Grazie Maurizio (IDCronio), come giustamente hai sottolineato tu, sono 2 metodi diversi per ottenere un risultato simile: a seconda del livello di degrado delle lamiere e della capacità tecnica di risaldare efficaciemente il tutto, cosi come disporre di azienda in grado di effettuare il trattamento di decappaggio e zincatura in modo professionale, vanno scelti i metodi di rigenerazione.
Di solito mi capita di fare i lavori di notte, piuttosto che battere i marciapiedi che sarebbe anche più proficuo!
Altre immagini, dopo la pesatura per staccare la vernice senza bruciarla
Poi con flex e spazzola
Evidenziato un foro
Gli attacchi dei tubi pescaggio e sfiato
Nel dettaglio
Poi, come richiesto dall'ingegnere della tecnozinco, praticato un foro da mezzo pollice circa nell'angolo opposto al tubo di riempimento del serba.
Io lo ho praticato sul guscio superiore nel punto che vedete, ma anche fatto nell'angolo più alto andava bene.
Così ho potuto fotografare l'interno
Poi, finalmente, dopo una serie di chiamate e discussioni tese più che altro a farmi desistere dal tentativo per preoccupazioni del tipo, deformazione, fusione dei tubi in rame....
...e altro, consegno il pezzo all'operaio in
in ghargeIl pezzo, mi sono preoccupato di ripetere, doveva subire il processo di decapaggio e zincatura, mantenendo le viti sostitutive avvitate ma senza che queste superassero la filettatura femmina lato interno, ma questo aimè non è avvenuto e vi spiego dopo come è finita.
Queste le foto che ho ricevuto questa mattina dal caporeparto.
Decapaggio, bagno che pregherei ado di fare per chiarirsi le idee...
Lastre di zinco in fusione
Zincatura, 450° circa
Come vedete il punto di uscita dell'aria è quello dell'angolo dove è stato praticato il foro
Mentre quello di fuoriuscita dello zinco è quello dove si trova saldato a stagno il tubo, (lo stagno fondendo avrebbe potuto far precipitare il tubo in fondo alla vasca, quindi gli ho inanellato un fil di ferro, la cosa non è accaduta ma sia il tubo che i due piccoli in rame vanno comunque risaldati come in origine)
Svuotandolo con questa inclinazione non rimangono "tasselli" di zinco nell'angolo che vedete ancora immerso
Prima di mostrarvi altro, vado è...
2,400 Kg di differenza costituiti da circa 80 micron di zinco per faccia sulla lamiera.
Segue....