Eccomi di ritorno. Come sempre, non riesco a non litigare con i gommisti
In questo posto dove sono andato (facciamo nomi, così nessuno di noi ci metterà piede: Supermercato del Pneumatico -pure sbagliato grammaticalmente,
ndr-, convenzionato ACI, viale Stelvio a Milano), dopo mezz'ora di attesa mi dicono: venga che le faccio il preventivo. Morale, per sostituire una camera d'aria (che fornivo io, visto che ho sempre il ricambio dietro) e rimontare la gomma al posto della scorta che avevo messo provvisoriamente
40 €!
Ho fatto un salto e l'ho guardato come per dire "ma siete fuori?!"
e mi fa: "eeh ma cosa vuole, è una macchina particolare, è un lavoro particolare, occorre MANODOPERA SPECIALIZZATA etc.". Gli ho fatto notare che in media per un lavoro simile (con tanto di scontrino fiscale) ho sempre speso tra i 10 e i 15 € e che è un lavoro tanto semplice che ci riesce anche un riparatore di biciclette e mi ha risposto con arroganza "aah ma se lei si rifornisce da manodopera sottopagata/sfruttata in nero io che ci posso fare? Vada da loro, qui non lavoriamo così."
Senza parole ...
hanno trovato il diessista sbagliato per approfittarsene
ovviamente ho preso e me ne sono andato da un altro, che mi ha fatto il lavoro in cinque minuti a 12€ (con scontrino) sotto ai miei occhi.
Camera d'aria sostituita, abbiamo verificato il cerchio e la tenuta di quella nuova, tutto ok; quanto a quella vecchia si era rovinata sulla spalla e non sulla valvola come pensavo. Mi sono fatto ingannare dall'aria che usciva da lì senza ricordarmi che se la gomma è a posto, quello è l'unico punto da cui può uscire l'aria
Tutto è bene quel che finisce bene ...