Senza annoiare con complesse spiegazioni.............il contagiri è forse l'unica cosa di elettronico (iniezione a parte) che c'è nella DS (perfino il "montre" è elttromeccanico).
Al suo interno vi è un semplice circuitino che trasforma la frequenza degli impulsi, in tensione da visualizzare con un voltmetro a lancetta (l'indicatore appunto) che correttamente "rapportato" alla scala stampata sul quadrante da l'indicazione dei giri/min.
Questo circuitino fatto da pochi componenti (alcuni diodi e qualche condensatore) e decisamente poco stabile e preciso ed ha, come unico "pregio" quello di avwere una impedenza in lettura molto alta tale da non influire sul funzionamento della bobina.
Finchè la frequenza è entro il range medio di lavoro dei componenti tutto funziona ma quando ti avvicini al limite tutto diviene alquanto instabile e ballerino (in aggiunta all'età dei componeti che hanno perso parte delle caratteristiche specifiche di progetto): si dovrebbero fare alcune modifiche ................. ma poi addio originalità.
Parere personale
Dodo