La Dluxe di Daniele

  • 164 Risposte
  • 42350 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: La Dluxe di Daniele
« Risposta #135 il: Ottobre 02, 2012, 04:31:12 pm »
Esattissimo.  [:cont]

Ma ti occorre anche una fascetta diversa, senza "chiavetta", che non rischi di forare nuovamente il gommino.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: La Dluxe di Daniele
« Risposta #136 il: Ottobre 02, 2012, 05:22:54 pm »
Esattissimo.  [:cont]

Ma ti occorre anche una fascetta diversa, senza "chiavetta", che non rischi di forare nuovamente il gommino.

Ligarex off course!!  ;D

Questi incede i dosatori: il primo è quello che aveva nella scatola Daniele che proprio pochi minuti fa mi diceva di averlo ricevuto in dote dal precedente proprietario. Il mio sospetto è che questi abbia preso il gommino da questo dosatore per ficcarlo nell'altro che ho smontato.


Quello della tunisina invece, che credevo completamente diverso, è identico a quello della foto sopra, ad eccezione del doppio ugello di recupero ricavato li dove vedete (la posizione in foto di entrambi dovrebbe essere la stessa) [:hello]

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: La Dluxe di Daniele
« Risposta #137 il: Ottobre 03, 2012, 10:09:51 pm »
Interessante 'sta cosa.
Io ho visto dal vivo tutti e 3 i tipi di dosatore.
Uno montato sulla mia id '67, attacchi a V.
Uno montato su una 21 ' anni '70 (non ricordo di preciso) come in foto di Crono, con un solo tubetto di scarico.
Uno montato su una Special anni '70 come in foto della Tunisina con 2 scarichi.
Quello a V è impossibile da montare al contrario, gli altri 2 secondo me si possono capovolgere per errore, avendo gli attacchi paralleli e i 2 fori di fissaggio simmetrici. (Proprio in questi giorni abbiamo litigato con una ds che non si alzava e dopo varie prove abbiamo diagnosticato il montaggio errato del dosatore, anche se ancora non abbiamo la conferma).
La cuffia in gomma fotografata da Cronio è una riparazione posticcia, ci vuole una cuffia come nella mia foto con anello di tenuta metallico, sempre come nella mia foto. Se manca l'anello forse si può ovviare con una Ligarex, in tal caso con anello in gomma protettivo.
Sul sito di Sassen in effetti sembra che i ricambi siano di 3 tipi.
Sul manuale ricambi mi pare ci sia un tipo solo (ma non ci capisco molto sui manuali, ci vorrebbe un corso per imparare a leggerli per i tonti come me). [:hello]
Vince

*

Offline CitroMarco

  • Al vostro Citrò Servizio
  • ***
  • 555
    • CITRÒ SERVICES
Re: La Dluxe di Daniele
« Risposta #138 il: Ottobre 04, 2012, 06:15:45 pm »
Il pacchetto risulta consegnato.  [:fiu]
Impaziente di sapere se c'ho azzeccato nel toto-dosatore...  [:clap]
e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: La Dluxe di Daniele
« Risposta #139 il: Ottobre 04, 2012, 07:59:29 pm »
Il pacchetto risulta consegnato.  [:fiu]
Impaziente di sapere se c'ho azzeccato nel toto-dosatore...  [:clap]

 ;D...ricevuto stamane e montato il cappuccio poco fa, niente anello in metallo quindi ho dovuto tribolare prima di trovare lo spessore giusto da interporre tra lo stesso cappuccio e la ligarex, se troppo spessa infatti tende a scivolare.

Ora la mia mogghiera mi ha chiamato per cena mentre iniziavo a rimontare il tutto da dentro e fuori l'abitacolo, che da solo e malgrado le mie lunghe leve, è cosa non proprio semplice....ma ho già in mente un paio di acrobazie. [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: La Dluxe di Daniele
« Risposta #140 il: Ottobre 05, 2012, 12:00:00 am »
E' stato un lavoro che avrei potuto portare a termine in mezz'oretta, ma prima il fissaggio dell'aggeggio dalla parte dell'abitacolo e poi un raccordo che non ne volava saper di entrare.... [:crazy]

Sono riuscito a montare il dosatore da solo prima bloccando con del nastro il pistoncino metallico al pedale e poi uno dei bulloni, in modo da poter dal vano motore "appuntare" uno dei fori al perno, poi da dentro avvitare e così via...
Poltastrelli disintegrati invece per il solito problema dell'allineamento dei raccordi, tutti OK tranne quello più vicino al guidatore che si trova sotto la barra del cambio, mi ha fatto letteralmente impazzire ma alla fine, quando stavo per cedere m'è venuto un colpo di genialatitudine, con un tondino di ferro da 8 bello lungo ho dato una bottarella al "perno forato" e per miracolo questo si è messo nella giusta posizione e profondità per essere stretto. 

