Terza puntata delle traduzioni delle prove su strada di l'Auto-Journal!
Qui tutte le altre prove su strada:
http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=13027.0 Aprile, 1971
Coppa d'Europa 1971Peugeot 504 Iniezione - Citroën D SuperNel nostro ultimo numero, la Coppa d'Europa delle berline 1971 si è aperta con la vittoria della Renault 16 TS sulla Fiat 125 S. Oggi il sorteggio mette a confronto due automobili francesi di grande diffusione, che si affrontano in quattro prove rigorose: prestazioni, sicurezza, comodità e budget.
PrestazioniPeugeot: velocità massima 168,6 km/h
Citroën: velocità massima 158,1 km/h
Peugeot: 400 m da fermo 18 secondi
Citroën: 400 m da fermo 19 secondi e 3/5
Peugeot: 1000 m da fermo 34 secondi e 2/5
Citroën: 1000 m da fermo 36 secondi e 3/5
Uno scarto notevole compare tra le due rivali, quanto a prestazioni. In effetti, per coprire il chilometro il conducente può nettamente percepire la differenza tra le due, anche se non ha un temperamento sportivo. Quanto alla velocità, vediamo 168,6 km/h per la Peugeot e 158,1 per la Citroën. Precisiamo che le due auto ci sono state messe a disposizione dalle case costruttrici e che la nostra D Super è un modello a 4 marce. Come si può vedere esaminando le caratteristiche tecniche delle due, il peso è quasi identico. La cilindrata, inoltre, non differisce che di 14 cm3, il che è quasi nulla per dei volumi dell'ordine dei 2 litri. Se la Peugeot prende il vantaggio è perchè il suo motore è più muscoloso di quello della Citroën. La 504 non dispone certamente di una meccanica d'avanguardia, perchè la 11 CV di Sochaux deriva direttamente dalla 404 a 9CV. Ciononostante, il suo motore sviluppa 97 cavalli DIN, mentre quello della D Super non dispone che di 91 cavalli DIN. La superiorità della 504 si percepisce anche nel confronto della coppia: 16,9 mkg per la Peugeot (3.000 giri al min.) e 14,4 mkg per la Citroën (3.500 giri al min.).
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Netto vantaggio per la Peugeot)
SicurezzaFrenata: distanza d'arresto a 80 km/h
Peugeot: 26,5 m
Citroën: 26,1 m
Tenuta di Strada
Molto ben equilibrata, la 504 presenta una grande stabilità in rettilineo come nelle curve. Il suo carattere sottosterzante perdona gli errori del conducente. Risulta molto controllabile, indipendentemente dall'andatura, anche sullo sconnesso. Il suo comportamento è molto più sicuro di quello della vecchia 404: l'opzione delle ruote posteriori indipendenti si rivela benefico in materia di stabilità e di confort. La 504 non meriterebbe dunque che complimenti per quel che concerne la tenuta di strada, se non presentasse una notevole debolezza: sulla neve, infatti, la sua guida pone dei problemi. Ciò può derivare dallo scarso peso del retrotreno, dall'ampia sezione degli pneumatici e alla forte demoltiplicazione dello sterzo.
La tenuta di strada della D Super è ormai un modello: su percorso liscio o accidentato, in rettilineo e in curva, la Citroën mantiene la sua traiettoria; si può solo percepire un rimbalzo quando si passa su un dosso difficile: questo difetto è noto per tutta la serie D. Ciò a parte, la D Super è a suo agio anche sulla neve e sembra leggermente superiore alla Peugeot sotto questo aspetto.
Sterzo
Lo sterzo della 504, molto demoltiplicato, si rivela più confortevole che preciso. E' piacevole in strada, ad ogni andatura, tranne che in montagna. D'altra parte, in città, la demoltiplicazione elevata non consente sempre di evitare un ostacolo con la rapidità che si potrebbe auspicare. D'altra parte, questa caratteristica si rivela utile nelle manovre di parcheggio, perchè limita lo sforzo. Per parte sua, la Citroën offre uno sterzo preciso, ma molto pesante da manovrare. In effetti, l'anteriore della vettura è molto caricato. In città questo handicap si rivela molto spiacevole nelle manovre di parcheggio. La situazione cambia completamente se si sceglie l'opzione del servosterzo. La D Super diventa allora molto maneggevole e leggera. In pratica, la maggior parte degli acquirenti di quest'auto non esita a scegliere questa opzione.
