frizione che slitta

  • 21 Risposte
  • 4486 Visite
*

Offline dinods

  • ****
  • 930
frizione che slitta
« il: Aprile 09, 2012, 10:49:10 am »
ieri finalmente  bel  giretto in città  con  la  mia 21 semi   [:love]

nota  stonata  la  frizione :  accelerando   soprattutto in  seconda e terza marcia  mi  slitta .

domanda :  siccome prima  che  entrava  dal  meccanico  non  mi  ero  accorto  di  questo difetto , è  possibile che  il mecca furbetto abbia  manipolato  qualcosa  in  modo  che  io esca  altri  eurini  a  suo  favore ???

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: frizione che slitta
« Risposta #1 il: Aprile 09, 2012, 10:59:14 am »
ieri finalmente  bel  giretto in città  con  la  mia 21 semi   [:love]

nota  stonata  la  frizione :  accelerando   soprattutto in  seconda e terza marcia  mi  slitta .

domanda :  siccome prima  che  entrava  dal  meccanico  non  mi  ero  accorto  di  questo difetto , è  possibile che  il mecca furbetto abbia  manipolato  qualcosa  in  modo  che  io esca  altri  eurini  a  suo  favore ???

Quasi impossibile, per manomettere una frizione al punto di farla slittare...dovrebbe aprire la campana e inserire un disco o meccanismo usurato...sarebbe assurdo!!.
Semplicemente hai finito di consumare una frizione che probabilmente aveva una trentina di anni di onesto lavoro sulle spalle....
Purtroppo sulla DS la sostituzione della stessa è un lavoraccio....ti conviene cogliere il momento e fare anche altri lavori una volta per tutte...visto che devi levare mezzo mondo di roba...

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: frizione che slitta
« Risposta #2 il: Aprile 09, 2012, 11:02:30 am »
Tu conosci il soggetto............e se hai questo dubbio che lavori in malafede, mi meraviglio che lo frequenti ancora.............questioni morali a parte, dipende da dove ha lavorato sul circuito idraulico:  o lo slittamento c'era anche prima (non può arrivare per usura in 24 ore e 15 km percorsi!) oppure sono state toccate delle regolazioni (bullone di regolazione corsa innesto sulla campana, bulloncino sul variatore centrifugo, vite su correttore di reinnesto........) e bisognerebbe chiedergli a quale pro ci abbia "pistolato"  [o:o:] sopra.................escludendo a priori cadute involontarie di lubrificante o altri fluidi dentro la campana frizione! [:ouch] [:ohoh]
 [:hello]
« Ultima modifica: Aprile 09, 2012, 11:04:09 am da haiede »
Dodo

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: frizione che slitta
« Risposta #3 il: Aprile 09, 2012, 12:40:26 pm »
Ciao Dino, sei sicuro di non aver sporcato la frizione con qualche lavaggio troppo intenso tipo idropulitrice a palla....?

Chiedo perchè a me è successo questo, per fortuna nessuno cui dare la colpa, ho fatto tutto da solo....modestamente! [:D]

Non mi capacitavo [:crazy]...tutto prima funzionava benissimo e tutti a dirmi che dovevo cambiare la friziona perchè non si era mai visto che potesse migliorare, anzi...di sicuro sarebbe peggiorata.

Slittava e strappava, un giorno sono andato su per una montagna e ho ripercorso la strada in discesa con la terza marcia (velocità moderata usando solo freno motore) schiacciavo la frizione e la rilasciavo quando la vettura iniziava a prendere velocità.
Avrò ripetuto questa cosa un trecento volte fin quando tutto è tornato come prima, anche dopo aver cambiato i supporti motore, che andavano cambiati, ma non avevano nulla a che vedere con quel problema.

 [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: frizione che slitta
« Risposta #4 il: Aprile 09, 2012, 02:26:32 pm »
Complimenti splendido..........hai lavato tutto lo zozzume dalle pareti della campana.........."sparandolo" direttamente sul disco!! [:crazy] [:hap] [:D] [:D]

 [:hello]
Dodo

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: frizione che slitta
« Risposta #5 il: Aprile 09, 2012, 03:26:48 pm »
Complimenti splendido..........hai lavato tutto lo zozzume dalle pareti della campana.........."sparandolo" direttamente sul disco!! [:crazy] [:hap] [:D] [:D]

 [:hello]

