Zincatura a caldo serbatoio benzina. "Gamma" "Delta" "Zeta" "Eta"

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Re: Zincatura a caldo serbatoio benzina. "Gamma" "Delta" "Zeta" "Eta"
« Risposta #60 il: Maggio 09, 2013, 04:53:54 pm »
Premetto che ho un grandissimo rispetto per il lavoro e le competenze di Haiede e per quello che ha fatto e fa. Entusiasmo e preparazione sono ammirabili e ad essere onesto glieli invidio ed aspiro ad averne un milionesimo.
Ho solo sottolineato quello che ancora ricordo sulla corrosione dei metalli. Non a caso qualunque fabbro vi monti un cancello o una ringhiera e faccia delle saldature sul posto di un manufatto zincato, si preoccuperà di pulire il giunto dalle scorie e passare un paio di mani di zinco spray.

Io credo che le cose vadano fatte senza strafare. 

Le soluzioni più semplici sono acquistarne un altro in buone condizioni o metterne uno in plastica http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=12255.15 . I puristi inorridiranno, anche se dovrebbero farlo pure per i serbatoi zincati.

Ciao
Giacomo
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Re: Zincatura a caldo serbatoio benzina. "Gamma" "Delta" "Zeta" "Eta"
« Risposta #61 il: Maggio 09, 2013, 09:20:18 pm »
Il problema maggiore è appunto la bruciatura del film di zinco nel punto di contatto delle 2 lamiere saldate a TIG............ma non per l'innesco della corrosione (anche la mancanza di eventuale patina di zinco nel punto di saldatura non la innesca anche grazie alla benzina attuale che è molto meno igroscopica della super) ma per le possibili "soffiature" che poi potrebbero far perdere lo stesso: per questo vengono provati in pressione riempendoli totalmente di acqua in modo che la pressione interna evidenzi "lacrimazioni" che vengono corrette con il castolin ove presenti.

Fabbro: anche facendo un cancello o una recinzione in inox saldandolo (anche con apposito elettrodo) si mina la resistenza a corrosione proprio nella saldatura.................ma quanto ci mette prima di arrugginire?

Serbatoio: trovarne "in buone condizioni" (e andrebbero definiti degli standard minimi per dire che lo sia) significa che sicuramente sarà ruggine dentro (assolutamente non forato, ma ruggine si) che bisogna augurarsi che non gli sia stato versato dentro nulla (ne ho visti pieni di terra), che i bocchelli non siano stati percossi (sono saldati a stagno sulla lamiera e la saldatura si cricca facilmente).................se tutto ciò e tale, bisogna lavarlo a più riprese con l'acido,sciacquare,rilavare,risciacquare............e far asciugare il tutto prima di agitarci dentro qualche litro di gasolio o benzina a perdere per lavare gli ultimi residui.............non è cosa facilissima da fare e di sicuro non rapida.
Serbatoio in plastica: tutto si può fare............o meglio Citroen lo può fare come ha fatto appunto per 2CV realizzandone alcune centinaia di migliaia: uno stampo tra sviluppo e realizzazione costa decine di migliaia di Euro.............realizzare anche 100 serbatoi è pura follia industriale: costerebbero oltre 1000 Euro l'uno!
Questa è la soluzione ritenuta da me migliore nel bilanciamento costi-benefici-disponibilità in tempi rapidi..............tutto ovviamente è migliorabile, ma ci sono soglie di costo che non conviene a nessuno valicare..............
Parere personale
 [:hello]
Dodo

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Re: Zincatura a caldo serbatoio benzina. "Gamma" "Delta" "Zeta" "Eta"
« Risposta #62 il: Maggio 09, 2013, 09:59:50 pm »
ma poi basta un benedetto filtro trasparente per bloccare qualche ossidozoo sfuggito alla zincatura..............................................

