Motore bloccato

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Motore bloccato
« il: Febbraio 15, 2012, 02:16:31 pm »
Volevo cortesemente un parere dagli esperti di meccanica del DS. Leggendo da anni molti annunci francesi, quando capita di trovare la DS sortie de grange (uscita dal granaio) in stato di conservazione ferma da venti anni - spesso capita anche di leggere che après primière demarrage le moteur c'est bloquè (dopo la prima accensione il motore si è bloccato); è una cosa che mi capita sovente di vedere scritta.
Ho assistito a messe in moto di motori (macchine) non DS che avrei scommesso oro che non sarebbero partiti perchè fermi da decenni e invece dopo qualche minuto di nebbia di cernobil erano lì pronti a reggere il minimo, invece sul DS questo blocco sembra frequente dopo lunga inattività, a parte le cose che possono capitare su qualsiasi motore - pignone del motorino di avviamento inchiodato - elettricità - membrana pompa benzina distrutta, ecc. ecc. - c'è un tallone d'achille in particolare che mette in ginocchio la bestia - nel senso di squalo?
« Ultima modifica: Febbraio 15, 2012, 02:18:40 pm da andrea16 »

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Re: Motore bloccato
« Risposta #1 il: Febbraio 15, 2012, 02:47:16 pm »
Ruggine e percolatura di acqua dalla testata (anche di condensa) dentro i cilindri..........questi forse, riescono a fare un giro completo raschiandosi via tutto lo zozzume dalle pareti che andrà ad impiantarsi tra le stesse e il pistone/anelli............BLOCCO con rigatura del complesso canna/pistone...........se per fortuna il motore non si è avviato cambiando tutto (con costi non indifferenti [(occhioni)]) si può ancora salvarlo altrimenti meglio desistere subito e lasciar perdere...........

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Dodo

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Re: Motore bloccato
« Risposta #2 il: Febbraio 15, 2012, 02:51:28 pm »
Ruggine e percolatura di acqua dalla testata (anche di condensa) dentro i cilindri..........questi forse, riescono a fare un giro completo raschiandosi via tutto lo zozzume dalle pareti che andrà ad impiantarsi tra le stesse e il pistone/anelli............BLOCCO con rigatura del complesso canna/pistone...........se per fortuna il motore non si è avviato cambiando tutto (con costi non indifferenti [(occhioni)]) si può ancora salvarlo altrimenti meglio desistere subito e lasciar perdere...........

Parere personale
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"parere personale" condivisibile, per conferme chiedere a Scarab, che forse ne sa parlare un po........ [:fiu] [:fiu] [:fiu]
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Re: Motore bloccato
« Risposta #3 il: Febbraio 15, 2012, 03:48:27 pm »
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Re: Motore bloccato
« Risposta #4 il: Febbraio 15, 2012, 11:17:55 pm »
Posso dirvi poco. Il mio aveva un buon motivo per bloccarsi.
Guarnizione testa bruciata e acqua entrata sul pistone.
Lasciata li per vent'anni e il gioco è fatto.

Re: Motore bloccato
« Risposta #5 il: Febbraio 16, 2012, 12:37:42 pm »
Quindi correggetemi se sbaglio, il motore del Ds non ha talloni d'achille particolari, io avevo pensato qualcosa tipo grippaggio della pompa dell'olio e quindi dopo un centinaio di giri motore a secco.....!!! sdrang e il guaio è fatto!

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Re: Motore bloccato
« Risposta #6 il: Febbraio 16, 2012, 01:22:21 pm »
Quella pompa olio, se grippa, prendendo moto dall'albero a cammes scassa tutto e credo che il motore si fermi ben prima che per scarsità di pressione olio................semmai si usura e non assicura più la pressione sufficiente specie a caldo quando il lubrificante è più fluido.......

Parere personale.

Ska........ci ho preso in pieno: giuro che nessuno me lo aveva suggerito!! [8)] [o:o:]

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Dodo

Re: Motore bloccato
« Risposta #7 il: Febbraio 16, 2012, 01:43:00 pm »
Ciao Haide, purtroppo non m'intendo di meccanica in modo particolare per cui è facile che faccio delle deduzioni meccanicamente illogiche, grazie per il chiarimento.

