Come vuole essere guidata una DS?

• 113 Risposte
  • 27668 Visite
*

Offline stefano65

• 1.579
Re: Come vuole essere guidata una DS?
« Risposta #90 il: Febbraio 16, 2012, 09:45:29 pm »
"Insulsa mappazza" volume III...............alimentazione ad iniezione di benzina e influenza sul "carattere" motore

Questa volta vediamo come diventa il Becchia alimentato ad iniezione:diciamo subito che stiamo parlando di uno dei primi sistemi "analogici" elettronici di iniezione sviluppati da BOSCH per motori a benzina 4 tempi 4 cilindri..............quindi dimentichiamo mappe varie a 3 dimensioni o "magheggiamenti" software degli attuali motori.
Si trattava di un sistema che consentiva di "riempire meglio e di più" le camere di combustione aumentando cosi il rendimento termico sostituendo il carburatore che, da elemento passivo quale è, può dare ciò che il motore chiede ma non esattamente come lo si vorrebbe (tempi e modi) ed ecco allora la L-jetronic che è un sistema ATTIVO di alimentazione benzina.
Non esistendo allora una mappa di memoria alla quale riferirsi durante tutti i cicli di funzionamento del motore,ne sofisticati sensori che ne misurassero la portata di aria aspirata, la regolazione del dosaggio carburante in tempo e quantità era affidata ad un calcolatore analogico (che aveva dei trimmerini per tarare i valori di riferimento base) il quale leggendo alcuni parametri fondamentali sia del motore (temp motore,temperatura raffreddamento, richiesta di potenza con posizione farfalla,fase accensione) sia ambientali (temp aria aspirata, pressione assoluta barometrica, pressione benzina minima) determinava quanta benza far spruzzare agli iniettori principali (variandone il tempo di apertura cambiava la quantità) e, se era necessario, dare il "cicchetto" a bassa temperatura con l'iniettore a freddo.............poi siccome ci si era accorti che in alcuni frangenti il sistema cercava di "ubriacare" il Becchia si aggiunse anche un circuito aria addizionale dicendo che serviva per ridurre l'inquinamento............siccome ci sta nel delirio di fili,canne e cannette presente nel cofanone, crediamoci! [:D]

Aprendo le fauci della balena si notano subito 2 cose: il barilotto di espansione del radiatore (ma adesso non ci stiamo occupando di vampe da menopausa della della dea che nelle versioni ie è sempre stata tanto calda......) e un collettore decisamente più raffinato e lungo di quello delle versioni a carburatore.....................
In questo sitema di alimentazione il ns. piedone apre una farfalla che gestisce SOLO ARIA e le esperienze fatte fino ad allora con i carburi avevano evidenziato anche transitori in cui si era in "risonanza" nel collettore a causa delle pulsazioni di aspirazione il Becchia al quale si stava cercando di strizzare le 88 per fargli generare qualche somarello in più, "sputazzava" ad alcuni regimi e non era regolare, ecco allora che è venuto in provvidenziale aiuto il lungo collettore a forma di mano (con le dita mozzate dai manicotti in gomma per poterlo levare senza impazzimento!! [:ouch]) che posizionado molto distante il controllo aria dalle valvole e facendo da polmoncino di compensazione che minimizzava il problema.

Il calcolatore leggeva tutti segnali di tensione provenienti dai vari sensori a volte afflitti da "emicranie" dovute alle ossidazioni di cavi e contatti che, a volte con le loro "bugie", lo inducevano a fare cose fuori di testa suo malgrado.
Altro mal di testa arrivava dal sensore di pressione assoluta che serviva per far capire al calcolatore, in base alla pressione atmosferica letta, se stavamo al mare in isola da ADO o nelle montagne Cuneesi aiutato anche dal sensore di temperatura aria che diceva come nella nota pubblicità "Antonio fa caldo........Antò si gela" permettendogli di regolare quanta benzina dare al Becchia, infine grazie al miglior controllo della combustione i motori DX potevano permettersi anche anticipi di accensione minori e "finestre" di regolazione dello stesso più ampie che regalavano ancor più rotondità senza rischio di detonazione.
Spesso tale sensore di pressione si "intossicava" rendendo la carburazione troppo ricca con il Becchia che cominciava a fare uno strano "brubrum-bubrum" al minimo e accenni a trefoli nerasti allo scarico............

