Vi ho presentato questa vettura circa un'anno fa..
e dal giorno in cui Daniele me la ha affidata, riposa assieme agli altri ferri vecchi in casa mia.
Ma questo è tutt'altro che un ferro vecchio, restaurata nel 95, se non ricordo male, è veramente sana di telaio e carrozzeria.
Riverniciata nera aveva in origine una livrea Blu Danube...
Daniele dopo tanto tribolare mi ha finalmente fatto pervenire il tagliando assicurativo e oggi finalmente ho potuto fare un giretto.
Per la verità ho già fatto due piccoli interventi, la sostituzione della sfera congiuntore (da sotto
) e l'accomodo del relè sul positivo della batteria
http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=12195.0Come sempre avrò bisogno del vostro aiuto-supporto per questo "restaurino", si perchè non si tratta di una cosa molto impegnativa, riverniciare di nero anche il tetto e una buona messa a punto; infine, un'affondo nel vano motore per una bella pulitura ecc. ecc.
Premetto che la vettura mi è stata consegnata subito dopo aver lasciato l'officina dell'elettrauto che ha sostituito il motorino d'avviamento..
e la batteria. In questi lunghi mesi ho avviato il motore senza problemi, pochi secondi con lo starter tirato e poi tutto OK, tiene il minimo alla perfezione, solo qualche tentennamento che per i motivi spiegati prima attribuivo a problemi di carburazione ma così, senza pesare troppo la cosa.
Come dicevo oggi una giretto di qualche km., non mi sfiora l'idea di controllare i cavi candele, do per scontato che l'elettrauto o chi per lui li abbia quantomeno revisionati ma passiamo oltre, la pompa monocilindrica ora attacca-stacca bene, i freni funzionano meglio ma mi accorgo subito che le sfare posteriori sono sfondate, tornato a casa sostituisco le sfere posteriori con quelle dell'eroica tunisina.
Già che ci sono do una controllatina ai cavi e
ORRORE!!!!!...
Incredibile davvero!...nessuno, tra tutti coloro che hanno messo mano alla Dluxe di Daniele dal Sicily Island ad oggi si è preso la briga di controllare e sostituire quei cavi......
...non ho neanche il coraggio di chiamare il mio amico per metterlo al corrente.
Fili fusi e plastiche incollate agli isolanti che risultano quasi completamente carbonizzati.
Mi è toccato fare l'ennesimo sgarbo alla tunisina e prendere in prestito i suoi cavi, che altro non sono che i vecchi di Euriale..
Faccio tutto per bene, vado per mettere in moto e la batteria sembra essere morta, c'è qualcosa che non va, pochi minuti prima di sostituire le sfere si era messa in moto a pieno regime di giri del motorino.
Adesso stò ricaricandola, vedremo....