Zincatura a caldo serbatoio benzina. "Gamma" "Delta" "Zeta" "Eta"

• 75 Risposte
  • 31349 Visite
*

Offline DS211970

• 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: Zincatura a caldo serbatoio benzina. "Gamma" "Delta" "Zeta" "Eta"
« Risposta #45 il: Dicembre 23, 2012, 04:50:07 pm »
Scopro il motivo per il quale mi capitava spesso di rimanere a secco nonostante la lancetta del carburante ancora con qualche tacca.

345mm: devi segnare il tubo nuovo a 345mm e infilarlo fino a quel punto

*

Offline iondolo

• 1.230
Re: Zincatura a caldo serbatoio benzina.
« Risposta #46 il: Dicembre 23, 2012, 10:20:00 pm »
magari dirò una boiata, ma siccome mi capita di trovare residui simili su serbatoi di vespa, io li lavo con acido fosforico, che ci crediate o no tornano nuovi. Solo che riempire con 60 litri di acido non mi pare molto economico

scusa una domanda Dessex, sono stato oggi in farmacia per procurarmi l'acido fosforico, visto che è in polvere mi sai dire quanti grammi vanno in un litro d'acqua per un corretto dosaggio?
grazie
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #47 il: Dicembre 23, 2012, 11:15:51 pm »
Dovresti cercarlo in un grossista di materiale chimico: sono fusti blu già  in soluzione acquosa che possono essere miscelati a non meno del 50% pena una aggressività tale da sciogliere lo strato superficiale del metallo nonchè creare seri rischi per l'operatore che lo maneggia in caso di schizzi involontari (corrode tutto: abiti,tuta.......e su tutto corrode qualunque parte del corpo arrivi a contatto con profonde e dolorosissime ustioni!)

[:hello]
Dodo

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #48 il: Dicembre 24, 2012, 12:41:50 am »
Il lavaggio lo dovevi fare lasciando pieno il serbatoio una notte e poi da subito con la benzina un paio di volte.........quella fanghiglia grigia sono i residui di zinco in eccesso che il bagno prima e la saldatura poi ha staccato e lo sciabordio della benzina ha portato in sospensione.............una volta lavato bene il tutto non succede più nulla.
Esperienze personali

Credo proprio che tu abbia ragione e lo spero proprio...
Effettivamente ho preso alla leggera il fatto del lavaggio post zincatura. [:hello]

345mm: devi segnare il tubo nuovo a 345mm e infilarlo fino a quel punto

Te magnassero Marco ma potevi dirmelo prima no? [:D] [:hello]

Dovresti cercarlo in un grossista di materiale chimico: sono fusti blu già  in soluzione acquosa che possono essere miscelati a non meno del 50% pena una aggressività tale da sciogliere lo strato superficiale del metallo nonchè creare seri rischi per l'operatore che lo maneggia in caso di schizzi involontari (corrode tutto: abiti,tuta.......e su tutto corrode qualunque parte del corpo arrivi a contatto con profonde e dolorosissime ustioni!)

[:inch]

Si signori, facciamo tutti la massima attenzione, io maneggio anche acido nitrico che scioglie in un'attimo tutti i metalli tranne pochi come  l'oro e non aggiungo altro per non farvi inorridire.

*

Offline marioge

• 1.291
    • http://www.marioharley.tk
« Risposta #49 il: Gennaio 01, 2013, 09:49:16 pm »
Ma senza aprirlo si può anche fare un bel ..........alla fine e se proprio non siete convinti si può sempre esagerare con un film di tankerite che si crea versando il prodotto facendolo aderire in tutta la superfice interna.

MarioGe
p.s. ma non costa meno cambiarlo?

Decapaggio :

Trattamento a base di acido solforico e acido cloridrico diluiti per la pulizia dei particolari metallici, generalmente eseguito prima del trattamento di fosfatazione o di brunitura, allo scopo di eliminare scorie, residui di trattamenti precedenti, ruggine, calammine ecc….può essere eseguito su particolari in ferro, ghisa e acciai al carbonio.

