Citroen DS e VW Maggiolino

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Citroen DS e VW Maggiolino
« il: Marzo 06, 2012, 09:06:50 pm »
VW Maggiolino e Citroen DS sono le due auto che hanno guidato l'evoluzione dell'automobilismo mondiale. Se la Ford T ha iniziato alla mobilità su quattro ruote motorizzate la prima generazione di automobilisti, Maggiolino e DS hanno rappresentato due fenomeni di massa ineguagliabili. La Tedesca è piaciuta subito, quattro posti comodi, tecnologia innovativa (rinvio ai siti specializzati per approfondire questo aspetto), affidabilità leggendaria, ne hanno decretato l'immortabilità; poche auto sono rimaste in produzione per tanti anni come il Maggiolino. La Francese è l'unica che, per risultati, ha potuto competere con la VW. La DS debutta qualche anno dopo, ma è un successo senza limiti e paragoni fin da subito. Tecnologia extraterrestre, linea fascinosa, comodità fino allora relegata ai sogni, ne hanno determinato un successo ultra ventennale, anche questo destinato ai record inavvicinabili. Entrambe dovrebbero essere presenti nei garage dei collezionisti di auto d'epoca, anzi dovrebbero costituirne le basi per poter definirsi tali. Questo è stato il mio inizio...
Ritengo che a fianco dell'una dovrebbe sempre esserci anche l'altra in occasione di manifestazioni di un certo rilievo storico. Un bel raduno organizzato dai due registri di riferimento sarebbe il giusto riconoscimento della loro inavvicinabile storia. Condividete?

Re: Citroen DS e VW Maggiolino
« Risposta #1 il: Marzo 06, 2012, 09:14:28 pm »
Personalmente no  ;D ma è solo la mia opinione.

Anzitutto secondo me la DS non è un fenomeno di massa; non è mai stata un modello per tutti, visti i costi che aveva (e la sua clientela). In Francia ce n'erano (relativamente) tante ma all'estero non erano certo così diffuse. Paragonare la tecnologia del Maggiolino a quella della DS, inoltre, secondo me è un po' irriverente. La DS introdusse alla sua nascita una complessità fuori dal comune (sospensioni, cambio, freni, sterzo, materiali, aerodinamica etc. etc. etc.), il Maggiolino era un'auto relativamente semplice. L'aspetto più rivoluzionario dello stesso secondo me rimane principalmente la forma. Infine, due categorie di automobili completamente diverse, due case automobilistiche completamente diverse, due paesi completamente diversi.

Per me ... è no.  ;D ;D
Piuttosto possiamo fare un paragone con la 2CV ... entrambe progetto d'anteguerra, entrambe "particolari", entrambe fenomeno veramente di massa, entrambe prodotte per decenni ecc. ecc. ecc.

Comunque sia, ci mancherebbe, parere personale.

 [:hello]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

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Offline ERIKKE

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Re: Citroen DS e VW Maggiolino
« Risposta #2 il: Marzo 06, 2012, 09:18:00 pm »
Anche secondo me è no, io non farei neanche con la 2Cv...

 [:hello]

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Offline ERIKKE

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Re: Citroen DS e VW Maggiolino
« Risposta #3 il: Marzo 06, 2012, 09:27:28 pm »
Anche secondo me è no, io non farei neanche con la 2Cv...

 [:hello]

mi auto cito.. ;D scusate ragazzi, io volevo dire non farei il paragone neanche con la 2Cv sebbene siano state 2 auto molto apprezzate dall "massa" e se vogliamo rivoluzionarie ma sono cmq agli opposti e io personalmente preferisco di gran lunga la francese (mio padre ha avuto 2 maggioloni cabrio)..

parere personale ovviamente [:kiss]

 [:hello]

Re: Citroen DS e VW Maggiolino
« Risposta #4 il: Marzo 06, 2012, 10:34:57 pm »
Sono senz'altro due mondi diversi, per categoria, per tecnologia, per costi, per quantità vendute, però intendevo accumularle per la loro capacità di attrarre interesse. Passando davanti ad un asilo i bambini puntano ancor oggi il dito verso l'una o l'altra come a testimoniare la loro immortalità. In un museo dedicato all'automobilismo io le metterei una di fronte all'altra fin dall'ingresso dello stesso.