Rimontato tutto, vettura accesa frena da paura malgrado si debbano ancora spurgare i freni, ora dico: è vero che l'insalata di cavolfiore, con cipolla, formaggio e chi più ne ha più ne metta mi è quasi uscita delle orecchie, ma volete mettere la soddisfazione! [:hello]                     

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: La Dluxe di Daniele
« Risposta #141 il: Ottobre 05, 2012, 08:06:04 am »
;D...ricevuto stamane e montato il cappuccio poco fa, niente anello in metallo quindi ho dovuto tribolare prima di trovare lo spessore giusto da interporre tra lo stesso cappuccio e la ligarex, se troppo spessa infatti tende a scivolare.

Ora la mia mogghiera mi ha chiamato per cena mentre iniziavo a rimontare il tutto da dentro e fuori l'abitacolo, che da solo e malgrado le mie lunghe leve, è cosa non proprio semplice....ma ho già in mente un paio di acrobazie. [:hello]

...................."niente anello in metallo quindi ho dovuto tribolare prima di trovare lo spessore giusto da interporre tra lo stesso cappuccio e la ligarex, se troppo spessa infatti tende a scivolare"..............

Dovrebbe potersi infilare sopra il cappuccio un collare di protezione di serraggio della fascetta del diametro di quello usato sui puntali sospensione posteriore.......e poi decisamente una bella fascetta nuova PANDUIT a scelta.

 [:ohoh] [:ohoh] [:ohoh] [(occhioni)] [(occhioni)] [:)] [:)]

 [:hello]
« Ultima modifica: Ottobre 05, 2012, 08:08:30 am da haiede »
Dodo

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: La Dluxe di Daniele
« Risposta #142 il: Ottobre 05, 2012, 08:23:07 am »
...................."niente anello in metallo quindi ho dovuto tribolare prima di trovare lo spessore giusto da interporre tra lo stesso cappuccio e la ligarex, se troppo spessa infatti tende a scivolare"..............

Dovrebbe potersi infilare sopra il cappuccio un collare di protezione di serraggio della fascetta del diametro di quello usato sui puntali sospensione posteriore.......e poi decisamente una bella fascetta nuova PANDUIT a scelta.

 [:ohoh] [:ohoh] [:ohoh] [(occhioni)] [(occhioni)] [:)] [:)]

 [:hello]

E lo so caro mio.. ;D...di questo abbiamo parlato più su, ma la fascetta non la ho trovata sul dosatore ed evidentemente non è compresa nel kit di revisione ricevuto da Marco. comunque non credo si possano presentare problemi di sorta, in quanto la fascetta di gomma protegge la parte sottile del "tappo" che tra l'altro neanche tocca dai possibili ma alquanto improbabili, a mia opinione, contatti con la ligarex, perchè questo tappo è costruito con un forte ispessimento proprio li dove agisce la fascetta. Speriamo bene!...del resto, quando parliamo di gomma, niente ci da serenità di lunga e incorruttibile durata nonostante tutte le precauzioni.. [;)] [:hello]

Ps. che ne dici vado al lavoro senza aver spurgato i freni?...frena benissimo ma certo un po d'aria ci sarà..

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: La Dluxe di Daniele
« Risposta #143 il: Ottobre 05, 2012, 08:26:46 am »
Vai pure..........se non hai vuotato le pinze in basso, la bolla è in alto a livello dosatore ed è fugata per i ritorni.............al massimo sentirai qualche "pet" dal pedale frenando................e ti pareva che anello e fascetta ci fossero nel kit................ma dai!..................hihihihihi
Ciao
 [:hello]
Dodo