Digerito sto mattone, cosa possiamo dire in merito al carattere che l'iniezione dona al nostro Becchia e soprattutto perchè...............
1) iniettiamo benzina fregandocene di pressioni e rigurgiti in prossimità delle valvole = obblighiamo il motore a fare quello che noi vogliamo indipendentemente se voglia alimentarsi meno o di più in funzione della sua richiesta nei cicli di pompaggio.......
2) mandiamo aria in quantià con strozzatura molto lontana dalle valvole che con il loro pulsare non arrivano a perturbare il flusso.........

Questo fa si che otteniamo da subito (se tutto funge bene!) migliore regolarità a basso regime e risposta decisamente più pronta con capacità di prendere giri facilmente ed in modo "pieno" forzando la naturale riluttanza del motore ad accelerare dal minimo. (vi sarete accorti tutti che la fase di distribuzione adottata su tutti i Becchia fa si che una volta accelerato e raggiunto il regime il motore non cerchi di "scappare" verso l'alto salvo ai massimi regimi).

Quindi a mio insignificante parere le dee ie, necessitano di minori affondi del pedale e guida decisamente più stabile che sfrutti la maggior coppia e regolarità del motore ad "appuntarsi" e mantenere il regime impostato anche con leggere variazioni altimetriche dove invece una a carburo chiama subito apertura delle farfalle.
Le ie per contro hanno meno effetto freno motore causato dalla valvola addizionale aria che permette al motore di respirare (abbattendo il Co ma mandando alle stelle gli NOx a causa dell'aumentato calore in camera di scoppio) facendo perdere una parte dell'effetto "pompa" che il motore ha se non trova aria da aspirare e questo si traduce, qualche volta, in una leggera tendenza a fare effetto "elastico" durante lunghi rilasci come se il minimo fosse altissimo in una analoga a carburatore.............

Scusandomi di aver seccato o annoiato per la lunghezza dei post...............rimango in st-by....................in attesa di lapidazione! [(fifone1)]
 [:hello]

ciao, Davide, secondo te per mezzo di quei trimmer è possibile tirare una centralina di una Sm iniezione per un motore 23ie..?

*

Offline stefano65

• 1.579
« Risposta #91 il: Febbraio 16, 2012, 09:46:33 pm »
Volevo dire tarare..

*

Online haiede

• 6.919
« Risposta #92 il: Febbraio 16, 2012, 10:00:21 pm »
Volevo dire tarare..

E uno scherzo del giovedi grasso vero?...............come fai a pensare che una centralina che controlla 6 iniettori con parametri di regolazione base decisamente più generosi di benzina data l'erogazione del c114 Maserati possa adattarsi ad un 2.3 4 cilindri di una 23?..............va bene tutto............ma i miracoli, in tempo di crisi, ha smesso anche L'ALTISSIMO di farli...................che poi l'impianto si somigli molto daccordo ma si somiglia e basta non è intercambiabile come non lo sono i parametri motore che deve leggere e regolare......................

Secondo mio insignificante parere ehhhh...........
Dodo

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #93 il: Febbraio 16, 2012, 10:14:56 pm »
certo in autostrada, ma negli inseguimenti in città, 20 minuti x passare dalla 1° alla 2°, 15mn salla 2° alla terza, 10mn dalla 3° alla quarta e finalmente la quinta vroooooom, io avevo già fatto tutta l'autostrada per l'aereoporto............... [:D] [:D]

EsagerAdo!! Devi essere sempre apocalittico?? Il cambio non sarà stato il massimo di maneggevolezza ma una volta fatto l'orecchio l'Alfetta (così come tutte le transaxle) è stata una macchina meravigliosa! Che voce, che modo di fare le curve, che sensazione di raffinatezza meccanica.