Re: Citroen DS e VW Maggiolino
« Risposta #5 il: Marzo 06, 2012, 10:36:18 pm »
Mah, sono due auto agli antipodi che nacquero con scopi differenti. La tedesca nata se non erro per offrire alla gente un'auto il più possibile economica nell'acquisto e nell'uso, quindi per una grande diffusione; la francese nata per offrire alla (poca) gente che se la poteva permettere, un'auto il più possibile innovativa e migliore di ogni altro mezzo di trasporto. Ci ruiscirono entrambe.
Comunque in senso collezionistico, e proprio per quei motivi, sono entrambe veri must dell'auto. Non si possono paragonare come auto, ma come significato storico hanno entrambe grande valore. Per questo le vedo bene nel garage di un appassionato, magari vicino a una Mini, una 2 CV, una GT Junior, una 911..... ognuna rappresentativa della storia e dello scopo per il quale furono concepite, diverso per ognuna e ben definito.
 [:inch]
DS: l'auto viva

Re: Citroen DS e VW Maggiolino
« Risposta #6 il: Marzo 06, 2012, 10:38:41 pm »
Sono senz'altro due mondi diversi, per categoria, per tecnologia, per costi, per quantità vendute, però intendevo accumularle per la loro capacità di attrarre interesse. Passando davanti ad un asilo i bambini puntano ancor oggi il dito verso l'una o l'altra come a testimoniare la loro immortalità. In un museo dedicato all'automobilismo io le metterei una di fronte all'altra fin dall'ingresso dello stesso.

Su questo sono d'accordo  [^]

Anche se io ormai sono diventato completamente monogamo e vederla assieme ad un'altra ...  :o :o :o ;D
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Re: Citroen DS e VW Maggiolino
« Risposta #7 il: Marzo 06, 2012, 10:55:20 pm »
Mettiamola così, in un ipotetico garage dal valore "storico" e non speculativo, con cinque posti da assegnare, possiamo concordare per due posti, uno per la DS e l'altro per il Maggiolino? E gli altri tre?

Re: Citroen DS e VW Maggiolino
« Risposta #8 il: Marzo 06, 2012, 11:01:23 pm »
C'è una Cadillac (non ricordo il modello) che è stata la prima auto ad avere la pedaliera e i comandi disposti nella maniera che usiamo oggi. Metterei quella.

Poi boh, l'elenco è lungo ... Porsche 911, Fiat 500, 2CV, Mini, Jaguar XK120.

Non ne so abbastanza per dirlo. La "storicità" e la portata innovativa di alcuni modelli poi è molto relativa e influenzata dall'  "affetto" che si prova per l'una o per l'altra.

 [:hello]
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Offline Martini

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Re: Citroen DS e VW Maggiolino
« Risposta #9 il: Marzo 06, 2012, 11:03:13 pm »
Mettiamola così, in un ipotetico garage dal valore "storico" e non speculativo, con cinque posti da assegnare, possiamo concordare per due posti, uno per la DS e l'altro per il Maggiolino? E gli altri tre?

Traction Avant 7 o 11, sicuramente anteguerra, l'ideale sarebbe una faux cabriolet... se c'entro: non ho mai provato.
ID monofaro, possibilmente 1911 LHS2 con opzione servosterzo
DS21 bvh possibilmente confort, magari prefecture.
SM i.e. blu con interno pelle nera, al limite oro con pelle tabacco.
Una bicilindrica. Ami6 berlina, o in alternativa 2CV Azam o Mehari.

Per la VW non ho più posto  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Re: Citroen DS e VW Maggiolino
« Risposta #10 il: Marzo 06, 2012, 11:06:23 pm »
Traction Avant 7 o 11, sicuramente anteguerra, l'ideale sarebbe una faux cabriolet... se c'entro: non ho mai provato.
ID monofaro, possibilmente 1911 LHS2 con opzione servosterzo
DS21 bvh possibilmente confort, magari prefecture.
SM i.e. blu con interno pelle nera, al limite oro con pelle tabacco.
Una bicilindrica. Ami6 berlina, o in alternativa 2CV Azam o Mehari.

Per la VW non ho più posto  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Vorrei correggerti dicendo che si parlava di valore storico ... poi ho letto l'elenco e non ho avuto il coraggio di farlo  ;D ;D ;D ;D
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Offline giobri

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Re: Citroen DS e VW Maggiolino
« Risposta #11 il: Marzo 06, 2012, 11:16:39 pm »
Traction Avant 7 o 11, sicuramente anteguerra, l'ideale sarebbe una faux cabriolet... se c'entro: non ho mai provato.
ID monofaro, possibilmente 1911 LHS2 con opzione servosterzo
DS21 bvh possibilmente confort, magari prefecture.
SM i.e. blu con interno pelle nera, al limite oro con pelle tabacco.
Una bicilindrica. Ami6 berlina, o in alternativa 2CV Azam o Mehari.

