Mai toccare ciò che funziona

• 52 Risposte
  • 12173 Visite
Mai toccare ciò che funziona
« il: Febbraio 26, 2012, 07:46:28 pm »
Venerdì, giunto nella tranquillità lacustre di casa mia, mi son dedicato un po' alla vettura ... lavaggio accurato, pulizia degli interni ecc. e, già che c'ero, mi son dedicato ad alcuni miglioramenti.

Avevo letto da qualche parte qui sul forum che sulla pompa dell'acqua c'è un orifizio per lubrificare i cuscinetti della stessa e, nonostante non ce ne fosse bisogno, ci ho sparato dentro un po' di WD 40.

In secondo luogo, ho -come molti, vista l'età della vettura- il lunotto termico che non funziona; non mi ero mai accorto prima, tuttavia, del fatto che non funziona perchè era staccato il connettore (quello col filo proveniente dal davanti, saldato alla pista del lunotto). Mi sono messo quindi a pulire i contatti e l'ho riattaccato alla pista: quadro acceso, tester alla mano, urrà!, passa corrente e il lunotto funziona.

Tutto felice dei miglioramenti, lascio la dea a riposo fino ad oggi pomeriggio.
Riaccendo, faccio 15 km e PAF!, si accende la spia gialla della batteria. Piuttosto preoccupato all'idea di restare a piedi inizio a ragionare sulle cause ... mentre cerco di tornare a casa sperando che la batteria regga. Alternatore? Regolatore di tensione? Il dubbio mi attanaglia, visto che le cinghie sono a posto. Sulla via del ritorno, a una svolta, metto la freccia ... niente!
E qui l'illuminazione ... mi fermo in una piazzola, consulto il manuale d'uso e manutenzione e provo ad accendere le luci di cortesia dell'abitacolo ... niente!
L'illuminazione è quindi confermata dall'evidenza sperimentale, apro il cofano, apro la scatola dei fusibili e TADAAAAA era saltato!
Grazie al libretto ho scoperto che la spia della batteria è collegata a fusibile ... stacco i fili del lunotto termico, sostituisco sul posto il fusibile con il ricambio che ho sempre dietro, riaccendo la macchina et voilà, spia spenta e frecce/luce di cortesia funzionanti!
Non so come, ma evidentemente il lunotto termico ripristinato in qualche maniera ha fatto corto circuito ... pazienza, ne farò a meno, non l'avevo prima e non l'ho adesso ... l'idea di averlo riparato è durata poco ma almeno mi son tolto il patema della spia!  ;D Già pensavo, oddio, si scarica la batteria, carro attrezzi, ricambio da ordinare e chissà quanto passa.
Invece, arrivato a casa, ho controllato anche la tensione della batteria col tester ed era a posto, in aumento anche con l'acceleratore ... regolatore ok.
Fortunatamente ho avuto il lampo di genio prima di smontare tutto. Converrete però col titolo del topic, mai toccare le cose quando vanno bene così ...  [:ohoh]

Arrivo alla seconda parte! Mentre ravanavo nel cofano col motore al minimo per controllare la tensione della batteria, sento un leggero sottofondo "anomalo" ... un rumore di trascinamento metallico, un trotron trotron continuo e regolare che sembra quasi una vibrazione metallica ...
avendo risolto la questione della spia mi fido a tornare a Milano come da programma, ma fermo ai semafori al minimo continuo a sentire 'sto trotron trotron provenire dal cofano.
Mmm... la dea non sembra accorgersene, perchè gira come un orologio e infatti il rientro in città (100 km) è tranquillissimo e regolare. Solo al minimo il rumore, che però all'arrivo è già attutito rispetto alla partenza.

Finalmente al box, mi metto ad auscultare ... i topic "catena di distribuzione" su questo forum portano sfiga? Non saprei dire, perchè il rumore non sembra provenire dal retro del Becchia, bensì dalla parte centrale, all'altezza delle cinghie, ma diventa difficile capire bene un suono, già peraltro attutito rispetto all'inizio, all'interno di un vano motore che gira ...

La mia teoria è che i cuscinetti della pompa dell'acqua  si siano lavati e puliti a contatto con il WD-40 che ho messo venerdì e, avendo perso il grasso e l'unto accumulato in 40 anni che ne attutiva la circolazione ...  si siano messi a rumoreggiare.

Quindi le due domande:
1- Che tipo di rumore fanno i cuscinetti della pompa dell'acqua quando arrivano alla frutta?
2- Ho sbagliato io a oliarli con il WD 40? Vanno lubrificati con qualcosa di più denso, tipo olio motore o grasso?