Comunque anche la Giulia, per scalare in seconda, necessita di apprendistato.

Fine OFF-Forum

*

Offline ado

• 13.939
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #94 il: Febbraio 16, 2012, 10:22:05 pm »
EsagerAdo!! Devi essere sempre apocalittico?? Il cambio non sarà stato il massimo di maneggevolezza ma una volta fatto l'orecchio l'Alfetta (così come tutte le transaxle) è stata una macchina meravigliosa! Che voce, che modo di fare le curve, che sensazione di raffinatezza meccanica.

Comunque anche la Giulia, per scalare in seconda, necessita di apprendistato.

Fine OFF-Forum

nn sono esagerAdo, hai ragione da vendere quando si guidava come guidi tu........... >:D >:D, ma alzati i giri col c...... che entravano le marce!!!!!!!
Per la tenuta niente da dire!!!!!!!!!!

[:inch] [:inch] [:inch] [:inch]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline ERIKKE

• 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
« Risposta #95 il: Febbraio 17, 2012, 02:27:51 pm »
smanettoni! ;D

*

Offline Gianluca

• 9.426
« Risposta #96 il: Febbraio 17, 2012, 05:07:57 pm »
...ed ecco allora la L-jetronic...

Belle queste discussioni tecniche, mi permetto di aggiungere alle puntualizzazioni sempre precise di FabioC (ci volevi tu haiede per farlo tornare a scrivere qui dentro  [(su)] ) che l'impianto IE della DS è il D-Jetronic, L-Jetronic è quello della CX.  :)
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Online haiede

• 6.919
« Risposta #97 il: Febbraio 17, 2012, 05:24:51 pm »

Belle queste discussioni tecniche, mi permetto di aggiungere alle puntualizzazioni sempre precise di FabioC (ci volevi tu haiede per farlo tornare a scrivere qui dentro  [(su)] ) che l'impianto IE della DS è il D-Jetronic, L-Jetronic è quello della CX.  :)

Ehhh ha ragione anche tu: se non scrivessi andando a memoria ma consumassi di più i lembi delle pagine dei libroni...............Grazie.

« Ultima modifica: Febbraio 17, 2012, 05:26:52 pm da haiede »
Dodo

*

Offline Gianluca

• 9.426
« Risposta #98 il: Febbraio 17, 2012, 05:40:10 pm »
Ehhh ha ragione anche tu: se non scrivessi andando a memoria ma consumassi di più i lembi delle pagine dei libroni...............Grazie.

Figurati, grazie a te  :)
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

« Risposta #99 il: Febbraio 18, 2012, 11:31:02 pm »
Seconda parte della mia "insulsa" cosiderazione:

Carattere del motore: influenza del sistema di alimentazione

Guarda per colpa tua che prove mi metto a fare  [(martell)] [(martell)] [(martell)] [(martell)]

feature=youtu.be

Comunque se non era per il piccione in mezzo al rettilineo ("beeeeep" a 0:09") e se avessi tenuto la terza fino in fondo penso ce l'avrebbe fatta nei suoi 15" previsti in origine.
La quarta che entra a soli 2.900 giri effettivamente fa venir meno il tutto ... è proprio una questione di coppia.