Per la VW non ho più posto  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

... cattivone!  >:(


E comunque, l'accostamento non è male  [:fiu] [:fiu]

« Ultima modifica: Marzo 06, 2012, 11:18:35 pm da giobri »
Giovanni                                           

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Offline Martini

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Re: Citroen DS e VW Maggiolino
« Risposta #12 il: Marzo 06, 2012, 11:16:54 pm »
Vorrei correggerti dicendo che si parlava di valore storico ... poi ho letto l'elenco e non ho avuto il coraggio di farlo  ;D ;D ;D ;D

E in effetti...

Traction: la prima rivoluzione secondo Lefebvre & C.
ID LHS2: il fascino delle monofaro prima versione con l'affidabilità di una meccanica relativamente semplice. Quanto al valore storico, non ho mica detto che la sego per farne una falsa cabrio! La denominazione "faux cabriolet" che ho indicato per la TA, definiva la versione Coupé: un oggetto di rara eleganza.
DS bvh: quando ho venduto la mia vecchia DS21 per comprare l'ID, ho rimpianto due sole cose: il motore 21 ed il cambio idraulico.
SM: la Super Macchina. Un sogno nel cassetto da sempre. Ho provato ad avvicinarmici comprando una SM carbù 3.0 automatica in Germania, non sono arrivato neppure a casa. Quando sarò ricchissimo ci ripenserò.
Bicilindrica: avrei scritto CX per piacere di guida e per affezione. Ho una 25GTi che non uso mai e che mi piange il cuore vedere ferma in un hangar dov'è gentilmente ospitata. Quasi quasi la rimetto in moto domattina.
Però quanto a valore storico, il confronto con le bicilindriche non regge: la CX non ha portato alcuna innovazione tecnica che non si fosse già vista in altre Citroen, diciamo che ha rappresentato un momento di maturità tecnica per la casa, ma la 2CV è stata mille volte più rivoluzionaria e la scelta tra le versioni derivate è pressoché illimitata: si va dalla 2CV del '48 all'AMI Super col boxer della GS, un missile.

Quanto alla VW, riconosco il suo valore storico di assoluta importanza: ha motorizzato mezzo mondo attraversando i decenni senza perdere un filo di smalto, ma la sua filosofia tecnica non mi affascina. Preferisco la "canadese volante" 2CV, i suoi spifferi, le sue pecche e le sensazioni che sa darti d'estate a capote aperta, quando ti sembra di filare a duecento orari mentre sfiori i settanta, ça va sans dire.

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Offline Andy LHM

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Re: Citroen DS e VW Maggiolino
« Risposta #13 il: Marzo 07, 2012, 12:21:44 am »
Mah, sono due auto agli antipodi che nacquero con scopi differenti. La tedesca nata se non erro per offrire alla gente un'auto il più possibile economica nell'acquisto e nell'uso, quindi per una grande diffusione; la francese nata per offrire alla (poca) gente che se la poteva permettere, un'auto il più possibile innovativa e migliore di ogni altro mezzo di trasporto. Ci ruiscirono entrambe.
Comunque in senso collezionistico, e proprio per quei motivi, sono entrambe veri must dell'auto. Non si possono paragonare come auto, ma come significato storico hanno entrambe grande valore. Per questo le vedo bene nel garage di un appassionato, magari vicino a una Mini, una 2 CV, una GT Junior, una 911..... ognuna rappresentativa della storia e dello scopo per il quale furono concepite, diverso per ognuna e ben definito.


concordo pienamente con l'IDraulico [(su)]
provare a paragonarle è quasi praticamente una follia però ognuno di loro nel suo "piccolo" ha scritto un incancellabile pezzo di storia automobilistica e senza dei loro inventori e di tantissimi altri geni che come loro hanno avuto il coraggio di osare e c'hanno creduto fino in fondo non saremo qui a parlare di questi capolavori.
( qualsiasi marca e modello essi siano ) [:inch] [:inch] [:inch] 
 
W le auto d'epoca W la nostra ds e W noi rinco...... che gli sbaviamo dietro rimanendo sempre senza un soldo nel portafogli  ;D
« Ultima modifica: Marzo 07, 2012, 12:24:59 am da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

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Offline Samuds

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Re: Citroen DS e VW Maggiolino
« Risposta #14 il: Marzo 07, 2012, 07:54:21 am »
Il maggiolino ?
Nel mio garage insieme all DS io vorrei una Jaguar E!
 ;D
Non sei un perdente finchè non smetti di tentare!

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