A fine viaggio ero abbastanza stordito e non sono riuscito a capire bene da dove provenisse effettivamente il rumore. La zona SEMBRA quella lì, e avrebbe senso visto che ha iniziato a fare rumore subito dopo aver pulito i cuscinetti della pompa (voglio dire, la catena di distribuzione che c'azzeccherebbe? Da un momento all'altro si mette a far rumore?). Spero di aver ragione, tornerò in settimana ad ascoltare a orecchie riposate e a cercare di capire meglio. Magari, come già s'è attutito, scomparirà del tutto. Vedremo!

Intanto, accetto opinioni, domande e pareri sui due piccoli intoppi.

[:hello]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline stefano65

• 1.577
Re: Mai toccare ciò che funziona
« Risposta #1 il: Febbraio 26, 2012, 08:00:20 pm »
Non credo ci sia un collegamento tra la lubrificata del cuscinetto ed il rumore successivo, il wd40 è perfetto, semplicemente il cuscinetto sta cedendo dopo anni di onorata carriera....ma se il rumore non è eccessivo...puoi tirare ancora molto...anche se io non mi fiderei troppo..

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #2 il: Febbraio 26, 2012, 08:01:03 pm »
Io li ho messo del grasso al litio apposta per carichi gravosi.
Giovanni                                           

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #3 il: Febbraio 26, 2012, 08:03:11 pm »
Hai dato una spuzzatina alle cinghie mentre girano ?

« Risposta #4 il: Febbraio 26, 2012, 08:04:00 pm »
Hai dato una spuzzatina alle cinghie mentre girano ?

Sì! Poco però. Why?
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #5 il: Febbraio 26, 2012, 08:07:55 pm »
Ciascuno di noi ha imparato a proprie spese che ciò che funziona non si tocca! Ora lo sai anche tu  [:D]

Il lunotto termico forse è stato staccato in precedenza proprio perchè assorbe troppa corrente. Probabilmente fa massa da qualche parte!

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #6 il: Febbraio 26, 2012, 08:09:48 pm »
Non credo ci sia un collegamento tra la lubrificata del cuscinetto ed il rumore successivo, il wd40 è perfetto, semplicemente il cuscinetto sta cedendo dopo anni di onorata carriera....ma se il rumore non è eccessivo...puoi tirare ancora molto...anche se io non mi fiderei troppo..

ma il buco nn è in corrispondenza del cuscinetto ma del premistoppa?
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #7 il: Febbraio 26, 2012, 08:11:18 pm »
Sì! Poco però. Why?

Perchè spesso i rumori che senti sono solo le cinghie....

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #8 il: Febbraio 26, 2012, 08:12:09 pm »

[(su)] [(su)] [(su)]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

« Risposta #9 il: Febbraio 26, 2012, 08:12:58 pm »

Sì, ma le cinghie fischiano e basta ... come fanno a fare rumore metallico se sono di gomma?  [:I]
E i cuscinetti che rumore fanno?

*

Offline kimiko

• 1.100
« Risposta #10 il: Febbraio 26, 2012, 08:19:06 pm »
se mentre senti il rumore ri-spruzzi del wd40 il rumore dovrebbe cessare ed al limite riprendere una volta che ha smesso di fare la funzione di lubrificante

ricordo anche che il wd40 è si un lubrificante leggero, ma è conosciuto in ambiente metalmeccanico per le straordinarie proprietà detergenti....leva ogni residuo di olio e di grasso

« Risposta #11 il: Febbraio 26, 2012, 08:20:03 pm »
se mentre senti il rumore ri-spruzzi del wd40 il rumore dovrebbe cessare ed al limite riprendere una volta che ha smesso di fare la funzione di lubrificante

Questa non è una bella idea per le mani ...  >:D

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #12 il: Febbraio 26, 2012, 08:21:22 pm »
Sì, ma le cinghie fischiano e basta ... come fanno a fare rumore metallico se sono di gomma?  [:I]
E i cuscinetti che rumore fanno?

le cinghie rumorose spesso ti danno la sensazione di sferragliamento!!!!

*

Offline kimiko

• 1.100
« Risposta #13 il: Febbraio 26, 2012, 08:22:42 pm »

tramite tubicini, in officina abbiamo tutti quei tubetti rossi che sono a corredo attaccati assieme e li usiamo per questi esperimenti quando interveniamo sulle macchine utensili

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #14 il: Febbraio 26, 2012, 08:24:42 pm »

tranquillo gli ha fatto solo bene, lo uso da anni e nn ha fatto danni............ [8D]