Esattamente!...però alla fine, ostinato come un mulo, non mi sono arreso.....vuoi mettere la soddisfazione!? [8D] [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: frizione che slitta
« Risposta #6 il: Aprile 09, 2012, 03:33:07 pm »
Esattamente!...però alla fine, ostinato come un mulo, non mi sono arreso.....vuoi mettere la soddisfazione!? [8D] [:hello]


ssssssssssssssssssss..............lavavi il tutto con 1/2 di diluente nitro o una bottiglia da litro di alcol denaturato................provavi diversi innesti di frizione in giardino (possibile grande fumata con accenno di principio d'incendio.......hihihihihih [:hap] [:crazy] [:ouch] [:ohoh]) ed in 5 minuti tornava apposto senza farti venire il menisco infiammato con gli sfrizionamenti!!!!...........................sssssssssssssssssss, non diciamolo troppo però........mica che qualcuno ci provi con la frizione alla "frutta" e vada a fuoco per davvero!!!! [:ouch] [(fifone1)]

 [:hello]
Dodo

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: frizione che slitta
« Risposta #7 il: Aprile 09, 2012, 03:40:24 pm »

ssssssssssssssssssss..............lavavi il tutto con 1/2 di diluente nitro o una bottiglia da litro di alcol denaturato................provavi diversi innesti di frizione in giardino (possibile grande fumata con accenno di principio d'incendio.......hihihihihih [:hap] [:crazy] [:ouch] [:ohoh]) ed in 5 minuti tornava apposto senza farti venire il menisco infiammato con gli sfrizionamenti!!!!...........................sssssssssssssssssss, non diciamolo troppo però........mica che qualcuno ci provi con la frizione alla "frutta" e vada a fuoco per davvero!!!! [:ouch] [(fifone1)]

 [:hello]


Ben più grave la "condromalacia" alla rotula che mi assilla caro Davide! ;D

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: frizione che slitta
« Risposta #8 il: Aprile 09, 2012, 07:24:25 pm »

domanda :  siccome prima  che  entrava  dal  meccanico  non  mi  ero  accorto  di  questo difetto , è  possibile che  il mecca furbetto abbia  manipolato  qualcosa  in  modo  che  io esca  altri  eurini  a  suo  favore ???

Basta togliere completamente il gioco sul leveraggio che esce dalla campana e la frizione slitta. 5 minuti di ottima malafede....

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: frizione che slitta
« Risposta #9 il: Aprile 09, 2012, 08:39:04 pm »
Non ho parole (o meglio le avrei ma meglio tacere perchè non pronunciabili): si può arrivare a tale livello di "meschinità" [(occhioni)].........non dai,...dimmi che non si può e non è vero!
 [:hello]
Dodo

*

Offline dinods

  • ****
  • 930
Re: frizione che slitta
« Risposta #10 il: Aprile 09, 2012, 11:01:12 pm »
Basta togliere completamente il gioco sul leveraggio che esce dalla campana e la frizione slitta. 5 minuti di ottima malafede....


la  macchina  me  l'ha  consegnata  la  settimana  scorsa e  ha  eseguito i  seguenti lavori : pulizia e controllo  carburatore perchè  non  teneva  il minimo e  sostituzione della  sfera  del  congiuntore .

quindi   prima  la  frizione non  slittava , me  ne  sarei accorto .

ora  come  posso controllare  quello  che  sostiene  scarab ????

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: frizione che slitta
« Risposta #11 il: Aprile 09, 2012, 11:17:31 pm »
Controllando se detto leveraggio ha il gioco che dovrebbe avere....

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: frizione che slitta
« Risposta #12 il: Aprile 09, 2012, 11:33:09 pm »
.........è allora me sa che ha "pistolato" il correttore di reinnesto avendolo smontato..............sbaglierò ehhhhh, o forse no!
 [:hello]
Dodo

Re: frizione che slitta
« Risposta #13 il: Aprile 10, 2012, 12:26:54 am »
ieri finalmente  bel  giretto in città  con  la  mia 21 semi   [:love]
nota  stonata  la  frizione :  accelerando   soprattutto in  seconda e terza marcia  mi  slitta .
Quasi sicuramente bisogna mettere le mani sul correttore di reinnesto.
Fai tutte le procedure di registro frizione come consigliato prima.
Prova subito una cosa;a motore caldo fai fare un giro (ruotandola per quarti di giro) in senso orario alla vite di regolazione del tempo di reinnesto del correttore,se non migliora,continua a girare la vite (sempre in quarti) nello stesso senso per almeno un altro giro.
A ogni spostamento della vite.......provala !
 [:hello]
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline dinods

  • ****
  • 930
Re: frizione che slitta
« Risposta #14 il: Aprile 15, 2012, 06:01:33 pm »
salve  a  tutti , stamattina ho  tentato  di  regolare  la  frizione  dal  correttore di  reinnesto  ma  mi  sono  bloccato  quasi  subito  per  non  combinare  guai .

sapreste  indicarmi  ,  meglio  con qualche  foto  ,  qual è  la  vite  ???   [:inch] [:inch]