Frenata
Ricordiamo che la 504 dispone di quattro dischi, la D Super di due all'anteriore e due tamburi al posteriore. L'assistenza nella frenata è presente di serie su entrambi i modelli, come tutte le altre auto partecipanti alla nostra "Coppa d'Europa: esse sono sottoposte a una prova effettuata a 80 km/h, con una pressione di 15kg sul pedale. Eccezionalmente, nel caso della D Super abbiamo applicato una pressione di soli 10 kg, tenendo conto dell'assistenza molto potente: con una pressione di 15 kg avremmo bloccato le ruote. In queste condizioni, abbiamo avuto una decelerazione media di 6 m/s2 per la 504 e di 6,1 m/s2 per la D Super. La media delle distanze di frenata ha dato i risultati sopra riportati. Ricordiamo che queste distanza non rappresentano una certezza matematica, perchè dipendono da molti fattori, tra cui le condizioni d'aderenza della strada nel luogo di misurazione. Comunque, le cifre ci permettano di dire che le due vetture presentano caratteristiche simili e soddisfacenti. Aggiungiamo, nel caso della D Super, che l'assistenza energica e la minima corsa del pedale richiedono un po' di assuefazione da parte del conducente, per evitare di bloccare le ruote. Precisiamo infine che la messa in funzione dei freni è più rapida (0,55 s) sulla 504 che nella D Super (0,8s).
Visibilità/Fari
Un colpo d'occhio all'immagine qui a fianco ci mostra che la DSuper ha una visibilità orizzontale maggiore della 504. Noterete in particolare le dimensioni ridotte dei montanti sulla Citroën. Verso il davanti, tuttavia, la lunghezza del cofano costituisce un handicap. Verso il dietro, la visibilità è scarsa sulla Citroën; l'assetto cambia in continuazione, il retrovisore è piccolo e inclinato. I fanali direzionali sono apprezzati sulla D Super. I fari allo iodio della 504 sono soddisfacenti.
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Leggero vantaggio per la Citroën)
ComoditàSospensione
Le ruote posteriori indipendenti della 504, ben studiate, procurano un confort apprezzabile e le gomme ampie assorbono bene le piccole asperità. Questa sospensione classica è quindi ben riuscita. Tuttavia, non può certo procurare il molleggio della D Super, come di tutte le Citroën provviste di sospensione idropneumatica.
Abitabilità
L'accessibilità è buona sulle due automobili. In lunghezza, il guidatore della 504, se di taglia grossa, rischia di non poter arretrare il sedile come vorrebbe. Dietro, la Peugeot offre uno spazio sufficiente, mentre la Citroën riserva ai passeggeri uno spazio eccezionale: possono anche incrociare le gambe.
La posizione del volante è comoda sulla Peugeot ed è regolabile grazie alle rampe a inclinazione variabile sulle quali si spostano i sedili. Sulla Citroën ci si trova molto vicini al volante. Per quanto riguarda la maneggevolezza, il raggio di sterzata della 504 misura 5,20 m contro i 5,80 m della DS, molto lunga.
Sedili
Sulla 504 troviamo dei sedili anteriori ben progettati, avvolgenti, che mantengono bene il conducente nelle curve. I poggiatesta incorporati sarebbero utili se si trovassero meno all'indietro o se fossero regolabili verso il davanti. Il divano posteriore è ben guarnita e l'inclinazione degli schienali è apprezzata dai passeggeri; il bracciolo presenta dimensioni fuori dal comune.