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Re: Zincatura a caldo serbatoio benzina. "Gamma" "Delta" "Zeta" "Eta"
« Risposta #63 il: Maggio 09, 2013, 10:05:19 pm »
...........vetro-metallo ehhhhh che con quelli di plastica criccati ho visto andare arrosto alcune macchine!
 [:hello]
Dodo

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Re: Zincatura a caldo serbatoio benzina. "Gamma" "Delta" "Zeta" "Eta"
« Risposta #64 il: Maggio 09, 2013, 10:25:35 pm »
...........vetro-metallo ehhhhh che con quelli di plastica criccati ho visto andare arrosto alcune macchine!
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ciao Archimede, esiste un serba renault che monta alla perfezione all'interno del ns alloggio, qui a palermo lo a fatto un ex diessista ma nn è stato mai in grado di farci sapere a che modello fosse appartenuto!!!

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Re: Zincatura a caldo serbatoio benzina. "Gamma" "Delta" "Zeta" "Eta"
« Risposta #65 il: Maggio 09, 2013, 10:37:17 pm »
Cercherò di spiegarlo senza incartarmi. Lo zinco è un materiale di cacca che protegge l'acciaio che ricopre ossidandosi. Tutto funziona come una pila in cui la superficie scoperta di acciaio è il catodo e tutto il rivestimento di zinco è l'anodo sacrificale.
Il pricipio è lo stesso per cui si mettono degli anodi sacrificali sulle piattaforme offshore o sulle navi. Non è il puntino mancante ad innescare la corrosione ma lo stress termico della saldatura su tutto il cordone. Come regola generale le giunzioni dovrebbero essere di una lega migliore dei giunti da saldare.
Fabbro: Io non l'ho mai cronometrato e credo che al fabbro una volta pagato non interessi più di tanto. Però se il fabbro non lo facesse, io non lo pagherei.

Il serbatoio in plastica non ho detto di progettarlo e costruire gli stampi ma, come si leggeva dal post che ho citato, di recuperarne uno da auto demolite. Credo quello del Renault 21 o 25 sia adattabile.

Il mio intento non era quello di fare della mera critica e mi scuso se non sono stato capace di farlo capire bene. Cercavo di contribuire portando quello che so sull'argomento. Non c'era nessuna contrapposizione ma solo una precisazione tecnica che non mina assolutamente la stima che ho di quello che fai e scrivi sul forum.    
Ho studiato corrosione all'università con un professore che è uno dei massimi esperti in campo, ho fatto una tesi, me ne occupo per lavoro, ho la presunzione di pensare che per quanto possa essere tonto, anche se a forza, un po' ci sia entrato in zucca.
Detto questo ognuno si senta libero di fare quello che crede, secondo i suoi pareri personali.

Ciao
Giacomo
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Re: Zincatura a caldo serbatoio benzina. "Gamma" "Delta" "Zeta" "Eta"
« Risposta #66 il: Maggio 09, 2013, 10:41:54 pm »
Cercherò di spiegarlo senza incartarmi. Lo zinco è un materiale di cacca che protegge l'acciaio che ricopre ossidandosi. Tutto funziona come una pila in cui la superficie scoperta di acciaio è il catodo e tutto il rivestimento di zinco è l'anodo sacrificale.
Il pricipio è lo stesso per cui si mettono degli anodi sacrificali sulle piattaforme offshore o sulle navi. Non è il puntino mancante ad innescare la corrosione ma lo stress termico della saldatura su tutto il cordone. Come regola generale le giunzioni dovrebbero essere di una lega migliore dei giunti da saldare.
Fabbro: Io non l'ho mai cronometrato e credo che al fabbro una volta pagato non interessi più di tanto. Però se il fabbro non lo facesse, io non lo pagherei.

Il serbatoio in plastica non ho detto di progettarlo e costruire gli stampi ma, come si leggeva dal post che ho citato, di recuperarne uno da auto demolite. Credo quello del Renault 21 o 25 sia adattabile.

Il mio intento non era quello di fare della mera critica e mi scuso se non sono stato capace di farlo capire bene. Cercavo di contribuire portando quello che so sull'argomento. Non c'era nessuna contrapposizione ma solo una precisazione tecnica che non mina assolutamente la stima che ho di quello che fai e scrivi sul forum.    
Ho studiato corrosione all'università con un professore che è uno dei massimi esperti in campo, ho fatto una tesi, me ne occupo per lavoro, ho la presunzione di pensare che per quanto possa essere tonto, anche se a forza, un po' ci sia entrato in zucca.
Detto questo ognuno si senta libero di fare quello che crede, secondo i suoi pareri personali.

