Citroen DS e VW Maggiolino

  • 26 Risposte
  • 5071 Visite
Re: Citroen DS e VW Maggiolino
« Risposta #15 il: Marzo 07, 2012, 08:51:35 am »
Ovviamente possedendo un maggiolino oltre ad una Dsuper sono un pò di parte ma, come è già stato detto sono due auto completamente diverse. Il maggiolino, progetto anteguerra, ha motorizzato il mondo con più di 20 milioni di esemplari prodotti e la più longeva carriera (in Messico è cessata la produzione pochi anni fa) è più facilmente confrontabile con 2cv. La DS era un' auto di lusso e anche se ID non poteva essere alla portata delle tasche di molti. L' unica cosa che li accumuna e che a vario titolo sono state le auto di generazioni particolari, dai figli dei fiori ai capelloni anni 80/90. La DS l' ho conosciuta proprio fuori dalle discoteche che iniziavo a frequentare nei primi 90 (ALLIMITE a Castelgoffredo in particolare) anche se ormai erano pochissime ma era stato subito amore.
Per quanto riguarda il garage ci metterei 2cv e CX ma per ora non si può.......

Ciao, Omar  [:hello]
Omar

Re: Citroen DS e VW Maggiolino
« Risposta #16 il: Marzo 07, 2012, 09:24:16 am »
Seguendo la logica di questo topic, il mio garage sarebbe occupato da:
Ford T
Citroen 2CV
Volkswagen Maggiolino
Austin Mini
I tre capisaldi della storia e dell'evoluzione dell'auto nel mondo.
 [:clap]

Re: Citroen DS e VW Maggiolino
« Risposta #17 il: Marzo 07, 2012, 09:36:56 am »
... La DS debutta qualche anno dopo...

 ...Entrambe dovrebbero essere presenti nei garage dei collezionisti di auto d'epoca, anzi dovrebbero costituirne le basi per poter definirsi tali...
Ciao Lucianodus,
vorrei solo puntualizzare che tra il debutto del Maggiolino ( 1938 ) e della DS ( 1956 ) corrono 18 anni, che non sono proprio pochini, in anni di grande fermento tecnico industriale post-bellico.

Forse è un pò eccessiva l'affermazione che vuole un collezionista d'auto d'epoca tale solo se ha come minimo una DS ed un Maggiolino, sarà che io sono DS-monomaniaco , anche se la linea del VW mi piace; ma per me la guidabilità è un aspetto importante : la dea ha la possibilità di sentirsi a suo agio nelle strade odierne (almeno le 21 e 23), mentre il maggiolino è troppo sotto-motorizzato e quindi meno sfruttabile.
Quest'ultima mia considerazione personale è comunque superflua nell'uso esclusivamente amatoriale e sporadico.

Io terrei :
DS
E-Type
Shelby Cobra coupé
Aston Martin DB 4 - DB 5
Porshe 911 primi tipi
Fiat Ducato portavalori pieno, per permettermele...
 [:hello]
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Citroen DS e VW Maggiolino
« Risposta #18 il: Marzo 07, 2012, 12:02:34 pm »

DS
E-Type
Shelby Cobra coupé
Aston Martin DB 4 - DB 5
Porshe 911 primi tipi

..."usurpatore"!   ;D ;D ;D
Credo che aggiungerei una Camargue e una GTO

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Citroen DS e VW Maggiolino
« Risposta #19 il: Marzo 07, 2012, 01:20:53 pm »
La mia primissima auto è stata proprio un VW 1200 (Maggiolino coi paraurti america)
L'ho presa a 15 anni e mezzo...
Poi l'ho rivenduta a 17 per comperare una Giulia Super che ho demolito a Monza a 18 anni e 3 settimane !
Eppure oggi non ne vorrei nessuna delle due !

Parere pesonale  ;D

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Citroen DS e VW Maggiolino
« Risposta #20 il: Marzo 07, 2012, 04:28:18 pm »
Seguendo la logica di questo topic, il mio garage sarebbe occupato da:

Ford T
Citroen 2CV
Volkswagen Maggiolino
Austin Mini

I tre capisaldi della storia e dell'evoluzione dell'auto nel mondo.
 [:clap]

ma non ne hai scritti 4   [(uhmuhm)]......... ;D
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re: Citroen DS e VW Maggiolino
« Risposta #21 il: Marzo 07, 2012, 05:26:38 pm »
Quanto al tema d'esordio, e cioè che maggiolino e DS hanno guidato l'evoluzione dell'automobilismo mondiale, vorrei esprimere una mia opinione: trovo corretto affermare che questo sia successo con la Volkswagen. Negli anni successivi alla guerra infatti, quando le case automobilistiche studiarono nuovi modelli da introdurre nel mercato, la tedesca era certamente considerata un riferimento. Mi vengono in mente renault 4cv, fiat 600 e 500 per quanto riguarda l'estetica e la disposizione degli organi meccanici, in parte la morris minor per l'estetica solamente. Aprì la strada al "tutto posteriore" con numerosi modelli negli anni '50 e '60 (R8, simca mille ecc.) e concluse la sua vita nel nuovo millennio come vettura assolutamente fuori tempo sopravvivendo di fatto ad ogni sua "figlia".

