fumo dal motore

• 14 Risposte
  • 3261 Visite
*

Offline LeoBug

• 313
fumo dal motore
« il: Marzo 18, 2012, 06:54:03 pm »
come da titolo la mia bella appena l'accendo emette del simpatico gas di scarico da dietro al motore nel vano cofano. A colpo d'occhio sembra tutto ok sia da sopra che da sotto specie i collettori e la marmitta (mah... [???] ) ma continua a fumare...
avrà preso il vizio??? [:D] [:D]
a parte gli scherzi idee su cosa possa essere??

Re: fumo dal motore
« Risposta #1 il: Marzo 18, 2012, 07:10:42 pm »
Può darsi che sia semplicemente il collarino del collettore lento!
« Ultima modifica: Marzo 18, 2012, 07:12:20 pm da anto4ever2cv »

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #2 il: Marzo 18, 2012, 08:36:12 pm »
.qualche sgocciolamento di fluidi che brucia subito nel punto in cui tutta la tratta di scarico si scalda immediatamente...........po esse?? [o:o:]
 [:hello]
Dodo

*

Offline stefano65

• 1.577
« Risposta #3 il: Marzo 18, 2012, 08:37:37 pm »
Se senti un rumore di motore che sfiata , è la marmitta o il collare , se invece il rumore é normale ma  rilevi puzza di olio bruciato, allora é una perdita..

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #4 il: Marzo 18, 2012, 08:42:33 pm »
Se senti un rumore di motore che sfiata , è la marmitta o il collare , se invece il rumore é normale ma  rilevi puzza di olio bruciato, allora é una perdita..

.........ma se anche perde il collare sulla marmitta e sfiatasse...........il fumo?........li la condensa non c'è......o c'è olio dentro la testa che viene sputazzato fuori dalle valvole di scarico avviando a freddo e frigge..........o ci casca sopra e comunque frigge ancora...............

Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline LeoBug

• 313
« Risposta #5 il: Marzo 18, 2012, 09:24:19 pm »
niente perdite di olio in quella posizione, ora che ci penso il rumore che fa sembra leggermente sfiatato quindi collarino o similare. Però ad occhio non non sembrava controllerò bene.
Per adesso grasssssie

« Risposta #6 il: Marzo 19, 2012, 11:19:47 pm »
Anche la mia lo fa se sta ferma un pò di giorni,la prima volta che me ne sono accorto(ma solo a cofano aperto,se no non si vede)mi ha preso un colpo [:fiu] [:fiu],probabilmente c è una piccola trasudazione da qualche parte e appena si scalda il collettore,asciugando fa un po di fumo,dalla parte della catena di distribuz.lato marmitta,sale da lì nel mio caso,ma il vortice del ventolone spande il tutto in pochi secondi ;D ;D ;D

*

Offline LeoBug

• 313
« Risposta #7 il: Marzo 23, 2012, 03:42:14 pm »
dunque ho appurato che è la marmitta visto che sfiata un pochino ma non riesco a capire dove strac... è questo collarino, da sotto sembra tutto ok e da sopra UN VEDO UN PARDI... help me [?]

*

Offline MAMBO

• 3.864
« Risposta #8 il: Marzo 23, 2012, 05:05:37 pm »
dunque ho appurato che è la marmitta visto che sfiata un pochino ma non riesco a capire dove strac... è questo collarino, da sotto sembra tutto ok e da sopra UN VEDO UN PARDI... help me [?]

Bisogna che provi a mettere la macchina su un ponte, per andarci bene sotto a guardare....
STEFANO

« Risposta #9 il: Marzo 23, 2012, 09:24:06 pm »
Anche la mia è una questione di sfiato ;D,dal collarino...

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #10 il: Marzo 23, 2012, 09:26:15 pm »
attenzione perchè ho visto che è stato lanciato il sasso........sbagliato, ossia

il "collarino" c'è nei collettori di scarico 4 in 1, ossia ID super, dluxe, special con maniglie a pulsante..........dopodichè son tutte con il collettore in 2 pezzi quindi il collarino non esiste ma c'è la flangia coi due fori, comunque potrebbe sfiatare da li come già ipotizzato da qualcuno

« Risposta #11 il: Marzo 23, 2012, 10:02:49 pm »
Hai ragione,nel mio caso ;D

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #12 il: Marzo 23, 2012, 11:00:56 pm »
Da poco mi è capitato di sentire un gran rumore di scarico improvvisamente.
Una volta capito che il rumore veniva dalla zona collettori abbiamo smontato il filtro aria e lo schermo paracalore sopra i collettori.
A quel punto si è visto che mancava il primo prigioniero a dx, verso il davanti della macchina.
Rimontato il nuovo prigioniero sembrava tutto a posto, proviamo ad accendere e: niente, lo stesso rumore.
Allora tiriamo giù tutti e 2 i collettori e con sorpresa e incazzatura ci accorgiamo che la "guarnizione" di tenuta del primo scarico (sempre quello verso il davanti) era semplicemete caduta dal lato in cui mancava il prigioniero ma era rimasta appesa al secondo prigioniero.
Finchè non abbiamo tolto tutto non si vedeva assolutamente, sarebbe bastato infilare la mano e sollevarla prima di mettere il nuovo prigioniero, ma come si faceva a saperlo?
Adesso lo sapete anche voi!  [:hello] [:hello]
Vince

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #13 il: Marzo 25, 2012, 07:07:41 pm »
Da poco mi è capitato di sentire un gran rumore di scarico improvvisamente.
Una volta capito che il rumore veniva dalla zona collettori abbiamo smontato il filtro aria e lo schermo paracalore sopra i collettori.
A quel punto si è visto che mancava il primo prigioniero a dx, verso il davanti della macchina.
Rimontato il nuovo prigioniero sembrava tutto a posto, proviamo ad accendere e: niente, lo stesso rumore.
Allora tiriamo giù tutti e 2 i collettori e con sorpresa e incazzatura ci accorgiamo che la "guarnizione" di tenuta del primo scarico (sempre quello verso il davanti) era semplicemete caduta dal lato in cui mancava il prigioniero ma era rimasta appesa al secondo prigioniero.
Finchè non abbiamo tolto tutto non si vedeva assolutamente, sarebbe bastato infilare la mano e sollevarla prima di mettere il nuovo prigioniero, ma come si faceva a saperlo?
Adesso lo sapete anche voi!  [:hello] [:hello]

mi è capitato anche di vedere collettori con nette fessurazioni dato che la ghisa dopo anni di stress termico può rompersi  in quel modo

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #14 il: Marzo 25, 2012, 07:15:35 pm »
mi è capitato anche di vedere collettori con nette fessurazioni dato che la ghisa dopo anni di stress termico può rompersi  in quel modo

io sulla mia d super ho dovuto sostituire lo scarico 4 in 1 con quello 2 a 2 della super5 proprio per un motivo simile
praticamente s'era spaccato a metà diventando una specie di 2 a 2   [A:sob]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.