Quindi un'ipotesi può essere che il lungo fermo possa far perdere la corretta tenuta alla guarnizione della testa - a prescindere da possibili precedenti scaldate - e far arrivare un po' di acqua sulla testa dei pistoni e da lì ha tutto il tempo per seminare incrostazioni che alla prima accensione si staccano andando a spessorare ad esempio le sedi valvole e compromettere tutti i leveraggi della testa.... ho detto un'altra minchiata???? [:inch]

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Re: Motore bloccato
« Risposta #8 il: Febbraio 16, 2012, 02:47:26 pm »
proprio minchiata no, ma quasi............ [:D] [:D]

a parte gli scherzi, la mancata tenuta della guarnizione della testa, fa si che l'acqua si incunei nei cilindri e vada a"saldare" gli stessi coi bomboloni (pistoni) e il pata trac è bello e fatto.


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Re: Motore bloccato
« Risposta #9 il: Febbraio 16, 2012, 02:52:52 pm »
La pompa olio è una pompa a volumi cioè 2 ingranaggi con movimento di tipo epicloidale (uno fisso ed uno satellite che rincorre il fisso descrivendo un'orbita) i cui denti intersecandosi, creano delle camere che aspirano una precisa quantità di olio in ingresso ad ogni giro e la rendono compressa di un valore x in uscita:tanto più giri veloce tanto maggiore sarà la pressione.......fino ad un certo limite ovviamente............
Non è una pompa rotativa tipo quelle per acqua con premistoppa...........se non va o sono usurati i denti e quindi vi è fuga importante di pressione (anche se fortemente usurato il vano dove essi lavorano) oppure e scassato/bloccato il complesso di regolazione pressione sullo stesso corpo...........

Quando fai girare a forza un motore bloccato il minimo è che si righi tutto quanto, il peggio e che si scassi altro............un motore fermo in abbandono da n anni.......va perlomeno aperto sulla testa prima di fargli fare qualsivoglia movimento e poi quasi sempre scopri che bisogna sventrare tutto perchè altrimenti non salvi niente e lo butti.......................

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Re: Motore bloccato
« Risposta #10 il: Febbraio 16, 2012, 02:56:01 pm »
proprio minchiata no, ma quasi............ [:D] [:D]

a parte gli scherzi, la mancata tenuta della guarnizione della testa, fa si che l'acqua si incunei nei cilindri e vada a"saldare" gli stessi coi bomboloni (pistoni) e il pata trac è bello e fatto.




Ti sei iscritto anche per quest'anno al concorso "cortesia e bonta d'animo 2012" nella categoria speciale "tolleranza"??????...............hihihihihi [:D]
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Re: Motore bloccato
« Risposta #11 il: Febbraio 16, 2012, 02:57:21 pm »
Ti sei iscritto anche per quest'anno al concorso "cortesia e bonta d'animo 2012" nella categoria speciale "tolleranza"??????...............hihihihihi [:D]
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Re: Motore bloccato
« Risposta #12 il: Febbraio 16, 2012, 04:04:24 pm »
Basterebbe che quando uno sà di dover fermare per un tempo lungo l'auto in attesa di chissà cosa, tolga le candele e riempia la camera di combustione d'olio motore e poi rimetta la candela, credo che servirebbe per preservare il motore da incollaggi delle fasce sulle camicie e relativa rovina, se poi un giorno decidi di rianimarla, aspiri l'olio con una siringa, candele nuove e via di motorino d'avviamento. No???

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Re: Motore bloccato
« Risposta #13 il: Febbraio 16, 2012, 04:42:28 pm »
Basterebbe che quando uno sà di dover fermare per un tempo lungo l'auto in attesa di chissà cosa, tolga le candele e riempia la camera di combustione d'olio motore e poi rimetta la candela, credo che servirebbe per preservare il motore da incollaggi delle fasce sulle camicie e relativa rovina, se poi un giorno decidi di rianimarla, aspiri l'olio con una siringa, candele nuove e via di motorino d'avviamento. No???

Esatto. E ogni tanto far girare il motore "a mano"

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Re: Motore bloccato
« Risposta #14 il: Febbraio 16, 2012, 05:40:59 pm »
Basterebbe che quando uno sà di dover fermare per un tempo lungo l'auto in attesa di chissà cosa, tolga le candele e riempia la camera di combustione d'olio motore e poi rimetta la candela, credo che servirebbe per preservare il motore da incollaggi delle fasce sulle camicie e relativa rovina, se poi un giorno decidi di rianimarla, aspiri l'olio con una siringa, candele nuove e via di motorino d'avviamento. No???

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