Ciao
Giacomo

Non mi sono mica risentito ehhhhhhh.........ci mancherebbe.
Visto che hai esperienza professionale in materia (che io non ho non occupandomi di tecnologia dei metalli) in quanto stimi che i fenomeni corrosivi possano reinnescarsi ed avanzare a livello tale da condurre ad una eventuale perdita?............te lo chiedo perchè fino ad ora le perforazioni le ho trovate concentrate solo nel semiguscio inferiore: la giunzione la ho trovata sempre esente da ruggine........
Anche quei serbatoi in plastica, non facili da trovare e se lo trovi ne trovi 1 non 10, vanno comunque modificati negli attacchi tubature e galleggiante ..........o no? non credo vadano assolutamente bene cosi come sono..............
Grazie per i suggerimenti che vorrai darmi.......
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« Ultima modifica: Maggio 09, 2013, 10:50:38 pm da haiede »
Dodo

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Re: Zincatura a caldo serbatoio benzina. "Gamma" "Delta" "Zeta" "Eta"
« Risposta #67 il: Maggio 09, 2013, 10:55:17 pm »
quello reperito dal ns ex infatuato, lo ha montato senza alcuna modifica e l'indicatore livello carburante finalmente funziona alla grande!!!


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Re: Zincatura a caldo serbatoio benzina. "Gamma" "Delta" "Zeta" "Eta"
« Risposta #68 il: Maggio 09, 2013, 11:29:25 pm »
Per la cronaca. Citr'Art vende serbatoi in resina a 350 Euro, iva compresa più spedizione.

CIT'art Nr Org         Article                                                   Ex. VAT Incl. VAT
114-060   5410268 PETROL TANK POLYESTER CARBURETTOR 292.64   350.00 
114-061   5410269 PETROL TANK POLYESTER IE                    292.64   350.00
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Re: Zincatura a caldo serbatoio benzina. "Gamma" "Delta" "Zeta" "Eta"
« Risposta #69 il: Maggio 10, 2013, 08:46:39 am »
Ho chiesto di mandarmi qualche foto speriamo lo facciano.
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Re: Zincatura a caldo serbatoio benzina. "Gamma" "Delta" "Zeta" "Eta"
« Risposta #70 il: Maggio 10, 2013, 08:59:53 am »
Il problema maggiore è appunto la bruciatura del film di zinco nel punto di contatto delle 2 lamiere saldate a TIG............ma non per l'innesco della corrosione                    ma per le possibili "soffiature" che poi potrebbero far perdere lo stesso:


Gia' ma è proprio per questo che 2 lamiere che devono essere saldate a tig non devono essere zincate.

Io il mio della DS del '57 l' ho aperto io stesso e fatto zincare come si vede dalle foto che ho messo nel mio post.
Poi l' ho fatto saldare da un amico io non ho la saldatrice TIG e tantomeno sono capace,purtroppo,  e mi a vivamente raccomandato di portargli i 2 gusci esenti da zinco sui labri di contatto altrimenti la saldatura scoppietta e fa i buchi.
Per cui è meglio non saldare a TIG lamiere zincate, poi vedete voi io parlo per esperienza vissuta con le mie mani

a presto

D   [:hello]

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Re: Zincatura a caldo serbatoio benzina. "Gamma" "Delta" "Zeta" "Eta"
« Risposta #71 il: Maggio 10, 2013, 09:32:27 am »
Il problema maggiore è appunto la bruciatura del film di zinco nel punto di contatto delle 2 lamiere saldate a TIG............ma non per l'innesco della corrosione                    ma per le possibili "soffiature" che poi potrebbero far perdere lo stesso:


Gia' ma è proprio per questo che 2 lamiere che devono essere saldate a tig non devono essere zincate.

