il semiautomatico della DS invece fu un vero e proprio capolavoro di ingegneria automobilistica, un vanto assoluto che sarebbe rimasto tale - assolutamente indelebile - fino ai giorni nostri. Ed è destinato a rimanerlo fintanto che esisterà la DS.

In buona sostanza, parlando di DS, il cambio automatico si trovò a confrontarsi con un "competitor" talmente ingombrante da non avere alcuna chance. Però se si cerca l'esclusività non c'è dubbio che una DS automatica sia esclusiva.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

« Risposta #13 il: Febbraio 11, 2012, 10:02:51 am »
Quoto Gianluca, il semiautomatico è talmente particolare e avanzato che non vale la pena di cercare una BW.
Mi piacerebbe molto però provarne una completamente automatica ...  ;D provare qualche sensazione da Cadillac su una DS  [:crazy]
Come mai però è così fragile? Quali sono i punti deboli?
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #14 il: Febbraio 11, 2012, 10:15:19 am »
Tutti i cambi automatici ogni tot chilometri vanno revisionati, non solo quello della DS.

Naturalmente, banalmente, una buona manutenzione e un po' di rispetto contribuiscono ad allungare la sua vita, viceversa la durata si riduce.

Ad ogni modo, collezionisticamente parlando, una DS automatica non è da sottovalutare.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...