Sulla D Super il molleggio dei sedili merita dei complimenti, ma nonostante i progressi lasciano navigare da destra a sinistra i passeggeri nelle curve. Dietro, il divano offre un grande confort, il bracciolo è ben disposto, lo schienale ben inclinato, lo spazio in altezza ampiamente sufficiente.
Climatizzazione
Sulle due vetture, i 4 vetri si aprono completamente grazie a delle manovelle piuttosto pesanti; la 504, sul retro, possiede dei deflettori fissi. I due aeratori centrali della 504 e quelli laterali della D Supe, orientabili, fanno passare l'aria fresca. Il riscaldamento è soddisfacente. La D Super è dotata di una bocchetta dell'aria calda anche dietro.
Rumorosità
Sotto questo aspetto, c'è molta differenza. Il motore della 504 gira silenzioso; il cambio è meno discreto, il tetto apribile ha degli spifferi. Ma tutto ciò sembra derisorio rispetto al rumore che emette, ad ogni regime, il gruppo motore della D Super. Il livello del suono è tale che rende impossibile la conversazione e pesa, alla lunga, sui nervi del conducente. Questa caratteristica è un forte limite per la Citroën.
Cambio
Se la dolcezza del funzionamento del cambio, al volante, si rivela soddisfacente sulla 504, il passaggio in prima e retromarcia si accompagna spesso a delle grattate. La D Super dispone di un cambio meccanico, anch'esso al volante; i cambi di marcia sono mediocri.
Equipaggiamento
Vedere tabella. Ricordiamo che la D Super è l'unico modello di questa categoria dove gli indicatori di direzione non hanno il ritorno automatico.
Bagagliaio
Nel baule della 504 abbiamo potuto mettere valige per un volume di 451 dm3, mentre quello della D Super ha spazio per 432 dm3. La ruota di scorta della Peugeot si trova sotto la base del bagagliaio, mentre quella della Citroën è davanti, nel vano motore, dove si trovano anche degli attrezzi e un alloggiamento per una latta d'olio.
Estetica
L'anteriore della 504 piace, mentre il posteriore è discutibile. La silhouette della D Super è un po' fuori moda ma non le si darebbero i suoi 15 anni di età.
Bilancio
Malgrado la sua eccezionale sospensione (per quanto anche quella della 504 sia buona) la D Super perde punti in questa prova: il rumore del suo motore, lancinante ad ogni regime, non è più accettabile nel 1971.
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Leggero vantaggio per la Peugeot)
BudgetConsumi ogni 100 km: Peugeot 8,6 l; Citroën 8,75 l.
Ecco tutti i riferimenti di prezzo per l'acquisto, la manutenzione e l'assicurazione.
Acquisto
Peugeot 504
Prezzo: 17.310 F
Chiavi in mano, consegna, libretto e bollo: 18.257 F
Opzioni: Tetto apribile (250 F), interni in cuoio (1.300 F), cambio automatico (1.900 F)
Citroën D Super
Prezzo: 16.992 F
Chiavi in mano, consegna, libretto e bollo: 17.949 F
Opzioni: servosterzo (516 F), cambio a 5 marce (300 F), fari allo iodio orientabili (300 F). Sono le opzioni principali ma ce ne sono numerose altre.
Manutenzione
Distanza per il cambio lubrificanti:
Peugeot 504: 5.000 km
Citroën D Super: 5.000 km
Contenuto del carter:
Peugeot 504: 4 litri
Citroën D Super: 4,5 litri
Sostituzione pastiglie anteriori dei freni:
Peugeot 504: 59,4 F
Citroën D Super: 141,4 F
Pneumatici:
Peugeot 504: 175x14 157 F
Citroën D Super: ant. 180x380, post. 155x380 (149 F+ 125 F)
Sostituzione motore:
Peugeot 504: 1.500 F
Citroën D Super: 1.881 F
Ricambi: Peugeot Citroën
Parafango anteriore: 86 F 180 F
Paraurti: 203 F 412 F
Gruppi ottici: 504 F 65 F
Parabrezza: 152 F 285 F
Assicurazione
Entrambe le auto vengono assicurate con una polizza con le seguenti caratteristiche: garage a Parigi, Lione o Marsiglia, utilizzo per affari/commercio, rischio coperto (furto, incendio, terzi illimitato, passeggeri): 1.620 F
Consumo
Alla stessa andatura di 74 km/h di media, lo stesso pilota ha percorso il circuito di Monthléry con le due concorrenti. Le condizioni atmosferiche identiche. Consumi molto vicini: 8.6 l per la Peugeot, 8.75 l per la Citroën.
