Quoto Gianluca, il semiautomatico è talmente particolare e avanzato che non vale la pena di cercare una BW.
Mi piacerebbe molto però provarne una completamente automatica ... provare qualche sensazione da Cadillac su una DS
Come mai però è così fragile? Quali sono i punti deboli?
Le scatole automatiche completamente idrauliche del tempo (non come quelle attuali che sono assistite da una centralina che dice alle elettrovalvole cosa fare) avevano un pompa idraulica interna che forniva la pressione di servizio sia per il convertitore che per le valvole di passaggio marcia (valvole a sfera e molla tarate su valori di pressione) le quali cambiavano rapporto agendo su degli attuatori interni al cambio al raggiungimento di una determinata pressione "differenziale" determinata dai giri del cambio stesso tra albero primario e albero di uscita al differenziale........un casino, non cosi semplice come sembrerebbe a parole
Le velocità dei vari alberi venivano equiparate per l'innesto con sincronizzatori e frizioni a nastro in bagno di olio.........
Punti rognosi:
Degrado rapido del lubrificante e suo elevato riscaldamento che lo ossidava aggredendo parti in metallo nobile interne (Tecnologia olii anni 50/60): le B-W avevano un radiatorino dell'olio della scatola se non ricodo male....
Degrado per usura delle frizioni a nastro (materiali)
Girante: degrado per usura delle tolleranze di accoppiamento statore/rotore e lento innalzamento dei valori di slittamento
Gruppo pompa idraulica ausiliaria: lavorando sempre senza "respiro" usura delle valvoline di regolazione della pressione di "servizio"
Mancata o inadeguata manutenzione periodica da parte dell'utenza (ne soffrirono anche CX E XM automatiche in seguito)
Queste nella mia insignificante opinione, le patologie per le quali un BORG-WARNER d'epoca diventava prima stanco poi sempre più affaticato fino a scassarsi.....................
Però finchè andava bene e fregandosene di consumi e rumore con sensazione di frizione che slitta.............una morbidezza impagabile!!!