Poster pubblicitari Citroën DS

  • 203 Risposte
  • 44054 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Poster pubblicitari Citroën DS
« il: Marzo 20, 2012, 06:01:28 pm »
Da più parti ci vengono chiesti poster i pubblicitari della DS utilizzati nelle Concessionarie dell'epoca.

Vorrei spiegare qui che al Centro Documentazione ci sono in tutto una dozzina di poster che vanno dal 1958 al 1973 e che di ciascun poster non abbiamo che un pizzico di esemplari.
Venderli è impensabile, ma è possibile far realizzare delle copie perfette degli originali.

Per poter fare questa cosa a prezzi intelligenti ci vuole di stampare un minimo di cinquanta copie per ogni soggetto e prima di investire la somma importante necessaria a fare la pellicola e l'impianto per l'offlset, vorrei capire se c'è effettivamente interesse in questo tipo di oggetto.

Tirandone una cinquantina di pezzi (che, come dicevo, è la quantità minima per non rimetterci cifre imporanti), ogni poster 70x100cm potrebbe costare una quindicina di euro cui aggiungere il costo del tubo per spedirlo e dei francobolli necessari all'invio (se non vengono ritirati a mano).

Prima di imbarcarci in quest'avventura, vorrei capire se c'è un effettivo interesse da parte degli appassionati.

Il soggetto potremmo sceglierlo tra questi due: uno del '68 ed uno del '73, i modelli più diffusi.

Gli interessati potrebbero scrivere qui sotto "SI MI INTERESSA IL SOGGETTO 1" o "SOGGETTO 2", così proviamo a contarci.

Ecco i due poster:

SOGGETTO 1:



SOGGETTO 2:


*

Offline Mao81

  • ***
  • 279
Re: Poster pubblicitari Citroën DS
« Risposta #1 il: Marzo 20, 2012, 06:06:48 pm »
Se il prezzo è più o meno quello che hai indicato mi interesserebbero entrambi i soggetti....


Grazie

ciao Mao
Ciao Mao

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Poster pubblicitari Citroën DS
« Risposta #2 il: Marzo 20, 2012, 06:24:44 pm »
Si, facendone una cinquantina il prezzo è quello. Però dovrebbero essere tutti dello stesso soggetto, altrimenti il costo d'impianto raddoppia.
Dovremmo quindi scegliere se stampare 50 tipo 1 o tipo 2, sempre che non si raggiunga la quantità di 50 pezzi ciascuno...

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.301
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Poster pubblicitari Citroën DS
« Risposta #3 il: Marzo 20, 2012, 07:06:05 pm »
mi interessa l'1

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Poster pubblicitari Citroën DS
« Risposta #4 il: Marzo 20, 2012, 07:15:00 pm »
ok per il n°1  ;D





ci sono in tutto una dozzina di poster che vanno dal 1958 al 1973


qualcosa di più particolare, tipo di un monofaro, un c'è proprio???.......... [(fischio1)] 
« Ultima modifica: Marzo 20, 2012, 07:18:29 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.348
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Poster pubblicitari Citroën DS
« Risposta #5 il: Marzo 20, 2012, 07:22:42 pm »
Maurizio, non sarebbe più interessante stamparli a plotter ?
Il costo per 10 poster su carta deluxe da 120 gr/mq. è di 18 € (quindi 1.80 l'uno^)
Poi non hai nessun costo per l'impianto, che non c'è.

http://www.pixartprinting.it/grande-formato/stampa-manifesti-per-affissione/manifesti-standard/

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: Poster pubblicitari Citroën DS
« Risposta #6 il: Marzo 20, 2012, 08:36:37 pm »
Bellissimi! A me interesserebbe il 2, che se non sbaglio e' il '73, ma ne prendo un esemplare qualunque modello scegliate.  [:clap]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline DSuper71

  • ****
  • 795
  • In DS busillis
Re: Poster pubblicitari Citroën DS
« Risposta #7 il: Marzo 20, 2012, 08:58:28 pm »
Maurizio, non sarebbe più interessante stamparli a plotter ?
Il costo per 10 poster su carta deluxe da 120 gr/mq. è di 18 € (quindi 1.80 l'uno^)
Poi non hai nessun costo per l'impianto, che non c'è.

http://www.pixartprinting.it/grande-formato/stampa-manifesti-per-affissione/manifesti-standard/

Giusto per aumentare l'entropia e diminuire le uscite, quoto Franco e voto per tutti e due. In questo caso anche doppi, così faccio un regalo e ci faccio pure il grande.

