La Dluxe di Daniele

• 164 Risposte
  • 42617 Visite
*

Offline SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: La Dluxe di Daniele
« Risposta #90 il: Agosto 20, 2012, 11:43:13 am »
Cominciamo ad escludere ...un acquario !

*

Offline IDcronio

• 16.370
« Risposta #91 il: Agosto 20, 2012, 07:21:28 pm »
Qualcosa legato all'audio direi di no, non mi sembri il tipo. Per tua fortuna.

Qualcosa legato alle luci... forse

Secondo me è qualcosa legato all'areazione.

Ma si sa, con Cronio è difficile fare ipotesi.

E invece, banalmente, trattasi di audio.. [:D]

Daniele ha voluto mettere il laccio emostatico alle spese, quindi l'idea di dotare la sua vettura di un'impianto audio come si deve è al momento accantonata.
Ma ricordate dove erano piazzate le casse dell'Autovox? ora sono attaccate a un solo bullone del telaio che sorregge e blocca il vetro dello sportello da sotto, in pratica sale e scende assieme al vetro. L'audio è ottimo, considerata la pochezza dell'impianto, anche quando a finestrino totalmente aperto e la cassa si trova dietro la traversa metallica, sotto il pannello. In attesa di un potenziamento, almeno per adesso ci togliamo davanti quelle casse. Vero è che avrei potuto escludere completamente queste due e istallate l'altoparlante dietro e quello sotto lo specchietto retrovisore che non c'è e pensate, sotto la griglia ha ancora la plastica anti-polvere, ma dovevo operare con quel che avevo e detto tra noi non vedevo l'ora di cimentarmi con questa cosa per studiarne la fattibilità.

Rimosso l'altoparlante ho asportato tutto il superfluo, come vedete è dotato di plastica parapolvere-acqua

Poi ho costruito con lo stesso materiale rimosso una sorta di staffa che ha il compito di reggere la parte sinistra della cassa "arpionando" il bordino metallico sotto il vetro, proprio sotto la guarnizione.

Nella parte destra invece, l'unico vero ancoraggio, sfruttando quel perno che vedete. In questa foto la cassa si trova nella parte alta, finestrino chiuso, musica a palla sulle strade d'inverno.

Quì finestrino quasi tutto aperto, mancano giusto una quindicina di centimetri, Musica a palla sulle strade in primavera.. [:D]

Quì invece non vedete niente, ci credo, la cassa si trova nella parte più bassa col finestrino tutto giù e la musica subisce una riduzione di potenza, serve alzare il volume, musica apallapallapalla nelle strade d'estate.. [8D]

Passato lo stesso filo che correva sotto il tappetino da dietro il cruscotto, SUDATAAA!!...unico neo esteticamente disturbante, il filo che attraversa l'unico spazio che son riuscito a trovare per portare il filo alla cassa tra montante e sportello. mi riservo di trovare altro By-pass più discreto. [:hello]

« Ultima modifica: Agosto 21, 2012, 02:27:08 pm da IDcronio »

*

Offline IDcronio

• 16.370
« Risposta #92 il: Agosto 20, 2012, 07:22:20 pm »
Cominciamo ad escludere ...un acquario !

;D...strunz! [:hello]

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #93 il: Agosto 20, 2012, 07:49:50 pm »
Cronio non per voler fare il volatile del malaugurio ma alla risonanza hai pensato?  [:(]

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #94 il: Agosto 20, 2012, 07:57:27 pm »
ciao cronio......mi sembra a mio parere una soluzione tanto originale per l'epoca quanto pessima a resa, scusami ma son del parere che la musica o la si ascolta bene o è meglio non sentirla. Io nella Ds ho trovato un sistema piuttosto discreto per mettere radio e 4 altoparlanti più subwoofer, la resa è molto buona (anche se dovrei cambiare i middle range per migliorare ancora di più). Spazio ce n'è, il problema è imboscare i componenti, allora ho fatto un mobiletto a L che si fissa sotto il cruscotto lato passeggero, con un foro rettangolare preciso da cui sbuca una moderna radio (con frontale rimovibile). Il frontale del mobiletto è alto quei 9-10cm, non da fastidio al passeggero (alle gambe) e verniciato di antracite metallizzato si mimetizza benissimo col resto del cruscotto. Giusto sopra l'autoradio, che poggia sul fondo del mobiletto, c'è un compatto finale da 65W e due crossover compatti.
Ho imboscato due piccoli tweeter che sono del diametro di circa 50mm sotto al cruscotto, uno a dx e uno a sx, mentre dietro i due sedili anteriori, verso i longheroni, ci sono i due middle da 13 pollici. Li puoi comodamente ancorare tramite il magnete alla lamiera che scivola verso il fondo, e coprirli in parte con la moquette posteriore del tappeto, oppure creare un telaietto tubolare (cosa che farò quando avrò tempo) per dargli più cassa armonica. Il Sub ha un suo ampli a parte ed è poggiato sul tappeto dietro, è di quelli tubolari e non occupa molto spazio. In alternativa un bel pannello dietro i sedili dietro e due coni almeno da 28-30 con un ampli almeno da 150W e relativi crossover, mi raccomando non più di 120Hz di frequenza di taglio...

