Ciao Renzo! Immaginavo che nel '55 il grigio fosse ancora un colore "futuro", e ti posso dare ragione sulle varie colorazioni "modellistiche". Anch'io da anni..da quando avevo 14 anni seguo il mondo del modellismo automobilistico statico con preferenza nelle scale 1/18 e 1/43 e conosco altrettando bene le colorazioni spesso orribili utilizzate per colorarli!
Ovviamente come in tutti i campi ci sono le eccezioni, ma purtroppo sono poche. La Vitesse, di cui possiedo diversi modelli è una delle mie preferite come rapporto qualità/prezzo e i modelli sono veramente piccole opere d'arte. Ho una 2CV Charleston che ha pure riprodotto il tessuto dei sedili oltre che una miriade di particolari da farla apparire vera! Molto belli i modelli Solido in 1/18 mentre avrei qualche piccolo dubbio sulla fattura di quelli in 1/43 poco particolareggiati e con vernici non sempre all'altezza.
Parlo di Citroen Sm, Zx Aura e Volcane....ecc.
La Corgi Toys si è specializzata in colorazioni "oscene"!!!!
Ricordo anni fa che spesso io e un'amico appassionato di modellismo discutevamo spesso sulla scelta dei colori domandandoci dove li inventassero! [A:ba][A:ba]
Ds 19 rosso fuoco...o argento metalizzato; Verdi pistacchio vomitevoli....e colori come giustamente hai detto tu...tutt'altro che originali!
Il modello della Lollobrigida l'ho trovato di recente presso un collezionista. Sto cercando di abbassare il prezzo per acquistarglielo insieme al modello Vitesse con l'auto sospesa e al posto delle ruote dei palloni! E' il ricordo di un Salone di Parigi che ora non ricordo l'anno (se non sbaglio).
Ho alcuni modelli Norev e Verem veramente "orrendi" ma purtroppo c'è da accontentarsi! I nuovi sono "per fortuna" di fattura migliore!
Sto cercando il modellino Minichamps della SM, uscito da pochi mesi e secondo me fatto molto bene! Peccato per l'1/43. Era meglio un bell'1/18 per quell'opera d'arte di vettura!
Sto contrattando anche per una M35 ma il prezzo è altino!
Per sfuggire a questa smania di colorazioni fasulle un paio di modelli acquistati in doppione li ho ridipinti e non posso lamentarmi. Ora sto preparando per il nuovo "vestito" una DS 19 della Solido in scala 1/18 che con tutta probabilità vestirà NOIR! [A^][A^]
Grazie al mitico Frass ho potuto dare sguardo alla tua collezione. Veramente complimenti! E' meravigliosa! Vorrà dire che quando verrò a visitare Roma lascerò perdere Colosseo, San Pietro ecc.. per dedicarmi alla visione delle tue vetrine!
Vedi..collezionare Ferrari era più semplice..li sei sicuro che le colorazioni vengono rispettate dato che son tutte rosse!
[:grrr][:grrr][:grrr][:grrr]
Ciao a tutti!