L'omologazione dei fanali della 2 serie

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Rino_Dèesse

L'omologazione dei fanali della 2 serie
« il: Aprile 06, 2012, 09:55:07 am »
Ciao a tutti, sapreste per caso spiegarmi, la storia dell'omologazione per l'italia dei fari "girevoli" introdotti con la 2 serie...



Grazie  [:hello]

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Offline SCARABEO

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Re: L'omologazione dei fanali della 2 serie
« Risposta #1 il: Aprile 06, 2012, 10:00:34 am »
Vediamo se qualcuno conosce questo faro girevole per Citroen Traction:


Re: L'omologazione dei fanali della 2 serie
« Risposta #2 il: Aprile 06, 2012, 03:37:44 pm »
Mai visto scarab, doveva essere un'accessorio dell'epoca, immagino non necessariamente solo per la traction (una 15six se non sbaglio) visto dove era posizionato o no?

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Offline Emanuele

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Re: L'omologazione dei fanali della 2 serie
« Risposta #3 il: Aprile 06, 2012, 07:20:36 pm »
Martini sa tutto, ce lo ha spiegato in una delle serate a tema Ideesse, se non ricordo male in Trentino.
Comunque nel 1968 non erano ancora omologati in Italia, quindi le Ds che arrivavano qui avevano i fari fissi.
Poi nel '69 la situazione si è "sbloccata" ed i fari hanno cominciato a girare!
Ciao,
Emanuele

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Offline Andy LHM

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Re: L'omologazione dei fanali della 2 serie
« Risposta #4 il: Aprile 07, 2012, 12:21:23 am »
niente grazie Rino, mi accontenterò di un bel giretto sulla tua break  ;D

                                                        fari supplementari monofaro e bifaro




Non esattamente Comp: questi fari erano DI SERIE su tutte le Pallas eccetto quelle vendute in Italia dove i fari allo iodio non erano omologati.
Sempre all'estero, questi stessi fari divennero "optional" da ordinare assieme alla vettura dal 1966: cambiava parte dell'impianto elettrico, la dinamo (maggiorata) ed il relativo regolatore.
In Italia non furono mai montati neppure come optional.






No no Gianluca: le monofaro italiane non hanno MAI avuto in serie i fari addizionali, in Italia sono arrivati solo col nuovo frontale coi fari sottovetro e sino al 1969 erano SENZA lampade allo jodio e ben fissi alle loro carcasse. Per vedere i primi fari girevoli bisogna arrivare all'anno/modello 1970, tutte le AM '68 e '69 sono con i fari centrali fissi con lampade biluce e senza i necessari meccanismi per farli girare collo sterzo.



E non furono solo i fari girevoli a cadere sotto alla mannaia del Ministero dei Trasporti, ma anche quelli allo Jodio di cui le DS Pallas erano equipaggiate sin dal 1964: i fari addizionali detti "boule" per la loro forma a pallina, non furono mai omologati in Italia e quando arrivò il nuovo frontale, adottava quattro fari (coi centrali fissi) dotati di normali lampade biluce come le ID francesi. Lo Jodio è arrivato solo nel 1970, assieme ai fari girevoli e solo grazie all'introduzione della SM che portava un'omologazione europea che fu estesa anche alla DS.
Abbiamo raccontato a Laives l'intera storia, chi volesse leggersela troverà qui al Centro Documentazione una dozzina di cartelline piene della corrispondenza tra Citroën Italia, Citroën Paris ed il Ministero, alcuni passaggi sono tragicomici, come quello che dice che i fari della DS sono "troppo efficaci".


« Ultima modifica: Aprile 07, 2012, 12:27:23 am da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

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Rino_Dèesse

Re: L'omologazione dei fanali della 2 serie
« Risposta #5 il: Aprile 07, 2012, 10:42:12 am »
niente grazie Rino, mi accontenterò di un bel giretto sulla tua break  ;D

                                                        fari supplementari monofaro e bifaro




Solo che dovrai aspettare, tipo 6 mesi o di più..... poi ti accontenterò!