Passivazione :

E' il trattamento chimico per eccellenza nella protezione superficiale della resistenza alla corrosione dei metalli.
La passivazione è un processo chimico successivo al decapaggio che ha lo scopo di potenziare la formazione spontanea di un film passivante e protettivo.
E' un fenomeno molto importante nella corrosione atmosferica delle strutture metalliche per cui un metallo "attivo", cioè un metallo che tende spontanemente ad ossidarsi, forma uno strato di composto ossidato sigillante che isola il metallo sottostante dal reagente impedendo, così, la continuazione della reazione di ossidazione.

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #50 il: Gennaio 01, 2013, 10:24:28 pm »
Il trattamento di zincatura è scaturito proprio dopo avere aperto un serba trattato con la tankerite: se parlassimo di un serbatoio perfettamente sgombro,senza depositi o croste non visibili e non eliminabili se non con azione meccanica (se spingi oltre una certa soglia il decappaggio le  elimini ..... nel senso che ti si stacca il pezzo di lamiera con la crosta ed entri direttamente con la mano nel serba! [(occhioni)])......e non molto grande come invece è quello DS (nelle moto e fino ad una quindicina di lt va bene, oltre ci vuole una quantità tale di prodotto che il costo supera il beneficio) potrebbe ancora funzionare.........oltre no.
La tankerite raccoglie di tutto all'interno, si addensa e finisce per ricoprire solo alcuni punti creando una "asfaltatura" non perfettamente legata che con il tempo si stacca galleggiando come un corpo estraneo nella benzina con sonori "klong" ad ogni curva.

Esperienza personale.
Dodo

*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
« Risposta #51 il: Gennaio 02, 2013, 08:01:18 am »

Ma senza aprirlo si può anche fare un bel ..........

Un bel......   cosa????    forse un falo'  o una scatoletta di sardine? ma si dai schiacciamo tutto
Questo volevi dire Mario  di la verita'
Viva l' ambiguita' che aiuta sempre    >:D

D     [:hello]

*

Offline kimiko

• 1.100
« Risposta #52 il: Gennaio 02, 2013, 12:54:13 pm »
considerazioni da neofita: ma visto che è uno dei particolari meno in vista, considerando che la sua è una funzione veramente poco tecnologica, realizzarlo in inox - con lamiera sottile come l'originale che costa pure poco - sarebbe sto grande sfregio per la DS??????

*

Offline dino

• 2.530
« Risposta #53 il: Gennaio 02, 2013, 04:34:17 pm »
Grande Mario a leggerti sembra di sfogliare un dizionario enciclopedico    [o:o:]

Ricordo che la tankerite è un prodotto eccezzionale copiato poi successivamente da altre ditte cambia il
nome ma il risultato è simile.
nasce principalmente per serbatoii di piccole dimensione quelli da moto e i risultati sono ottimi testati da centinaia di persone tutte
soddisfatte. Su questo non si discute !!!  >:D
Personalmente per un serbatoio da DS molto grande e con paratie interne io resto scettico nell' utilizzarla anche se ho eseguito un trattamento
su di un serbatoio DS di un amico che ne è tuttora soddisfatto ed anche altri amici l' hanno utilizzata sui loro
Quindi è possibile farlo a patto che il sebatoio non sia in condizioni penose tipo il mio della DS del '57 che si presentava cosi'..
E resta sempre il dubbio se copre totalmente a patto di fare un ' ispezione con microcamera, averla ....

Ricordo che la zincatura a freddo o la passivazione ecc  ecc sono trattamenti elettrogalvanici e come tali
non avendo i raggi X che ha supermen ( lui riesce a vedere le donnine nude  [A:slurp]  beato lui )non riescono ad attraversare una lamiera scatolata tipo serbatoio o un tubo per esempio
quindi se si vuole far zincare deve essere perforza aperto altrimenti si otterra' SOLO una zincatura esterna bella da vedere e basta.  [^]

Diverso è il discorso della zincatura a caldo come eseguita da Cronio quella va anche all' interno ma lavorando a temperature elevate oltri i 300 gradi se non sbaglio le conseguenze sulle saldature ad ottone dei tubi di pescaggio sono immaginabili come insegna sempre Cronio

Io personalmente non condivido tale trattamento a caldo molto piu' resistente ma non adatto per un sebatoio DS, questa è la mia opinione niente piu'. O meglio si puo' fare ma poi bisogna lavorarci un po

a presto

D    [:hello]

*

Offline marioge

• 1.291
    • http://www.marioharley.tk
« Risposta #54 il: Gennaio 02, 2013, 07:38:06 pm »
Ma senza aprirlo si può anche fare un bel ..........

