Le Ds Ambulanza

• 9 Risposte
  • 2522 Visite
*

Rino_Dèesse

Le Ds Ambulanza
« il: Febbraio 17, 2012, 06:58:36 pm »
Ciao a tutti, oggi pensando alla Dea in versione ambulanza mi è venuto un dubbio...

Che accessori o equipaggiamenti avevano le Dee in versione ambulanza dell'epoca, rispetto ad una break normale ( es. tendine incorporate, barella estraibile)?

[???] [???]

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Le Ds Ambulanza
« Risposta #1 il: Febbraio 17, 2012, 07:14:36 pm »
Ciao a tutti, oggi pensando alla Dea in versione ambulanza mi è venuto un dubbio...

Che accessori o equipaggiamenti avevano le Dee in versione ambulanza dell'epoca, rispetto ad una break normale ( es. tendine incorporate, barella estraibile)?

[???] [???]

Le vetture ambulanza (che sono state prodotte per tantissimi anni) erano in genere allestite da carrozzerie speciali (come la Tissier o la Currus), quindi avevano equipaggiamenti specifici richiesti dal committente.

Se non vado errato (prendi col beneficio d'inventario quel che scrivo) Citroen allestiva una peculiare versione Ambulance della ID19 Break, con barella optional.

*

Offline SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #2 il: Febbraio 17, 2012, 07:43:33 pm »
Ma, statisticamente, quanta gente potrebbe essere MORTA su un'ambulanza DS ? [:ohoh]

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #3 il: Febbraio 17, 2012, 08:18:11 pm »
Ma, statisticamente, quanta gente potrebbe essere MORTA su un'ambulanza DS ? [:ohoh]
Fai una cosa: prendi un taccuino e gira a piedi l'intera europa, consultando archivi degli Ospedali e sedi della Croce Rossa. Al termine del tuo viaggio ci relazionerai in maniera dettagliata. Va bene?

*

Offline SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #4 il: Febbraio 17, 2012, 08:20:22 pm »
Perfetto !

*

Offline Break Fast

• 953
  • Break Fast Family
« Risposta #5 il: Febbraio 17, 2012, 10:00:13 pm »

Compresi i pedoni investiti durante i servizi?

[:clap]
una dea è per sempre - Mauro

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #6 il: Febbraio 21, 2012, 01:34:21 pm »
non è molto Rino però intanto ti puoi fare un idea, poi quando trovo il mio vecchio blocco degli apppunti ti racconterò la storia dell'ambulanza del mio paese  [:D] 

http://www.citrowagon.fr/459_catalogue_ambulance_1973.html
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Rino_Dèesse

« Risposta #7 il: Febbraio 21, 2012, 01:45:31 pm »
non è molto Rino però intanto ti puoi fare un idea, poi quando trovo il mio vecchio blocco degli apppunti ti racconterò la storia dell'ambulanza del mio paese  [:D] 

http://www.citrowagon.fr/459_catalogue_ambulance_1973.html

;D ;D ;D ;D ;D     

*

Offline CitroMarco

• Al vostro Citrò Servizio
  • 555
    • CITRÒ SERVICES
« Risposta #8 il: Febbraio 21, 2012, 09:50:25 pm »
Comunque per dare una risposta seria alla domanda di Rino, le break ambulanza erano fornite in due possibili versioni, amenagèe (allestita) oppure no. Nella versione allestita il committente sceglieva da un catalogo gli accessori con cui completare eventualmente la vettura: sirena, lampeggiante, barella, tendine, maniglie accessorie ed altro. Quella non allestita era in pratica una break con motore in configurazione DS per avere il massimo dei cavalli, kit tendina radiatore e termometro acqua per scaldare il motore più velocemente possibile, sedile posteriore sdoppiato 2/3 - 1/3 e pianale nel baule fisso senza strapuntini.
Solo negli anni '70, per le cresciute esigenze di dotazione delle ambulanze, Cirrus e altri iniziarono a proporre versioni più sofisticate col tetto rialzato prima e poi via via sempre più ingrandite fino a non assomigliare quasi più ad una DS non fosse per il muso.
Le ambulanze negli anni '60 non erano quei veicoli di soccorso sofisticati che noi conosciamo oggi: la loro funzione era semplicemente di trasportare un malato, non si pensava a prestare cure o eseguire rianimazioni a bordo come avviene oggi. Per questo la break con una barella ed un posticino per un infermiere era più che sufficiente.
Marco  [:hello]
e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #9 il: Febbraio 21, 2012, 10:18:50 pm »
Comunque per dare una risposta seria alla domanda di Rino, le break ambulanza erano fornite in due possibili versioni, amenagèe (allestita) oppure no. Nella versione allestita il committente sceglieva da un catalogo gli accessori con cui completare eventualmente la vettura: sirena, lampeggiante, barella, tendine, maniglie accessorie ed altro. Quella non allestita era in pratica una break con motore in configurazione DS per avere il massimo dei cavalli, kit tendina radiatore e termometro acqua per scaldare il motore più velocemente possibile, sedile posteriore sdoppiato 2/3 - 1/3 e pianale nel baule fisso senza strapuntini.
Solo negli anni '70, per le cresciute esigenze di dotazione delle ambulanze, Cirrus e altri iniziarono a proporre versioni più sofisticate col tetto rialzato prima e poi via via sempre più ingrandite fino a non assomigliare quasi più ad una DS non fosse per il muso.
Le ambulanze negli anni '60 non erano quei veicoli di soccorso sofisticati che noi conosciamo oggi: la loro funzione era semplicemente di trasportare un malato, non si pensava a prestare cure o eseguire rianimazioni a bordo come avviene oggi. Per questo la break con una barella ed un posticino per un infermiere era più che sufficiente.
Marco  [:hello]

...........io però questa volta non c'entro!!!............ [:fiu]

grassssssie delle preziose info CitroMarco  [:kiss]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.