Per quanto riguarda la citroen invece, fu pronta a raccogliere soluzioni ed innovazioni che, sia pur in misura limitata (o limitatissima), si erano già viste nel panorama automobilistico mondiale. Le assistenze alla guida erano già ampiamente impiegate negli Stati Uniti, Paese in cui l'automobilismo era già nel '55 un fenomeno di massa; la citroen propose un sistema centralizzato (direi razionalizzato) che semplificava (in teoria) circuiti e meccanismi. Certo le sospensioni idropneumatiche, così interessanti e caratteristiche furono qualcosa di nuovo e straordinario. Ma i fari direzionali, l'uso dell'alluminio per la carrozzeria, i freni a disco....si erano già visti. E la sua linea meravigliosa rimase unica dal primo anno di produzione all'ultimo. Nessun costruttore infatti seguì la strada della casa francese, che rimase straordinariamente fuori dal contesto della massa. Che ne dite?

Re: Citroen DS e VW Maggiolino
« Risposta #22 il: Marzo 07, 2012, 08:08:57 pm »
Che ne dico che...forse, a ben guardare, la nostra Dea, nel vasto panorama delle storiche, a prescindere da ogni considerazione tecnica o estetica, é l'unica vettura che, a mezzo secolo dal lancio, rimane così piacevole da guidare  su ogni percorso, in ogni stagione, vuota o a pieno carico. Perché tra le storiche va fatta, a mio avviso, una distinzione fontamentale: quelle che guidandole le sopporti, in quanto fantastiche auto del passato, e quelle (come la Dea), che guidandole godi dall'inizio alla fine del viaggio e poi pensi "andrebbe usata sempre", ma non posso perché se me la rompono non c'é più nulla che la possa sostituire!

Esagero?
DS: l'auto viva

*

Offline carlo

  • ***
  • 248
  • DSpécial 1974 Citronella
    • Scuola Nautica C-B-S
Re: Citroen DS e VW Maggiolino
« Risposta #23 il: Marzo 07, 2012, 11:52:15 pm »
Che ne dico che...forse, a ben guardare, la nostra Dea, nel vasto panorama delle storiche, a prescindere da ogni considerazione tecnica o estetica, é l'unica vettura che, a mezzo secolo dal lancio, rimane così piacevole da guidare  su ogni percorso, in ogni stagione, vuota o a pieno carico. Perché tra le storiche va fatta, a mio avviso, una distinzione fontamentale: quelle che guidandole le sopporti, in quanto fantastiche auto del passato, e quelle (come la Dea), che guidandole godi dall'inizio alla fine del viaggio e poi pensi "andrebbe usata sempre", ma non posso perché se me la rompono non c'é più nulla che la possa sostituire!

Esagero?

Non esageri affatto............quotone [:clap]
Carlo sito web www.cbs-sailing.it

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Citroen DS e VW Maggiolino
« Risposta #24 il: Marzo 08, 2012, 12:25:14 am »

tra le storiche va fatta, a mio avviso, una distinzione fonDamentale: quelle che guidandole le sopporti, in quanto fantastiche auto del passato, e quelle (come la Dea), che guidandole godi dall'inizio alla fine del viaggio.
 

personalmente penso che questo topic come tanti altri topic simili potrebbe andare avanti all'infinito senza tirarne fuori un fico secco
proprio perchè ognuno ha giustamente la sua teoria, i suoi ricordi, i suoi gusti personali e tanto altro ancora però,
l'esempio fatto sopra da l'IDraulico mi piace assai   [A:slurp] [A:slurp] [A:slurp]
e forse riesce a mettere una volta per tutte la nostra amata su un livello superiore rispetto a tante altre concorrenti del passato [(nonso)]


e poi è il forum della dea  [:fiu]  e per tanti di noi è vincente a priori   [(su)]................ mi meraviglierebbe il contrario!!!   ;D




[(scooter)]....................... [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
« Ultima modifica: Marzo 08, 2012, 12:29:27 am da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re: Citroen DS e VW Maggiolino
« Risposta #25 il: Marzo 08, 2012, 08:54:17 am »
ma non ne hai scritti 4   [(uhmuhm)]......... ;D

Chiedo venia,
la matematica ... non è il mio forte ...!
:)

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Citroen DS e VW Maggiolino
« Risposta #26 il: Marzo 16, 2012, 09:46:58 pm »
Condividete?
Decisamente no.
Le VW normalmente mi danno ai nervi. La blatta poi, specialmente cabrio e specialmente nera, la considero l'antitesi del mio concetto di automobile.

Per me non è proprio paragonabile alla DS.

Scusa se sono tranchant ma proprio non c'è nulla di invitante in quell'oggetto industriale.

Dover scegliere 5 auto in garage?
DS 21 comfort semi e SM di sicuro, il resto non lo so.