Un bel......   cosa????    forse un falo'  o una scatoletta di sardine? ma si dai schiacciamo tutto
Questo volevi dire Mario  di la verita'
Viva l' ambiguita' che aiuta sempre    >:D

D     [:hello]

Ciao Fenomeno ;D

intendevo un bel lavoro.........poi ognuno fa quello che vuole anche se ( semmai interessi a qualcuno ) per strada di appassionati fermi ne ho visti parecchi :'( :'( :'( :'(
MarioGe

p.s. ambiguo a chi [(prrr)] [(prrr)]?

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #55 il: Gennaio 02, 2013, 08:33:24 pm »
Se fate una ricerca con il pulsantino..........vi appariranno le foto relative a come li ho lavorati io ed il metodo alternativo usato da Cronio.
I serbatoi sono TUTTI cosi all'interno.....o anche peggio!
Per potere vedere se sono recuperabili vanno sabbiati i 2 semigusci: solo cosi si vede se bisogna mettere qualche pezza prima della zincatura o se devono essere buttati perchè ormai la lamiera è divenuta ovunque fine come stagnola......
ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILE IL LAVAGGIO PREVENTIVO A SOLVENTO E/O BENZINA A PERDERE (almeno 5lt) CON DECISI SQUOTIMENTI PRIMA DELLA MESSA IN SERVIZIO........qualunque sia il trattamento zincante fatto.
Esperienza personale

Ps: e nel caso di lungo stoccaggio senza usarlo, essendone stata provata la tenuta da pieni con acqua, un lt di gasolio agitato dentro per evitare depositi lasciati dall'umidità dell'acqua di prova (magari in estate basta il sole.........ma in Lomellina ed in inverno proprio no!).
Dodo

*

Offline steu369

• 1.925
« Risposta #56 il: Maggio 04, 2013, 12:50:32 am »
si,importante il lavaggio con acido e una manciata di ghiaia grossa ruvida.
sui serba delle moto che sono privi di separatori interni personalmente dopo aver chiuso bene il serba lo fissavo ad una betoniera che girando per tutto il di restituiva il serba lucido e privo di ruggine.
la tankerite personalmente la passavo in due fasi,la prima piu diluita per penetrare bene dappertutto anche lungo le saldature,la seconda densa (meno alcool) e abbondante come quantità,la prima mano facendola girare sulla betomiera per circa un paio d'ore.
il vantaggio della tankerite è che i microfori del serba li riempie.
svantaggio è che se bolli il serba poi è difficile lavorare con leve dentro per tirare fuori il bollo.scaldando la tankerite si sfalda.
sui serba ds piatti e sottili credo non si possa fare con la tankerite.almeno credo non vengano protetti interamente.
« Ultima modifica: Maggio 04, 2013, 01:05:08 am da steu369 »

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #57 il: Maggio 04, 2013, 06:15:55 pm »
Se fate una ricerca con il pulsantino..........vi appariranno le foto relative a come li ho lavorati io ed il metodo alternativo usato da Cronio.

ma sempre tutto io devo fare????  [A:sob] 

sfaticato!!!!!!!!!!!!!!!  [(prrr)]  ;D

http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=12255.0
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline DSuper71

• 795
  • In DS busillis
« Risposta #58 il: Maggio 08, 2013, 09:08:49 am »
Scusate se dico la mia ma saldare lamiere zincate a mio modesto parere è come portare dracula all'Avis.
La zona saldata perde lo strato resistente di zinco (che in realtà è l'elemento debole dell'accoppiamento ferro al carbonio-zinco), in più è stressata termicamente dalla saldatura. 
Poi ognuno è liberissimo di fare quello che vuole.

Saluti
Giacomo
De recta non tolerandum sunt

http://www.dsuper.altervista.org/

*

Offline dino

• 2.530
« Risposta #59 il: Maggio 08, 2013, 09:31:58 am »
hai parlato bene dsuper71
a parte che saldare lamiere zincate di per se non si puo' quindi occorre prima di saldare togliere lo zinco solo li dove si salda
Ma quindi... come si fa,    le incolli?????
hai un' alternativa????

D    [:hello]