Io il mio della DS del '57 l' ho aperto io stesso e fatto zincare come si vede dalle foto che ho messo nel mio post.
Poi l' ho fatto saldare da un amico io non ho la saldatrice TIG e tantomeno sono capace,purtroppo,  e mi a vivamente raccomandato di portargli i 2 gusci esenti da zinco sui labri di contatto altrimenti la saldatura scoppietta e fa i buchi.
Per cui è meglio non saldare a TIG lamiere zincate, poi vedete voi io parlo per esperienza vissuta con le mie mani

a presto

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Infatti quando vengono provati riempendoli, le eventuali lacrime vengono fermate con una ripresa mediante castolin.............
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Offline IDcronio

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Re: Zincatura a caldo serbatoio benzina. "Gamma" "Delta" "Zeta" "Eta"
« Risposta #72 il: Marzo 18, 2014, 07:09:31 pm »
Mi corre l'obbligo di un'aggiornamento sulla "salute" del mio serbatoio, visti infatti gli sviluppi degli ultimi giorni. Eravamo rimasti al fatto che, sottovalutando le operazioni di pulizia preliminari post-zincatura, mi sono ritrovato con una schiuma biancastra (nulla di simile ai fanghi della ruggine) molto fine nei filtri, infatti per vedere mitigarsi il fenomeno ne ho cambiato più di uno.

Tutto ciò accadeva l'anno scorso e da allora per la mia Euriale il tempo si è fermato per motivi che alcuni di voi sicuramente ricorderanno e che non è il caso di ripercorrere in questo topic.
Quando finalmente qualche settimana fa ho avuto modo di rimettere in funzione tutto ecco ripresentarsi in chiave beffarda l'annoso problema del serbatoio rigurgitoso.. [:D]

Questa volta niente schiuma, piuttosto una sabbiolina bianca finissima, probabilmente l'antiossidante di superfice dello zinco fuso che gli operai mi avevano avvertito, essendo rimasto in piccoli grumi all'interno, di non aver potuto rimuovere come di norma  sulle superfici a vista.

Manca solo un'ultima pulitura (forse) per decretare il successo o il fallimento dell'operazione da me fortemente voluta e descritta in queste pagine, ma questa dovrà aspettare perchè mi sono veramente rotto...probabilmente la farò più avanti per poi fare delle prove di aspirazione e filtraggio a terra, come se fosse montato insomma, con calma, nel tempo e soprattutto senza bestemmiare. [:D]

Ieri, per caso, ho trovato  [(noncredocchi)] un serbatoio identico a questo montato a suo tempo da Domandoscusa, nn sono riuscito neanch'io a scoprire quale vettura lo montasse ma presto troverà posto nella pancia della mia Euriale, ...mamma moderna! [^]

« Ultima modifica: Marzo 18, 2014, 07:16:45 pm da IDcronio »

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Offline IDcronio

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Re: Zincatura a caldo serbatoio benzina. "Gamma" "Delta" "Zeta" "Eta"
« Risposta #73 il: Marzo 19, 2014, 09:44:11 am »
Per completezza di informazione ieri mi sono accorto che in realtà c'è una differenza tra il serbatoio montato a suo tempo dall'amico Domandoscusa e quello trovato da me l'altro ieri. Si tratta di due serbatoi di Peugeot 205

Aiutatemi a capire quale tra questi due è il mio tra le due versioni.

https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&cad=rja&uact=8&docid=a_dKot3m3R8grM&tbnid=0vUpLa5QGtVOXM:&ved=0CAEQjxw&url=http%3A%2F%2Fwww.subito.it%2Faccessori-auto%2Fserbatoio-carburante-per-peugeot-205-gti-e-205-xs-reggio-calabria-84601726.htm&ei=81cpU6LfHsnZsgatmYGQBw&bvm=bv.62922401,d.Yms&psig=AFQjCNE-9Nm4zm3OwxYauZB1TFaa714CZQ&ust=1395304818236792

Il primo di sopra è quello che ho preso io e dovrebbe proprio trattarsi di 205 GTI 1.6 e visto che il tappo mancante nella foto invece c'è (con due tubi, uno pescante e uno di ritorno?) devo supporre che ci sia anche la pompa elettrica di cui parla l'annuncio?

L'altro di sotto è identico invece a quello montato da Domandoscusa come voi stessi potete vedere. [:hello]

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Re: Zincatura a caldo serbatoio benzina. "Gamma" "Delta" "Zeta" "Eta"
« Risposta #74 il: Marzo 19, 2014, 09:57:58 am »
OK capito, quello che ho preso io dovrebbe avere la pompa elettrica, quindi andrebbe bene anche per una IE [^]
« Ultima modifica: Marzo 19, 2014, 12:02:25 pm da IDcronio »