Alcune scene erano tratte da visite ai saloni, non è escluso che si trattasse di un salone, ho avuto anch'io la stessa impressione. Mi pare di ricordare lo spaccato di una Austin A40 o Innocenti Austin A40, mi pare ...
Molto carine le interviste fatte ai giovani, ragazzi e ragazze in visita ai saloni, Alfa Romeo e Triumph le preferite, un ragazzo intervistato diceva, "Mio papà ha la Fiat 1800 ma a me piace la Triumph. L'auto più bella però è la SS [Giulietta SS]". Ad una ragazza imbarazzata, a cui l'intervistatore chiedeva quale fosse la sua auto preferita, questa preferiva non rispondere "Meglio non dirlo ...", toccava all'amica che era con lei dire "Gli piace l'Alfa Romeo". Un'altra ragazza - proprietaria di una Fiat 600 - aveva come desiderio l'Innocenti Spider "Per la linea e le prestazioni".
Ad un caffé, a delle ragazze, si chiedeva di abbinare un attore ad un'auto, una rispondeva con Alain Delon su Alfa Romeo Giulietta spider, un'altra desiderava la Fiat 1500 cabriolet, un'altra vedeva bene Paul Newman su Triumph.
Interessante la parte in cui Marcello Mastroianni ritirava la sua nuova vettura, una Lancia Flaminia Supersport Zagato, forse proprio nell'officina di Zagato a Milano, sullo sfondo si vedeva una Flavia Sport.
Un'anziana signora di 90 anni - classe 1870 - ricordando i suoi tempi plaudiva all'automobile per la comodità e il piacere nel godere pienamente della libertà generata dall'auto, nel vedere tanti posti nuovi e tanti bei paesaggi ...
Un viaggio sull'Autostrada del Sole su una Fiat 1300/1500 con partenza da Milano - innevata - e arrivo in serata a Napoli e poi immagini tratte dagli stabilimenti Fiat, Lancia e Alfa Romeo, la prima targa MI A, destinata ad un'Alfa Romeo Giulia TI di colore scuro di proprietà del "Corriere della Sera", Franco Franchi e Lelio Luttazzi intervistati nel delirio del traffico urbano, due brevi stralci di interviste a Fedele Cova e Vittorio Valletta, insomma un piacevole excursus in una Italia che non c'é più ...