 [:hello]
Giacomo
De recta non tolerandum sunt

http://www.dsuper.altervista.org/

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.885
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Poster pubblicitari Citroën DS
« Risposta #8 il: Marzo 20, 2012, 09:04:06 pm »
        [A:slurp]                    io li prendo entrambi  [:love]                                [:hello]

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.820
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: Poster pubblicitari Citroën DS
« Risposta #9 il: Marzo 20, 2012, 10:32:28 pm »
mi prenoto per  il n. 1, quello del '68, sembra proprio la mia Dyna [:love]

mario
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline mich23

  • ****
  • 916
Re: Poster pubblicitari Citroën DS
« Risposta #10 il: Marzo 20, 2012, 11:06:49 pm »
O.k  per il nr. 1,se viene scelto il nr. 2 mi va bene lo stesso. [:hello]

*

Offline Mao81

  • ***
  • 279
Re: Poster pubblicitari Citroën DS
« Risposta #11 il: Marzo 20, 2012, 11:16:42 pm »
Si, facendone una cinquantina il prezzo è quello. Però dovrebbero essere tutti dello stesso soggetto, altrimenti il costo d'impianto raddoppia.
Dovremmo quindi scegliere se stampare 50 tipo 1 o tipo 2, sempre che non si raggiunga la quantità di 50 pezzi ciascuno...

Capito... Allora tipo 1

Grazie ciao ciao
Ciao Mao

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Poster pubblicitari Citroën DS
« Risposta #12 il: Marzo 21, 2012, 10:26:12 am »
Maurizio, non sarebbe più interessante stamparli a plotter ?
Il costo per 10 poster su carta deluxe da 120 gr/mq. è di 18 € (quindi 1.80 l'uno^)
Poi non hai nessun costo per l'impianto, che non c'è.

http://www.pixartprinting.it/grande-formato/stampa-manifesti-per-affissione/manifesti-standard/

Ciao Franco, sinceramente preferisco spendere qualche neuro in più ma avere un oggetto ben fatto che non sbiadisce nel giro di due mesi: quelli che hai indicato sono manifesti, stampati ad ink-jet con inchiostri senza garanzia di durata nel tempo, sono oggetti che devono durare il tempo dell'affissione: 15/20 giorni all'aperto, poi cominciano a sbiadire. La carta che suggrisci, invece, è la stessa che ho scelto colla tipografia, per quanto riguarda la tecnica di stampa, può andar bene il getto d'inchiostro ma con un plotter di qualità e con inchiostri "archive", alla fine, se si superano le 50 copie, l'offset è più conveniente, altrimenti la terremo in considerazione per tirature più limitate.

Come sai, usiamo molto la Pixart per le stampe del Club, ma da quando è cambiata la proprietà, ho la sensazione che facciano fare diversi lavoretti all'esterno con risultati come questo:





Sono quattrocento calendari IDéeSse inutilizzabili perché rilegati sul lato sbagliato, arrivati in scatoloncini anonimi (quelli pixart sono bianchi e "brandizzati") e senza neppure l'appendino.
E' la ragione per cui abbiamo ritardato tanto nello spedire i calendarietti: abbiamo dovuto farli ristampare.

Morale: se dovessi stamparne centomila, ok: il risparmio c'è e si vede, ma per UN poster preferisco spendere dieci euro invece di due ma avere la certezza che durerà quanto sono durati quelli che abbiamo in archivio qui da noi.

 [:hello]
« Ultima modifica: Marzo 21, 2012, 10:28:05 am da Martini »

*

Offline pallas21

  • *****
  • 1.903
    • http://www.lemiecitroends.it
Re: Poster pubblicitari Citroën DS
« Risposta #13 il: Marzo 21, 2012, 11:00:47 am »
Io due per tipo  [:hello] [:hello] [:hello] [:hello] [:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.348
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Poster pubblicitari Citroën DS
« Risposta #14 il: Marzo 21, 2012, 11:11:56 am »
Caro Maurizio un mio vecchio amico SvizzeroTedesco diceva sempre: "Con cacca non fai burro"
La penso anch'io come lui. Meno spendi e meno hai.
Poi so che tu hai lavorato con Pixart quindi hai le tue belle e brutte esperienze.

Ma se vuoi qualcosa di duraturo puoi pensare sempre ad una stampa ink-jet ma a solvente.

Addirittura potresti stampare su adesivo e laminarlo anti-UV direttamente su Forex 3mm e lo potrai mettere all'esterno, sotto il sole, per 5 anni.

Ma i prezzi cambiano. Ricorda che anche una stampa Offset non ha sta gran tenuta nel tempo. Soprattutto se esposta agli UV.

Ad esempio, sempre da loro, 10 stampe 700x1000mm su Forex e con lamina costano 140 €
http://www.pixartprinting.it/grande-formato/stampa-supporti-rigidi/

Oppure ognuno se ne stampa 5 AGGGRATIS qui