Telefono sulla Prestige

• 12 Risposte
  • 2747 Visite
*

Rino_Dèesse

Telefono sulla Prestige
« il: Marzo 19, 2012, 11:58:50 am »
Ciao, leggendo il topic riguardante al Cb, mi è venuto un dubbio....

Come funzionava il "telefono" se cosi si può chiamare sulla Prestige?

Funziona come il normale cellulare Gsm?

Quanta "portata" aveva?

Si potevano chiamare tutti? Oppure era collegato con un identico apparecchio, e comunicava soltanto con esso?

Rino  [:hello]

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Telefono sulla Prestige
« Risposta #1 il: Marzo 19, 2012, 12:03:22 pm »
serviva per parlare coll'autista............. >:D >:D >:D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Rino_Dèesse

« Risposta #2 il: Marzo 19, 2012, 12:09:39 pm »
Ah, soltanto per quello...?

Allora a cosa serviva la seconda antenna (quella posteriore) sulla cosa delle prestige?

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #3 il: Marzo 19, 2012, 12:13:03 pm »
No no, battute a parte, serviva per telefonare davvero.

La DS Prestige fu la prima auto europea dotata di serie del telefono di bordo.

L'apparecchio funzionava con un ponte radio collocato in centro a Parigi e copriva grossomodo la città e la sua periferia.
L'apparato funzionava (se non ricordo male) a 24 volts. la seconda batteria e l'apparato ricetrasmittente trovavano posto nel portabagagli.

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #4 il: Marzo 19, 2012, 12:22:01 pm »

L'apparecchio funzionava con un ponte radio collocato in centro a Parigi e copriva grossomodo la città e la sua periferia.
L'apparato funzionava (se non ricordo male) a 24 volts. la seconda batteria e l'apparato ricetrasmittente trovavano posto nel portabagagli.

........... [:D] [:D] [:D]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #5 il: Marzo 19, 2012, 01:25:35 pm »

A 24 volt?..........doveva essere un dispositivo particolarmente "potente" che consumava parecchia corrente se alimentato a quella tensione..........vi era anche apposito survoltore e linea dedicata per ricaricare la batteria del dispositivo?.............penso di si..........

Grazie Enciclopedico......... [:D] [:inch]
 [:hello]

Dodo

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #6 il: Marzo 19, 2012, 05:30:25 pm »
Dunque: ho frugato in archivio e sono uscite tante cosine carine: il comunicato stampa di presentazione, gli schemi tecnici dell'epoca, i depliant della Prestige e persino il bozzetto di stile degli interni.
Credo proprio che troverete uno "Speciale DS Prestige" sul prossimo Le Citroën...

Intanto, per risponde ad Haiede e a Rino, ecco due cosine piccine piccine:

Lo schema generale di montaggio dell'impianto telefonico sulla DS19 Prestige

Ed un frammento del depliant italiano della Prestige del marzo 1963:

Da cui si evince che il telefono era disponibile anche sulle DS Prestige Italiane!

Quanto alla tecnica, confermo che lavorava a 24v, alimentato da un inverter sistemato su un pannello nel bagagliaio assieme alla "scatola combinatoria" ed al gruppo ricetrasmettitore.

Nel 1959, a Parigi c'era una stazione ricetrasmittente principale (250W di potenza) situata a Ménilmontant, poi quattro ripetitori di pari potenza che si trovavano a Montmatre, Mont-Valérien, Villejuif e Belleville coprivano l'intera area metropolitana della Ville Lumiere.

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #7 il: Marzo 19, 2012, 10:00:56 pm »
Grazie Maurizio................quando ti prendo in giro chiamandoti bonariamente "enciclopedico" ...........non mi sbaglio!! [:inch]
 [:hello]
Dodo

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #8 il: Marzo 19, 2012, 11:11:14 pm »
grasssssssssie Martini  [:kiss]  come al solito foto ed info dettagliate e ghiottissime   [A:slurp] [A:slurp] [A:slurp]

Sarebbe molto interessante vedere delle foto del sistema montato nel baule  [:love]  chissà se a qualche raduno viene fuori qualcosa  ;D

ps: non avevo mai visto quei "pannelli" interni con bottoni.........mooooooooooooooooooooooolto interessante  [(occhioni)]
era una particolarità di tutte le prestige o solo delle monofaro???   
« Ultima modifica: Marzo 19, 2012, 11:15:10 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Rino_Dèesse

« Risposta #9 il: Marzo 20, 2012, 11:03:26 am »
Conosco un mio amigos, che tiene mucho ds, tra cui 2 prestige, se volete potrei chiedere se a qualche raduno viene col prestige!....  [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D]

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #10 il: Marzo 20, 2012, 03:06:14 pm »
Conosco un mio amigos, che tiene mucho ds, tra cui 2 prestige, se volete potrei chiedere se a qualche raduno viene col prestige!....  [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D]

perchè invece non vai direttamente da lui ( l'amigos Enzos  ) e fai tante belle fotine..........[(fischio1)]
« Ultima modifica: Marzo 20, 2012, 03:10:45 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Rino_Dèesse

« Risposta #11 il: Marzo 20, 2012, 03:16:59 pm »
Andy, hai avuto 'nu bella idea.... domani lo chiamo e vediamo se me la fare, speriamo di sì....

Poi le posto  [8D] [8D]

Perchè mi sembra, che lui possegga 2 prestige, una monofaro, ed una seconda serie, in cui sono salito!

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #12 il: Marzo 21, 2012, 01:01:15 pm »
Ciao, leggendo il topic riguardante al Cb, mi è venuto un dubbio....

Come funzionava il "telefono" se cosi si può chiamare sulla Prestige?

Funziona come il normale cellulare Gsm?

Quanta "portata" aveva?

Si potevano chiamare tutti? Oppure era collegato con un identico apparecchio, e comunicava soltanto con esso?

Rino  [:hello]

Prima del GSM e prima del TACS c'erano i cellulari. I veri cellulari: apparecchi che funzionavano all'interno della copertura di un'antenna, e solo all'interno di quell'area, definita cella. In pratica se eri in macchina sull'autostrada la conversazione cadeva ogni volta che passavi da una cella all'altra, e dovevi richiamare.

Me lo ricordo bene: da qualche parte dovrei ancora avere il primo "trasportabile" che mio padre aveva in macchina. Dopo di quello venne l'Olivetti OCT che era già un apparecchio moderno.