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: La Dluxe di Daniele
« Risposta #144 il: Ottobre 08, 2012, 07:25:55 pm »
Spurgati freni ieri l'altro, la vettura adesso si arresta con una prontezza bestiale. Sono impressionato veramente, è anche molto silenziosa e il cambio non ha alcun sibilo neanche in 4 marcia. Oggi dopo un po di giri in cerca di una location per scattare qualche foto ma anche per continuare a testare l'andamento generale e l'affidabilità, mi sono infine dedicato a qualche altro piccolo dettaglio che manca per poter finalmente consegnarla a Daniele.
Bene, come dicevo il cambio è così silenzioso che ancora uno uguale non mi è capitato di sentirlo, avendo da parte una confezione di 2 lt di GL4 penso che sarebbe opportuno fare un rabbocco qual'ora il livello non fosse quello stabilito, stabilito dal dado nella parte alta del cambio penso io ma no, strano proprio ma non vi è nessun dado per stabilire il livello, solo rabbocco 22 e svuotamento 14. allora mi dico che non ho altra scelta che svuotare il cambio del vecchio olio e mettere dentro i 2 lt nuovi. Vado e sorpresa sorpresa.....CAMBIO COMPLETAMENTE ASCIUTTO!!!!! [(noncredocchi)] [(noncredocchi)] [(noncredocchi)]...pazzesco!...e chissà da quanto era così ma giuro: innesto perfetto e silenzio assoluto.

Messi dentro i due litri, speriamo che nulla cambi in peggio, come direbbe lo SCARABEONE... [:D]
« Ultima modifica: Ottobre 08, 2012, 08:23:06 pm da IDcronio »

Re: La Dluxe di Daniele
« Risposta #145 il: Ottobre 08, 2012, 07:33:14 pm »
Vado e sorpresa sorpresa.....CAMBIO COMPLETAMENTE ASCIUTTO!!!!!

 [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu]

Ho la coda di paglia?  [o:o:]
« Ultima modifica: Ottobre 08, 2012, 07:36:03 pm da H a v r a i s »
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: La Dluxe di Daniele
« Risposta #146 il: Ottobre 08, 2012, 08:29:06 pm »
[:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu]

Ho la coda di paglia?  [o:o:]

Perchè?...non lo ha mai controllato? [(brrr)]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: La Dluxe di Daniele
« Risposta #147 il: Ottobre 08, 2012, 10:05:17 pm »
.................ma dai...........io direi che già il fuoco ti sta attaccando le natiche..........hihihihi (hai visto che elegante volo pindarico per esprimere un volgare concetto?.............lo so che non sto bene..........non ricordatemelo!)
 [:hello]
Dodo

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: La Dluxe di Daniele
« Risposta #148 il: Ottobre 08, 2012, 10:12:10 pm »
Spurgati freni ieri l'altro, la vettura adesso si arresta con una prontezza bestiale. Sono impressionato veramente, è anche molto silenziosa e il cambio non ha alcun sibilo neanche in 4 marcia. Oggi dopo un po di giri in cerca di una location per scattare qualche foto ma anche per continuare a testare l'andamento generale e l'affidabilità, mi sono infine dedicato a qualche altro piccolo dettaglio che manca per poter finalmente consegnarla a Daniele.
Bene, come dicevo il cambio è così silenzioso che ancora uno uguale non mi è capitato di sentirlo, avendo da parte una confezione di 2 lt di GL4 penso che sarebbe opportuno fare un rabbocco qual'ora il livello non fosse quello stabilito, stabilito dal dado nella parte alta del cambio penso io ma no, strano proprio ma non vi è nessun dado per stabilire il livello, solo rabbocco 22 e svuotamento 14. allora mi dico che non ho altra scelta che svuotare il cambio del vecchio olio e mettere dentro i 2 lt nuovi. Vado e sorpresa sorpresa.....CAMBIO COMPLETAMENTE ASCIUTTO!!!!! [(noncredocchi)] [(noncredocchi)] [(noncredocchi)]...pazzesco!...e chissà da quanto era così ma giuro: innesto perfetto e silenzio assoluto.

Messi dentro i due litri, speriamo che nulla cambi in peggio, come direbbe lo SCARABEONE... [:D]

Certo che è silenzioso: non ci sono trascinamenti parassiti, non c'è perdita di potenza per pompaggio o sbattimento dell'olio........e chissà che innesti secchi e precisi che aveva specie scaldando quando i giochi si riducono................peccato che il funzionamento in modalità "dry" non sia previsto come nei motori a turbina .........hiiiiihihihi [:hap]
 [:hello]
Dodo

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: La Dluxe di Daniele
« Risposta #149 il: Ottobre 08, 2012, 10:14:44 pm »
Certo che è silenzioso: non ci sono trascinamenti parassiti, non c'è perdita di potenza per pompaggio o sbattimento dell'olio........e chissà che innesti secchi e precisi che aveva specie scaldando quando i giochi si riducono................peccato che il funzionamento in modalità "dry" non sia previsto come nei motori a turbina .........hiiiiihihihi [:hap]
 [:hello]

Dici quindi che cambia tutto con gli ingranaggi a bagno d'olio?.... [V]