Io ho montato tutto senza bucare nè tagliare nulla, sfruttando fori e alloggiamenti originali

*

Offline oxi883

• 3.889
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #95 il: Agosto 20, 2012, 09:45:20 pm »
Ragazzi ammiro il vostro  ingegno latino su di un argomento assai difficile come l'installazione di altoparlanti per  impianto hi-fi su un'auto di + di 40 anni  ma.......................................................metterli a caso nn è sufficiente,è come avvitare la boccia del congiuntore in cima all'asta del cambio, nn è il posto giusto quindi nn serve a nulla     [A:mai] [A:mai]      le posizioni sono fondamentali come pure i litraggi  [:cont]    nel caso specifico di Cronio  [:hello] la posizione potrebbe andar bene,ma due sono gli errori,le risonanze come gia'anticipato da ugomaria,dovute dal materiale rimasto tra un foro e l'altro (potresti ovviare facendo una  finestra ed irrobustirla con una zanzariera o  rete metallica [;)])                                                                                                  il problema + grave e penso inrisolvibile per quel tipo di installazzione è:   IL CORTO CIRCUITO ACUSTICO     mi spiego in maniera + elementare possibile in modo da essere compreso da tutti  ;D                                              come sapete un altoparlante sollecitato si muove avanti / indietro, il suono è emesso da entrambi le posizioni uno è negativo,l'altro è positivo.                                                                                        Se nn si trova il modo di isolare una delle due negativo e positivo si annullano  :-[                                              ecco perchè in hi-fi si parla di cassa acustica............. è importante che sia ermetica e del litraggio giusto altrimenti gli altoparlanti potrebbero suonare su frequenze improprie      es: un woofer con cassa troppo piccola suonerebbe come un midrange  :(                                                                                                                        spero di nn esser stato troppo accademico, se avete qualche dubbio o domanda........................... [:hello]

*

Offline ERIKKE

• 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
« Risposta #96 il: Agosto 20, 2012, 10:50:46 pm »
Io vi ammiro raggazzi, per me è Arabo [???] cmq perchè non posizionare gli altoparlanti nei posti appositi? [(nonso)] uno sotto lo specchietto retrovisore e uno sul centro della cappeliera? se li hanno messi li ci sarà pur stato un motivo.

[:hello]

*

Offline SCARABEO

• 18.381
    • Le mie Citroën
« Risposta #97 il: Agosto 21, 2012, 09:19:18 am »
Io vi ammiro raggazzi, per me è Arabo [???] cmq perchè non posizionare gli altoparlanti nei posti appositi? [(nonso)] uno sotto lo specchietto retrovisore e uno sul centro della cappeliera? se li hanno messi li ci sarà pur stato un motivo.

Senz'altro. Dev'essere lo stesso per cui han messo la sfera del CD in un posto impossibile....

*

Offline ERIKKE

• 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
« Risposta #98 il: Agosto 21, 2012, 09:45:40 am »
 [(nonso)]

*

Offline IDcronio

• 16.370
« Risposta #99 il: Agosto 21, 2012, 10:37:57 am »
ciao cronio......mi sembra a mio parere una soluzione tanto originale per l'epoca quanto pessima a resa, scusami ma son del parere che la musica o la si ascolta bene o è meglio non sentirla. Io nella Ds ho trovato un sistema piuttosto discreto per mettere radio e 4 altoparlanti più subwoofer, la resa è molto buona (anche se dovrei cambiare i middle range per migliorare ancora di più). Spazio ce n'è, il problema è imboscare i componenti, allora ho fatto un mobiletto a L che si fissa sotto il cruscotto lato passeggero, con un foro rettangolare preciso da cui sbuca una moderna radio (con frontale rimovibile). Il frontale del mobiletto è alto quei 9-10cm, non da fastidio al passeggero (alle gambe) e verniciato di antracite metallizzato si mimetizza benissimo col resto del cruscotto. Giusto sopra l'autoradio, che poggia sul fondo del mobiletto, c'è un compatto finale da 65W e due crossover compatti.
Ho imboscato due piccoli tweeter che sono del diametro di circa 50mm sotto al cruscotto, uno a dx e uno a sx, mentre dietro i due sedili anteriori, verso i longheroni, ci sono i due middle da 13 pollici. Li puoi comodamente ancorare tramite il magnete alla lamiera che scivola verso il fondo, e coprirli in parte con la moquette posteriore del tappeto, oppure creare un telaietto tubolare (cosa che farò quando avrò tempo) per dargli più cassa armonica. Il Sub ha un suo ampli a parte ed è poggiato sul tappeto dietro, è di quelli tubolari e non occupa molto spazio. In alternativa un bel pannello dietro i sedili dietro e due coni almeno da 28-30 con un ampli almeno da 150W e relativi crossover, mi raccomando non più di 120Hz di frequenza di taglio...

