quanto consuma una d special?

• 16 Risposte
  • 1954 Visite
quanto consuma una d special?
« il: Aprile 01, 2012, 09:37:37 am »
ciao a tutti! ho una d special ormai da 7-8 anni circa usata fin ora ditanto in tanto visto che mi fà 5 km al litro,è normale . due anni fà ho deciso di rimetterla un pò a posto visto che colore e interni non erano originali non l'avessi mai fatto sono due anni che è frma tra carrozzire e meccanico semi smontata sono disperato.

*

Offline haiede

• 6.904
Re: quanto consuma una d special?
« Risposta #1 il: Aprile 01, 2012, 09:42:14 am »
Forse non hai scelto persone giuste a cui affidarla...................o forse non avevi scelta alternativa che non portarla da loro nella tua zona.............
 [:hello]
Dodo

« Risposta #2 il: Aprile 01, 2012, 10:39:42 am »
Ciao, 5km/l in effetti è parecchio, mediamente dovrebbe farne tra i 9 e gli 11.
Spiegaci un po' meglio che è successo nei lavori di questi due anni e come mai è finita così? Non hai modo di "recuperarla"?

"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline mario55

• 2.854
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
« Risposta #3 il: Aprile 01, 2012, 12:26:59 pm »
anche a me 5km/l mi sembrano tanti.

la mia (21 semi) tutte le volte che faccio la verifica mi da sempre il solito risultato: 9,25 km/l; premesso che mantengo sempre una guida turistica.

mario
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline haiede

• 6.904
« Risposta #4 il: Aprile 01, 2012, 02:09:20 pm »
In effetti 5 km/lit sono esagerati in qualunque condizione d'uso (tranne correre a 150 in autostrada!)...........una pulizia a fondo del carburatore e sua regolazione forse si impongono insieme a verifiche della fase di accensione,alla presenza del termostato radiatore, alla regolazione gioco valvole.

Almeno questo in linea generale..............
Dodo

*

Offline SCARABEO

• 18.389
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #5 il: Aprile 01, 2012, 05:47:24 pm »
In effetti 5 km/lit sono esagerati in qualunque condizione d'uso (tranne correre a 150 in autostrada!)...........una pulizia a fondo del carburatore e sua regolazione forse si impongono insieme a verifiche della fase di accensione,alla presenza del termostato radiatore, alla regolazione gioco valvole.

Almeno questo in linea generale..............

....e del freno a mano !

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #6 il: Aprile 01, 2012, 06:08:05 pm »
.....e del freno a mano !

.........sei tremendo scara!!!  [:kiss]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

« Risposta #7 il: Aprile 01, 2012, 06:14:57 pm »
sono stato un pò sfortunato ma  penso che tra breve rientrerò in possesso dell' auto perchè ho minacciato il meccanico di non pagargli il lavoro effettuato su un altro mezzo mio,circa 1300€ prima mi aveva detto hai ragione fai bene però pochi giorni fà mi ha chiamato e mi ha detto che ha bisogno di soldi e che a breve mi restituirà l'auto.x quanto riguarda il consumo esagerato ho pensato di far revisionare il carburatore,posso fare altro? e poi scusate l'ignoranza ma cosa centra il termostato?

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #8 il: Aprile 01, 2012, 06:46:02 pm »
ciao a tutti! ho una d special ormai da 7-8 anni circa usata fin ora ditanto in tanto visto che mi fà 5 km al litro , è normale . due anni fà ho deciso di rimetterla un pò a posto visto che colore e interni non erano originali non l'avessi mai fatto sono due anni che è frma tra carrozzire e meccanico semi smontata sono disperato.

sicuro ciopino che è una D Spècial??? non è che per caso prima era arancione  ;D

......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline giulio/67

• 362
  • libertine
« Risposta #9 il: Aprile 02, 2012, 06:03:18 pm »
Ciao, anch'io ho una Dspecial da 4 anni: Media kilometri: 9,5/ 10,5 per litro. Il meglio lo da in autostrada a 120 km/h, li vedo che arrivo anke a 11 km/l

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #10 il: Aprile 02, 2012, 07:37:02 pm »
Ciao, anch'io ho una Dspecial da 4 anni: Media kilometri: 9,5/ 10,5 per litro. Il meglio lo da in autostrada a 120 km/h, li vedo che arrivo anke a 11 km/l

quoto, anche la mia fa sui 9-10 km/l  con andatura tranquilla....in autostrada la benzina va via a vista d'occhio (sui 100-120) infatti appena mi gira ci metto il cambio 5 marce e taglio la testa al toro..

*

Offline ERIKKE

• 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
« Risposta #11 il: Aprile 02, 2012, 08:50:57 pm »
quoto, anche la mia fa sui 9-10 km/l  con andatura tranquilla....in autostrada la benzina va via a vista d'occhio (sui 100-120) infatti appena mi gira ci metto il cambio 5 marce e taglio la testa al toro..

ma con il cambio a 5 marce magari ci farai 11, cambia  ;D così tanto? forse sarà solo un pò più silenziosa...

*

Offline haiede

• 6.904
« Risposta #12 il: Aprile 02, 2012, 09:49:57 pm »
sono stato un pò sfortunato ma  penso che tra breve rientrerò in possesso dell' auto perchè ho minacciato il meccanico di non pagargli il lavoro effettuato su un altro mezzo mio,circa 1300€ prima mi aveva detto hai ragione fai bene però pochi giorni fà mi ha chiamato e mi ha detto che ha bisogno di soldi e che a breve mi restituirà l'auto.x quanto riguarda il consumo esagerato ho pensato di far revisionare il carburatore,posso fare altro? e poi scusate l'ignoranza ma cosa centra il termostato?

Centra che il raggiungimento più rapido della temperatura di esercizio della testata diminuisce il tempo e la % di utilizzo dello starter a freddo diminuendo il consumo non solo, ma  prima il motore si scalda e prima arriverà al punto di miglior rendimento termiodinamico.
Il carburo va si ripulito (meglio se con il gingillino che lo Ska si è regalato!) ma va anche revisionato nei getti,nello spillo e regolati i livelli.........infine la macchina deve essere "carburata" correttamente (magari un pò "magra").............se tutto è in ordine i risultati cambiano.........se non è cosi, di sicuro sbagli nel calcolo del consumo [:crazy]

Parere personale
« Ultima modifica: Aprile 02, 2012, 09:51:39 pm da haiede »
Dodo

« Risposta #13 il: Aprile 02, 2012, 09:52:18 pm »
Anche se guido una 21 carburatore 5m. i consumi non cambiano : alla fine dei conti sono sempre attorno i 9-10 Km/l , in autostrada và un pò meglio.
A metano mai meno di 150 Km con 11€, e mai più di 250, e strada tanta ne faccio e ne ho fatta.
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

« Risposta #14 il: Aprile 02, 2012, 10:12:06 pm »
Ieri ho fatto 690 km,di cui 650 di autostrada a 130kmh fisso con qualche puntatina sui 150 al ritorno [:fiu] [:fiu] [:fiu]......
risultato 7.5km/l a gas [:fiu] [:fiu]70€ ;D,in autistrada ieri ho visto la benza a 2.15€ :o,penso sia abbastanza giusto o no [???]
I 5 con un litro è veramente troppo..