I neopatentati e la Dea

• 16 Risposte
  • 2772 Visite
*

Rino_Dèesse

I neopatentati e la Dea
« il: Febbraio 22, 2012, 03:21:40 pm »
Ciao prendendo fra poco la patente, la legge sui neopatentati usi 75Kw ovvero 90Cv, è uguale anche per la Dea?

Essendo neopatentato, che Dea potrei permettermi (come cavalli intendo eh!)?

[???] [???]
« Ultima modifica: Febbraio 22, 2012, 03:23:41 pm da Rino_Dèesse »

*

Offline giobri

• 9.515
Re: I neopatentati e la Dea
« Risposta #1 il: Febbraio 22, 2012, 04:59:32 pm »
La limitazione è relativa al rapporto potenza/peso, se non sbaglio 55 kw/T.
Mi sa che stai fuori... Ti devi prendere una ciuchina anche te!
« Ultima modifica: Febbraio 22, 2012, 05:01:46 pm da giobri »
Giovanni                                           

*

Rino_Dèesse

« Risposta #2 il: Febbraio 22, 2012, 05:05:15 pm »
hahaha na ciuchina.... ;D ;D ;D ;D ;D ;D

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #3 il: Febbraio 22, 2012, 07:04:23 pm »
Ciao prendendo fra poco la patente, la legge sui neopatentati usi 75Kw ovvero 90Cv, è uguale anche per la Dea?

Essendo neopatentato, che Dea potrei permettermi (come cavalli intendo eh!)?

[???] [???]

considerando il budget che normalmente ha a disposizione un neo patentato, penso, occhio e croce, ad una cosa del genere!!!  ;D
non consuma, non inquina e la puoi parcheggiare dove vuoi...........anche in camera se ti va!!!  [;)]

.........[(su)]
« Ultima modifica: Febbraio 22, 2012, 07:17:55 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

« Risposta #4 il: Febbraio 22, 2012, 07:08:51 pm »
Ciao Rino, sono andato a guardare cosa dice la normativa sulle potenze delle auto dei neopatentati, e si può riassumere nei 55Kw/Ton e con massimo di 70Kw  per le vetture trasporto persone (M1).
Ora, 70 Kw sono 95 CV DIN, o 109 CV SAE
55 Kw sono 74 CV DIN, o 85 CV SAE

Qui trovi le tabelle : http://www.nuancierds.fr/DT%20mine.htm

http://www.lesds.it/ alla voce "saperne di più " - motori ds e id

Questo lo scrivo perchè si trovano spesso i dati riportati in CV SAE, e in ogni caso fà fede il dato riportato sul libretto.
Ho usato per passare da DIN a SAE il coefficiente 1,14755
 [:hello]
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

« Risposta #5 il: Febbraio 22, 2012, 07:13:23 pm »
ART.117 C.D.S. LIMITAZIONI ALLA GUIDA

VALE PER PATENTI RILASCIATE DOPO IL
13 FEBBRAIO 2011

Ecco come calcolare quali autovetture i neopatentati possono guidare.
Innanzitutto bisogna munirsi della carta di circolazione del veicolo.
Nel terzo riquadro, di detto documento, tra le tante diciture troviamo quella che indica la massa a vuoto, esempio:  1182 Kg.
Successivamente andiamo a cercare, nel secondo riquadro, alla voce P2 , la potenza della vettura, esmp.  è di 51 kw.

Ora il primo passaggio da fare è quello di sommare alla massa a vuoto del veicolo il peso standard del conducente, stabilito in 75 Kg, Dividere il risultato ottenuto per 1000 in modo da trovare il DIVISORE.

Esempio:
Kg (1182+75) : 1000 = 1,257 DIVISORE

Il secondo passaggio consite nel dividere la potenza del veicolo, espressa in kw, per il divisore trovato con la precedente operazione.

Esempio
Kw 51: 1,257 = 40,57 Kw/Ton
Nel nostro caso il neopatentato (nel primo anno successivo al conseguimento della patente) può guidare il veicolo considerato, in quanto non supera il limite di potenza che è di 55 kw/ton.

IMPORTANTE !!!!
PER IL PRIMO ANNO DAL RILASCIO DELLA PATENTE , IL NEOPATENTATO NON PUO', IN OGNI CASO, GUIDARE AUTO CON POTENZA SUPERIORE A 70 KW.