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Re: L'omologazione dei fanali della 2 serie
« Risposta #6 il: Aprile 07, 2012, 05:40:16 pm »
La mia DS 21 Pallas bifaro del Gennaio 1970 ha i fari interni fissi! [:hello]

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Offline SCARABEO

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Re: L'omologazione dei fanali della 2 serie
« Risposta #7 il: Aprile 07, 2012, 05:52:41 pm »

Re: L'omologazione dei fanali della 2 serie
« Risposta #8 il: Aprile 14, 2012, 08:26:00 am »
Bello lo schemino....però, tutto sommato, il meccanismo é semplice, anche perché ben visibile. Ma COME FUNZIONA ESATTAMENTE quello della regolazione in altezza col molleggio? Dopo anni di uso, non ho ancora capito la logica del funzionamento.....Ogni volta che prendo un dosso, il faro si alza, poi si abbassa a seconda dello schiacciamento della sospensiona posteriore o anteriore....mah. E questo come fu omoogato[?] [?] [?] [?] [?]
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Offline mario55

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Re: L'omologazione dei fanali della 2 serie
« Risposta #9 il: Aprile 14, 2012, 03:33:23 pm »
probabilmente il tecnico della motorizzazione la omologò su di una strada perfettamente piatta ;D ;D ;D [(angel)] [(angel)] [(angel)]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
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Re: L'omologazione dei fanali della 2 serie
« Risposta #10 il: Aprile 14, 2012, 03:46:22 pm »
Se ne parla proprio oggi sulla pagina Facebook dell'IDéeSse  [8D]

"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

Re: L'omologazione dei fanali della 2 serie
« Risposta #11 il: Aprile 14, 2012, 03:50:35 pm »
Bello lo schemino....però, tutto sommato, il meccanismo é semplice, anche perché ben visibile. Ma COME FUNZIONA ESATTAMENTE quello della regolazione in altezza col molleggio? Dopo anni di uso, non ho ancora capito la logica del funzionamento.....Ogni volta che prendo un dosso, il faro si alza, poi si abbassa a seconda dello schiacciamento della sospensiona posteriore o anteriore....mah. E questo come fu omoogato[?] [?] [?] [?] [?]

E' collegato alla sospensione posteriore con un cavo metallico, a seconda dello spostamento del braccio il faro s'inclina in alto o in basso ... ma dopo quarant'anni, non ho ancora visto uno di quei cavi ancora integro e funzionante  ;D
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Offline haiede

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Re: L'omologazione dei fanali della 2 serie
« Risposta #12 il: Aprile 14, 2012, 07:22:53 pm »
I cavi sono 2 dalla barra di torsione posteriore e da quella anteriore: terminano su di un "bilanciere" trappenuto da una molla ............ tutto il marchingegno fa ruotare la barra tonda di beccheggio fari ed è frenata dal "temporizzatore" anti abbagliamento che si collega con una lunga astina (il corpo somiglia un po ad un regolatore di assetto e sta a metà parafango dx)........l'oggetto misterioso non è altro che un bussolotto con 2 camere (una piena di LHM) che si scambiano il liquido e l'aria vicendevolmente  smorzando le oscillazioni dei fari indotte dal beccheggio della macchina................i miei funzionano...........il filo si cambia come anche la guaina!

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Re: L'omologazione dei fanali della 2 serie
« Risposta #13 il: Aprile 14, 2012, 07:25:36 pm »
un bussolotto con 2 camere (una piena di LHM) che si scambiano il liquido e l'aria vicendevolmente  smorzando le oscillazioni dei fari indotte dal beccheggio della macchina.


Ma questo non era quello della SM? Quello della DS non era puramente meccanico?  [???]
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Offline haiede

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Re: L'omologazione dei fanali della 2 serie
« Risposta #14 il: Aprile 14, 2012, 07:37:14 pm »
Nono........Il sistema SM era idraulico "attivo" e se si scassa scrivi direttamente a San Pietro per ripararlo.........il "sitema DS" è meccanico  ed il temporizzatore è solo pieno a 1/2 di olio per usare il ritardo del fluido ad essere compresso dalla membrana in gomma attraverso un forellino calibrato nella camera vuota e viceversa a ritornare quando la membrana si estende facendo il vuoto.........non è alimentato dal circuito in pressione...........

 [:hello]
« Ultima modifica: Aprile 14, 2012, 07:39:21 pm da haiede »
Dodo