Ho deciso di installare nel mio D Super 5 una ricetrasmittente, precisamente un vecchio CB da auto. Ho ritrovato il CB che avevo usato tanti anni fa, ancora quando viaggiavo con una Fiat 125 Special. Cambiata l'auto, anni dopo, ho ricominciato ad usare altri CB veicolari. Li ho sempre ritenuti utili per avere informazioni in tempo reale sul traffico, e sui relativi controllori dello stesso... Negli ultimi anni è praticamente sparito nelle automobili, ma continua alla grande il suo uso tra gli autotrasportatori: provate a sintonizzarvi sul "loro" canale 5 e ne sentirete di tutti i colori... Essendo stata la DS molto apprezzata dai grandi viaggiatori, sicuramente ha vissuto il periodo del massimo utilizzo di questi strumenti di comunicazione, però, pur sfogliando le molte foto che internet riserva alle nostre auto, non trovo riscontri su questi utilizzi. Ricordo che uno dei problemi era la lunghezza dell'entenna (una delle caratteristiche dei CB di allora per non avere un portata troppo limitata) che spesso risultava esagerata e di difficile collocazione. Comunque a fianco del mio Becker Europa, ho deciso, che a breve troverà posto anche il mio vecchio apparecchio CB. Chissà che un giorno non mi capiti di comunicare con qualche conducente alla guida di una DS con lo stesso equipaggiamento...