[:hello] [:hello]
« Ultima modifica: Febbraio 22, 2012, 07:15:37 pm da m_dilello »
La vostra felicità è anche la mia... non sempre, non a tutti, le cose vanno come si desidera e qando la "ruota finalmente gira" , godetevela, godiamocela a pieno sta bastarda.

« Risposta #6 il: Febbraio 22, 2012, 07:26:54 pm »
Quindi, nel caso specifico di Rino, per ricapitolare, essendo che il vincolo fondamentale è quello dei max 70Kw, rimagono disponibili :

- tutte le ID di qualunque tipo ed anno esclusa la DSuper5
- tutte le DS di qualunque tipo ed anno escluse quelle montanti i motori DX2 DX3 DX4 DX5 (21 e 23 a carburatore ed i.e.)
- tutte le break meno le 21 e 23

Eccezione a questo è FORSE rappresentata dalla 1a serie di DS 21, quella col motore DX da 109 CV, proprio perchè sul ciglio del limite dei 109 CV, e tutto questo sempre se i miei calcoli sono giusti, visto che si procede con molti numeri dopo la virgola e gli arrotondamenti possono cambiare il risultato finale.
Come già scritto sarà il libretto a dire l'ultima parola.
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

« Risposta #7 il: Febbraio 22, 2012, 09:13:30 pm »
Comunque le regole cambiano continuamente ...

Un anno prima di quando ho fatto io la patente il limite era a 50 kw/tonn.
Quando ho fatto io la patente è stata tolta ogni limitazione (con mio grande sollievo, sennò non sarei qui oggi  [^])
L'anno dopo (fortunatamente non retroattivo) hanno rimesso il limite alzandolo però a 70 kw.

Chi li capisce è bravo ...

"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline mario55

• 2.849
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
« Risposta #8 il: Febbraio 22, 2012, 09:15:58 pm »
trovati questa

e scorrazzaci allegramente
così hai anche modo di fare un po' di pratica
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

« Risposta #9 il: Febbraio 22, 2012, 09:21:10 pm »
Da aggiungere, per tutti noi poverelli neopatentati, il limite di 100 km/h in autostrada (io ... ahem, dubito di averlo mai rispettato) e il tasso alcolemico sempre pari a 0 (questo importantissimo e lodevole nella legislazione, a mio avviso) per i primi tre anni. Da ottobre in poi potrò bermi una birretta prima di salire al volante ...  [(birra)] ma i miei primi tre anni di patente sono veramente volati  [:help]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #10 il: Febbraio 22, 2012, 10:28:57 pm »
Sperando che anche l'assicurazione non faccia storie vedendo la copia della nuova patente: nuova la tessirina di plastica ........ ma nuovo anche il tesserato.........
Dodo

« Risposta #11 il: Febbraio 22, 2012, 10:46:42 pm »
Sperando che anche l'assicurazione non faccia storie vedendo la copia della nuova patente: nuova la tessirina di plastica ........ ma nuovo anche il tesserato.........

Numerose compagnie assicurative (compresa la SARA con cui sono assicurato io tramite IDéeSse) non hanno limitazioni di età. Basta assicurarsi in quelle giuste ...

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #12 il: Febbraio 22, 2012, 10:53:51 pm »
Numerose compagnie assicurative (compresa la SARA con cui sono assicurato io tramite IDéeSse) non hanno limitazioni di età. Basta assicurarsi in quelle giuste ...

Ho stipulato una poliza con una compagnia di Pavia che vende un prodotto (old timer) che assicura fino a 3 veicoli (oltre 25 anni)non circolanti contemporaneamente e fino a 5 guidatori dichiarati per 195 euro/anno totali.........ora no ricordo tutte le garanzie ma mi pare un prezzo ragionevole..........o no?
Dodo

« Risposta #13 il: Febbraio 22, 2012, 10:55:56 pm »
Ho stipulato una poliza con una compagnia di Pavia che vende un prodotto (old timer) che assicura fino a 3 veicoli (oltre 25 anni)non circolanti contemporaneamente e fino a 5 guidatori dichiarati per 195 euro/anno totali.........ora no ricordo tutte le garanzie ma mi pare un prezzo ragionevole..........o no?

Direi di sì, comunque non riguardava la questione dell'età.

Credo che Rino sia stato esaurientemente aggiornato, molto utile anche la tabella di Ivo e la spiegazione di m_dilello in proposito.

*

Rino_Dèesse

« Risposta #14 il: Febbraio 23, 2012, 09:05:20 am »
Sono sbalordito, grazie a tutti  [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]