Rivendita
La tenuta di un modello sul mercato è un elemento che non si dovrebbe mai perdere di vista quando si esamina il proprio budget. In generale, le Citroën della serie D perdono valore rapidamente e sono poco ricercate come usato. La 504 a iniezione si comporta meglio, anche rispetto alla versione a carburatore (contrariamente alle 404).
Bilancio d'insieme
Un esame attento della documentazione ci porta alle seguenti conclusioni: la 504 è più costosa all'acquisto ma si rivende meglio. Il consumo non è rilevante, come anche il costo dell'assicurazione. Piuttosto, i prezzi dei ricambi sono sensibilmente più elevati per la Citroën D Super. La 504 è quindi leggermente superiore nel budget.
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Leggero vantaggio per la Peugeot)
Al termine delle quattro sequenze che hanno visto confrontarsi le due vetture, la situazione è chiara. La Peugeot vince tre volte su 4.
Se il primo incontro della Coppa d'Europa nell'ultimo numero aveva suscitato un buon interesse, c'è da dire che il confronto Peugeot-Citroën ha provocato una curiosità eccezionale.
Numerosi lettori, impazienti di conoscere i risultati, hanno telefonato o ci hanno scritto per ottenere delle anticipazioni. Ovviamente ci siamo rifiutati di fornire la minima indiscrezione.
(...)
La Peugeot vince l'incontro e questo risultato scoraggerà non poco i fanatici di Quai-de-Javel. Coloro che hanno per le loro Citroën una tale ammirazione da non vederle invecchiare. E tuttavia ... le qualità delle DS, spesso sottolineate in queste prove, non possono far dimenticare le loro naturali debolezze, se consideriamo che hanno 15 anni. Malgrado quest'età, molto pesante per ogni veicolo, la Citroën è dominante per la tenuta di strada, la sicurezza è eccezionale, il confort senza pari. Nel frattempo però, malgrado la cura ringiovanente della meccanica, la vettura mostra la sua età. Si rivela rumorosa ad ogni andatura, il che è sempre meno ammissibile. Il proprietario della Citroën si mostra poco cosciente di questo difetto ma chiunque prenda il volante della D Super dopo aver guidato un'altra vettura moderna ben insonorizzata soffrirà di questa debolezza già dai primi minuti.
Aggiungiamo che il motore vecchio e rumoroso è al di sotto delle attese. Se le cilindrate delle due rivali sono identiche, le loro possibilità sono molto diverse: 10 km/h di scarto non sono pochi. E se la Peugeot, più rapida non offre lo stesso molleggio, rimane che la sua sospensione è molto riuscita. La 504 è un modello serio, ben concepito, che non fa scintille néoffre una seduzione irresistibile ma dà soddisfazioni senza presentare troppi difetti. Il suo sterzo è il suo punto debole; è addirittura irritante per alcuni.
Sul piano "materiale", la D Super impone all'acquirente la spesa corrispondente agli optionals che, in pratica, vengono sempre adottati. D'altro canto, sul mercato dell'usato, questo modello soffre di una rivendita difficile. I possessori delle grandi stradiste non sono, nemmeno loro, insensibili a queste considerazioni. Nel 1955 la DS mostrava un anticipo considerevole sulle rivali. Nonostante i miglioramenti di cui ha beneficiato, tuttavia, non può più prevalere con lo stesso vantaggio.
Prossimo confronto: Chrysler 180 - Ford Taunus 2000
Gilles GUERITHAULT
Didier CHARVET
Bernard CARAT
Robert SEJOURNE