...  ;D
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

« Risposta #100 il: Febbraio 18, 2012, 11:40:47 pm »
Guarda per colpa tua che prove mi metto a fare  [(martell)] [(martell)] [(martell)] [(martell)]

feature=youtu.be

Comunque se non era per il piccione in mezzo al rettilineo ("beeeeep" a 0:09") e se avessi tenuto la terza fino in fondo penso ce l'avrebbe fatta nei suoi 15" previsti in origine.
La quarta che entra a soli 2.900 giri effettivamente fa venir meno il tutto ... è proprio una questione di coppia.
[(spetteg)] Riprova a farlo con qualche amico che faccia la ripresa al tuo posto, così
1) è molto più sicuro  [(su)]
2) hai modo di avvicinarti ai tempi dichiarati  ;D
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

*

Online haiede

• 6.919
« Risposta #101 il: Febbraio 18, 2012, 11:45:48 pm »

feature=youtu.be

...  ;D

mmmmmmmmhhh che innesto "morbidoso" della frizione che si sente (oltre ad uno sklok passando in 4rta): è il driver di gamba lunga che non rilascia di colpo o è la frizione che faceva presente il suo disappunto ad essere strapazzata un pò.............hihihi [:D]
In effetti se spieghi il senso di cosa volevi dimostrare con la prova magari capiamo qualcosa di più: lo 0/100 si fà al regime massimo indipendentemente dalla marcia (ci si arriva in 3za).............semmai potevi fare il km da 40 all'ora con azzeramento del parziale allo start cronometro e contemporaneo affondamento a tavoletta del gas e fine tempo leggevi la velocità di uscita..............

« Ultima modifica: Febbraio 18, 2012, 11:49:05 pm da haiede »
Dodo

« Risposta #102 il: Febbraio 18, 2012, 11:57:25 pm »
mmmmmmmmhhh che innesto "morbidoso" della frizione che si sente (oltre ad uno sklok passando in 4rta): è il driver di gamba lunga che non rilascia di colpo o è la frizione che faceva presente il suo disappunto ad essere strapazzata un pò.............hihihi [:D]
In effetti se spieghi il senso di cosa volevi dimostrare con la prova magari capiamo qualcosa di più: lo 0/100 si fà al regime massimo indipendentemente dalla marcia (ci si arriva in 3za)

Non aveva alcun senso ...   [V]
Mi son trovato un rettilineo deserto e la macchina fotografica e ho detto "cià che proviamo lo 0-100" ma è fatto alla bell'e meglio, ero pure da solo... anzi, ora lo toglierò da YouTube, metti mai che a qualcuno vengano strane idee ... non voglio fare l'esibizionista e poi mi vengono sempre inquietanti sensi di colpa nei confronti della poverella a fare queste "prove" ad alte prestazioni.

Diciamo solo che a vederlo dopo si può fare qualche considerazione sulla gestione delle marce e dei regimi per le prestazioni migliori, anche confrontandolo con il grafico delle prestazioni della DSpécial di l'Auto-Journal (prossima pubblicazione  [(spetteg)] ) che evidenzia bene questo discorso e consiglia per lo 0-100 (per il quale calcola 15 s, mentre io mi sono fermato a 19 per i due "errori" succitati):

1a marcia: 0-30 km/h
2a marcia: 30-75 km/h
3a marcia: 75-110 km/h

e poi per chi vuole arrivare fino a 165 km/h in quarta.

P.S. Se proprio voglio trovarci uno scopo, rispetto alla precedente edizione dello stesso video (quasi 2 anni fa) nell'abitacolo c'è la metà della metà del rumore, segno che gli interventi al silenziatore e nell'abitacolo sono serviti a qualcosa.

Come già detto, "perchè anche a chi non piace correre, piace moltissimo sapere di poter correre". Questo mi basta, senza ulteriori test ...  [^]

« Ultima modifica: Febbraio 19, 2012, 12:07:56 am da M a t t e o '91 »
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline SCARABEO

• 18.404
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #103 il: Febbraio 19, 2012, 12:21:52 am »
Mi son trovato un rettilineo deserto e la macchina fotografica.....

Anch'io oggi ho trovato un rettilineo.....

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #104 il: Febbraio 19, 2012, 01:06:34 pm »
Anch'io oggi ho trovato un rettilineo.....

Dì la verità, hai messo la strumentazione della C5 su uno Shuttle. E' per questo che andavi in verticale!