Mi corre l'obbligo di un'aggiornamento sulla "salute" del mio serbatoio, visti infatti gli sviluppi degli ultimi giorni. Eravamo rimasti al fatto che, sottovalutando le operazioni di pulizia preliminari post-zincatura, mi sono ritrovato con una schiuma biancastra (nulla di simile ai fanghi della ruggine) molto fine nei filtri, infatti per vedere mitigarsi il fenomeno ne ho cambiato più di uno.
Tutto ciò accadeva l'anno scorso e da allora per la mia Euriale il tempo si è fermato per motivi che alcuni di voi sicuramente ricorderanno e che non è il caso di ripercorrere in questo topic.
Quando finalmente qualche settimana fa ho avuto modo di rimettere in funzione tutto ecco ripresentarsi in chiave beffarda l'annoso problema del serbatoio rigurgitoso..
Questa volta niente schiuma, piuttosto una sabbiolina bianca finissima, probabilmente l'antiossidante di superfice dello zinco fuso che gli operai mi avevano avvertito, essendo rimasto in piccoli grumi all'interno, di non aver potuto rimuovere come di norma sulle superfici a vista.
Manca solo un'ultima pulitura (forse) per decretare il successo o il fallimento dell'operazione da me fortemente voluta e descritta in queste pagine, ma questa dovrà aspettare perchè mi sono veramente rotto...probabilmente la farò più avanti per poi fare delle prove di aspirazione e filtraggio a terra, come se fosse montato insomma, con calma, nel tempo e soprattutto senza bestemmiare.
Ieri, per caso, ho trovato
un serbatoio identico a questo montato a suo tempo da Domandoscusa, nn sono riuscito neanch'io a scoprire quale vettura lo montasse ma presto troverà posto nella pancia della mia Euriale, ...mamma moderna!