Convertitore km/h -> mph per cruscotto ultimo tipo

• 8 Risposte
  • 2876 Visite
Convertitore km/h -> mph per cruscotto ultimo tipo
« il: Febbraio 12, 2012, 07:32:35 pm »
 ;D ;D ;D

Proseguono i preparativi per l'I.C.C.C.R. di quest'estate. Come è noto, esso si terrà nella paese di Sua Maestà e, come è noto, laggiù si usano iarde, piedi, miglia, galloni etc. etc.

Per ovviare ad almeno una parte dei problemi che incontrerò lassù, ho pensato di risolvere in maniera "creativa" il problema principale del viaggiare con un'automobile continentale nel Regno Unito: il tachimetro in km/h in un paese dove tutti i cartelli di velocità e limiti sono in miglia!

Capita spesso di confondersi ... ne va della propria sicurezza e si può potenzialmente rischiare una multa per eccesso di velocità, perchè NON SI SA esattamente a quale velocità si sta andando! (ok, sto cercando pretesti...  ;D )

A tutto però c'è un rimedio ... ho avuto un attacco d'arte!

1) Appoggiando un foglio di velina sul tachimetro della DS ho tracciato in rilievo il diametro.
2) Ho preso un sottile foglio di plastica trasparente e l'ho tagliato in un quadrato della misura del diametro del tachimetro della DS (8,5 cm)

3) Ho cercato una foto del tachimetro in miglia su internet e l'ho stampata in maniera da averla in scala 1:1. Appoggiando un foglio di carta sottile sulla foto, ho tracciato a matita le indicazioni delle velocità in miglia e le cifre (tabella di conversione alla mano per controllare). Appena finito di ricalcare, ho ripassato a pennarello e ho colorato a matita gli spazi intermedi.

4) Per mezzo di un compasso ho evidenziato la sezione circolare e l'ho ritagliata. In seguito ho incollato il foglio di carta con la riproduzione alla plastica trasparente.

5) Con un taglierino, ho tagliato i bordi in modo da dargli la forma circolare.

6) Infine, a mo' di ciambella, ho tagliato anche il cerchio centrale con il taglierino. L'indicatore è quindi cavo per favorire la visibilità.

Detto fatto! Il cerchio così ottenuto è perfettamente sovrapponibile al tachimetro della DS (basta appoggiarlo, non serve incollarlo al vetrino. Se collocato correttamente indica alla perfezione tutte le velocità corrispondenti), nasconde i numeri in km/h e lascia vedere la lancetta alla base delle cifre!
Per dirla alla Mucciaccia:
"Con queste poche mosse avete realizzato il vostro tachimetro in miglia per DS ... ffffatto in casa!;D ;D ;D
Martedì lo provo sul mio cruscotto e ve lo fotografo ...  ;D

P.S. Mi sa che sono talmente andato ormai che prima di agosto trovo anche il modo di spostare il volante a destra ...  [:hap] [:hap] [:hap]

"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Convertitore km/h -> mph per cruscotto ultimo tipo
« Risposta #1 il: Febbraio 12, 2012, 07:37:21 pm »
Matteo, sei in pieno raptus creativo!

*

Offline IDcronio

• 16.383
« Risposta #2 il: Febbraio 12, 2012, 07:41:21 pm »
Grandissimo Matteo!!!! [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:hello]

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #3 il: Febbraio 12, 2012, 07:42:57 pm »
andrebbe internato da subito!!!!!!!

p.s. buttando le chiavi all'isola del giglio............... >:D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline haiede

• 6.904
« Risposta #4 il: Febbraio 12, 2012, 07:52:44 pm »
Opss..........scarlingato i "diti" sulla tastiera............in origine era cosi: Mò vediamo cosa ti inventi per la schermatura dei fari.........

[:hello]
« Ultima modifica: Febbraio 12, 2012, 07:59:24 pm da haiede »
Dodo

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #6 il: Febbraio 13, 2012, 05:12:09 pm »
Per ovviare ad almeno una parte dei problemi che incontrerò lassù,

... ho avuto un attacco d'arte!

....................... ;D
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

« Risposta #7 il: Febbraio 15, 2012, 11:47:44 am »
Eccolo qua (non preoccupatevi, si toglie e si mette in un secondo, non c'è colla e non c'è inganno). Devo ammettere però di non essere completamente soddisfatto del risultato, sto già pensando a qualcosa di più... realistico. In ogni caso come "prototipo" va benone e le misure (sia della riproduzione che delle conversioni dei valori) sono corrette. Stay tuned!

[:hello]

"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline oxi883

• 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #8 il: Febbraio 15, 2012, 03:10:32 pm »
.........................Bè se ti impegni,dal punto di vista artistico potresti ottenere di+    [:hello]