Io ho montato tutto senza bucare nè tagliare nulla, sfruttando fori e alloggiamenti originali

Ciao Fulvio, questa cosa l'ho pensata per i motivi da te puntualizzati: imboscare i componenti.
Come detto la cosa allo stato attuale non ha pretese di resa acustica di livello, diciamo che il livello è quasi identico di quand'erano messe frontalmente con il vantaggio di non vederle più. Le casse negli sportelli mi pare siano sempre state desiderate ma l'ipotesi egualmente scartata per motivi di supposta impossibilità di realizzazione, la posizione è quella "naturale" e vale la pena di ricordare quanti longheroni sono stati inutilmente sverginati per avere gli altoparlanti li...

Ragazzi ammiro il vostro  ingegno latino su di un argomento assai difficile come l'installazione di altoparlanti per  impianto hi-fi su un'auto di + di 40 anni  ma.......................................................metterli a caso nn è sufficiente,è come avvitare la boccia del congiuntore in cima all'asta del cambio, nn è il posto giusto quindi nn serve a nulla     [A:mai] [A:mai]      le posizioni sono fondamentali come pure i litraggi  [:cont]    nel caso specifico di Cronio  [:hello] la posizione potrebbe andar bene,ma due sono gli errori,le risonanze come gia'anticipato da ugomaria,dovute dal materiale rimasto tra un foro e l'altro (potresti ovviare facendo una  finestra ed irrobustirla con una zanzariera o  rete metallica [;)]                                                                                                 il problema + grave e penso inrisolvibile per quel tipo di installazzione è:   IL CORTO CIRCUITO ACUSTICO     mi spiego in maniera + elementare possibile in modo da essere compreso da tutti  ;D                                              come sapete un altoparlante sollecitato si muove avanti / indietro, il suono è emesso da entrambi le posizioni uno è negativo,l'altro è positivo.                                                                                        Se nn si trova il modo di isolare una delle due negativo e positivo si annullano  :-[                                              ecco perchè in hi-fi si parla di cassa acustica............. è importante che sia ermetica e del litraggio giusto altrimenti gli altoparlanti potrebbero suonare su frequenze improprie      es: un woofer con cassa troppo piccola suonerebbe come un midrange  :(                                                                                                                        spero di nn esser stato troppo accademico, se avete qualche dubbio o domanda........................... [:hello]

Grande!!! [:inch] [:inch] [^]

Per il problema "più grave" potrei in futuro sostituire questi altoparlanti con quelle casse la cui realizzazione hai mostrato in altro topic, cosa ne pensi? [:hello]

Sicuramente, ed è questa una cosa che con buona probabilità farò, ma un impianto Hi-Fi è un'altra cosa e richiede soluzioni diverse e le meno invasive, questa, quando si svilupperà, per ora sono solo prove tecniche, mi sembra la più "naturale" per un'auto.
Il mio intento è quello di rendere anche un potente impianto assolutamente invisibile e ho altre idee a riguardo, work in progress.... [8D] [:kiss] [:hello]
« Ultima modifica: Agosto 21, 2012, 02:20:44 pm da IDcronio »

*

Offline IDcronio

• 16.370
« Risposta #100 il: Agosto 21, 2012, 10:38:42 am »
Senz'altro. Dev'essere lo stesso per cui han messo la sfera del CD in un posto impossibile....

;D...ri-strunz! [:kiss] [:hello]

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #101 il: Agosto 21, 2012, 01:15:13 pm »

perchè si sente di  [(toilet)] oltre al fatto che a meno che non ti ascolti radio maria, non hai una riproduzione stereofonica

*

Offline IDcronio

• 16.370
« Risposta #102 il: Agosto 21, 2012, 02:28:14 pm »
Ho ripubblicato le foto che prima non era possibile vedere. [:hello]

*

Offline SCARABEO

• 18.381
    • Le mie Citroën