Sono andato a controllare, ecco il resoconto ...
Accendo la macchina, tutto regolare, parte subito e silenziosa. Esco dal box, faccio 500 metri e si riaccende la spia della batteria. Nel contempo, al minimo e a intermittenza, riprende il gragran gragran dell'altro giorno. Peggiora improvvisamente e per qualche secondo dal vano motore esce un atroce stridìo. Torno subito al box, con questi rumori che vanno a intermittenza, spengo e mi metto a guardare. E' saltato di nuovo il fusibile, poco male, lo sostituisco e la spia si spegne.
La cosa dura poco perchè dopo un altro gragran riparte lo stridìo, stavolta fisso e continuo e la spia si riaccende ma, attenzione, il fusibile non è saltato.
Il rumore forte viene dalla zona cinghie, a questo punto penso che la pompa dell'acqua non c'entri nulla e siano saltati invece i cuscinetti dell'alternatore (sempre che non siano saltati i cuscinetti di entrambi!) Sbaglio?
Purtroppo non avevo dietro il tester per verificarlo, ma la situazione è questa.
-A macchina accesa, stridìo continuo e forte proveniente dalla zona cinghie lato guida.
-Nessun miglioramento anche lubrificando con il WD40.
-Il fusibile è a posto
-Le cinghie sono a posto, tranne una leggermente lasca.
-La spia dell'alternatore rimane accesa.
-Un debole odore acre proveniente dalla zona.
Quindi?