Da più parti ci vengono chiesti poster i pubblicitari della DS utilizzati nelle Concessionarie dell'epoca.
Vorrei spiegare qui che al Centro Documentazione ci sono in tutto una dozzina di poster che vanno dal 1958 al 1973 e che di ciascun poster non abbiamo che un pizzico di esemplari.
Venderli è impensabile, ma è possibile far realizzare delle copie perfette degli originali.
Per poter fare questa cosa a prezzi intelligenti ci vuole di stampare un minimo di cinquanta copie per ogni soggetto e prima di investire la somma importante necessaria a fare la pellicola e l'impianto per l'offlset, vorrei capire se c'è effettivamente interesse in questo tipo di oggetto.
Tirandone una cinquantina di pezzi (che, come dicevo, è la quantità minima per non rimetterci cifre imporanti), ogni poster 70x100cm potrebbe costare una quindicina di euro cui aggiungere il costo del tubo per spedirlo e dei francobolli necessari all'invio (se non vengono ritirati a mano).
Prima di imbarcarci in quest'avventura, vorrei capire se c'è un effettivo interesse da parte degli appassionati.
Il soggetto potremmo sceglierlo tra questi due: uno del '68 ed uno del '73, i modelli più diffusi.
Gli interessati potrebbero scrivere qui sotto "SI MI INTERESSA IL SOGGETTO 1" o "SOGGETTO 2", così proviamo a contarci.
Ecco i due poster:
SOGGETTO 1:
SOGGETTO 2: