DS sezionata per scuola guida

• 14 Risposte
  • 3476 Visite
*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
DS sezionata per scuola guida
« il: Aprile 18, 2012, 09:46:22 am »
Ieri sera su RaiStoria, alle 23:00 hanno passato un documentario sull'automobile in Italia nell'immediato dopoguerra.
Come eravamo - Automobile   RES   La storia della motorizzazione di massa degli italiani raccontata attraverso le immagini delle teche Rai.
Molto interessante. Soprattutto i commenti dei responsabili di aziende, comuni, ecc che vedevano, a differenza di oggi, come unica soluzione, l'auto privata.
Con tutto ciò che ne sarebbe dovuto seguire. Strade, autostrade, parcheggi ecc.
In tutti i filmati, ed erano moltissimi, non s'è vista nemmeno una DS. Incredibile. Anche in quelli degli anni '60 ed oltre.

Unica eccezione: s'è vista per un'istante, credo in una scuola guida, una DS completamente sezionata. Interni, motore ecc.

Ricordo che a fine anni 60, porse inizio 70 mio papà, che aveva una scola guida, aveva comprato una Fiat (credo una 1100) anch'essa sezionata.
Lavoro certosino. Aveva addirittura un motorino elettrico per far girare tutta la meccanica e delle piccole lampadine a simulare l'accensione delle candele.
Poi credo l'abbia venduta quando ha traslocato la sala di teoria della scuola guida.
Quale fu il mio stupore, alcuni anni fa, nel vedere esposto proprio questa sezione di 1100 al museo automobile della mia città. Nessuno però era a conoscenza che quell'auto l'aveva importata il mio papà.

Ora mi chiedo: dove sarà finita la Citroen DS del filmato ?

*

Offline Andrea

• 6.913
Re: DS sezionata per scuola guida
« Risposta #1 il: Aprile 18, 2012, 10:18:53 am »
La DS sezionata me la sono persa, ho visto invece una ID-D-DS parcheggiata quando hanno mostrata quella Fiat Panda elettrica nel filmato degli anni '80.

Ai miei tempi nelle scuole guida c'erano le Fiat 500 o 600 ...

*

Offline roby3

• 2.511
« Risposta #2 il: Aprile 18, 2012, 11:17:22 am »
..quanto siete vecchi....vecchi..... ;D ;D
 [:hello]
ROBERTO

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #3 il: Aprile 18, 2012, 11:36:41 am »
Se l'auto che hai visto è quella ritratta qui: http://www.citroenet.org.uk/passenger-cars/michelin/ds/04.html, non era dedicata ad una scuola guida, bensì ai vari Saloni dell'Auto.

E' nata con meccanica 21 monofaro, olio rosso, poi è stata aggiornata con i doppi fari, l'alternatore ed una bella mano di verde all'impianto idraulico.

Credo che adesso appartenga al Club DS tedesco che l'ha recuperata molti anni fa, l'ultima volta l'ho vista all'ICCCR di Interlaken, dovrei avere qualche foto.

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #4 il: Aprile 18, 2012, 12:06:09 pm »
Alcune scene erano tratte da visite ai saloni, non è escluso che si trattasse di un salone, ho avuto anch'io la stessa impressione. Mi pare di ricordare lo spaccato di una Austin A40 o Innocenti Austin A40, mi pare ...

Molto carine le interviste fatte ai giovani, ragazzi e ragazze in visita ai saloni, Alfa Romeo e Triumph le preferite, un ragazzo intervistato diceva, "Mio papà ha la Fiat 1800 ma a me piace la Triumph. L'auto più bella però è la SS [Giulietta SS]". Ad una ragazza imbarazzata, a cui l'intervistatore chiedeva quale fosse la sua auto preferita, questa preferiva non rispondere "Meglio non dirlo ...", toccava all'amica che era con lei dire "Gli piace l'Alfa Romeo". Un'altra ragazza - proprietaria di una Fiat 600 - aveva come desiderio l'Innocenti Spider "Per la linea e le prestazioni".

Ad un caffé, a delle ragazze, si chiedeva di abbinare un attore ad un'auto, una rispondeva con Alain Delon su Alfa Romeo Giulietta spider, un'altra desiderava la Fiat 1500 cabriolet, un'altra vedeva bene Paul Newman su Triumph.

Interessante la parte in cui Marcello Mastroianni ritirava la sua nuova vettura, una Lancia Flaminia Supersport Zagato, forse proprio nell'officina di Zagato a Milano, sullo sfondo si vedeva una Flavia Sport.

Un'anziana signora di 90 anni - classe 1870 - ricordando i suoi tempi plaudiva all'automobile per la comodità e il piacere nel godere pienamente della libertà generata dall'auto, nel vedere tanti posti nuovi e tanti bei paesaggi ...

Un viaggio sull'Autostrada del Sole su una Fiat 1300/1500 con partenza da Milano - innevata - e arrivo in serata a Napoli e poi immagini tratte dagli stabilimenti Fiat, Lancia e Alfa Romeo, la prima targa MI A, destinata ad un'Alfa Romeo Giulia TI di colore scuro di proprietà del "Corriere della Sera", Franco Franchi e Lelio Luttazzi intervistati nel delirio del traffico urbano, due brevi stralci di interviste a Fedele Cova e Vittorio Valletta, insomma un piacevole excursus in una Italia che non c'é più ...
« Ultima modifica: Aprile 18, 2012, 12:30:14 pm da Andrea »

*

Offline renato

• 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
« Risposta #5 il: Aprile 18, 2012, 05:17:19 pm »
Alcune scene erano tratte da visite ai saloni, non è escluso che si trattasse di un salone, ho avuto anch'io la stessa impressione. Mi pare di ricordare lo spaccato di una Austin A40 o Innocenti Austin A40, mi pare ...

Molto carine le interviste fatte ai giovani, ragazzi e ragazze in visita ai saloni, Alfa Romeo e Triumph le preferite, un ragazzo intervistato diceva, "Mio papà ha la Fiat 1800 ma a me piace la Triumph. L'auto più bella però è la SS [Giulietta SS]". Ad una ragazza imbarazzata, a cui l'intervistatore chiedeva quale fosse la sua auto preferita, questa preferiva non rispondere "Meglio non dirlo ...", toccava all'amica che era con lei dire "Gli piace l'Alfa Romeo". Un'altra ragazza - proprietaria di una Fiat 600 - aveva come desiderio l'Innocenti Spider "Per la linea e le prestazioni".

Ad un caffé, a delle ragazze, si chiedeva di abbinare un attore ad un'auto, una rispondeva con Alain Delon su Alfa Romeo Giulietta spider, un'altra desiderava la Fiat 1500 cabriolet, un'altra vedeva bene Paul Newman su Triumph.

Interessante la parte in cui Marcello Mastroianni ritirava la sua nuova vettura, una Lancia Flaminia Supersport Zagato, forse proprio nell'officina di Zagato a Milano, sullo sfondo si vedeva una Flavia Sport.

Un'anziana signora di 90 anni - classe 1870 - ricordando i suoi tempi plaudiva all'automobile per la comodità e il piacere nel godere pienamente della libertà generata dall'auto, nel vedere tanti posti nuovi e tanti bei paesaggi ...

Un viaggio sull'Autostrada del Sole su una Fiat 1300/1500 con partenza da Milano - innevata - e arrivo in serata a Napoli e poi immagini tratte dagli stabilimenti Fiat, Lancia e Alfa Romeo, la prima targa MI A, destinata ad un'Alfa Romeo Giulia TI di colore scuro di proprietà del "Corriere della Sera", Franco Franchi e Lelio Luttazzi intervistati nel delirio del traffico urbano, due brevi stralci di interviste a Fedele Cova e Vittorio Valletta, insomma un piacevole excursus in una Italia che non c'é più ...

BELLISSIMO DOCUMENTARIO !!CHE NOSTALGIA DEI TEMPI PASSATI!! [A:sob] [A:sob]
RENE' COTTON

« Risposta #6 il: Aprile 18, 2012, 08:08:54 pm »
 [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]....martini....sempre presente!!!! EVVAI...se non ci fossi bisognerebbe inventarti...SEI SCIENZA NON FANTASCIENZA  [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)]

« Risposta #7 il: Aprile 18, 2012, 08:42:32 pm »
Io ho fatto la patente due anni or sono e la vettura sezionata nella scuola guida dove andavo era ancora una fiat 500...
A scuola abbiamo gli spaccati dei motori di una 1100 che simula anche il movimento di pistoni valvole ecc ecc, tramite motore elettrico e puleggiame vario, camion fiat (anni '60) e per i motori a due tempi vespa e lambretta e come motore motociclistico quattro tempi, essendo scuola di lecco, un bel motore di un ercole della Guzzi...
Scusate se non centra nulla...

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #8 il: Aprile 19, 2012, 01:31:41 am »

E' nata con meccanica 21 monofaro, olio rosso, poi è stata aggiornata con i doppi fari, l'alternatore ed una bella mano di verde all'impianto idraulico.

l'ho vista spesso in internet, ma non sapevo di questa trasformazione  [(occhioni)]

ps: una domanda OT  ;D
Qualcuno ha mai acceso o cercato di montare su una vettura, uno dei nuovissimi motori creati per la ds e mai messi in produzione  [???]

......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #9 il: Aprile 19, 2012, 09:17:52 am »
l'ho vista spesso in internet, ma non sapevo di questa trasformazione  [(occhioni)]

ps: una domanda OT  ;D
Qualcuno ha mai acceso o cercato di montare su una vettura, uno dei nuovissimi motori creati per la ds e mai messi in produzione  [???]

Beh, certo: sono stati tutti provati su dei muletti, la EVL31 -per esempio- ha ospitato l'otto cilindri a V ricavato da due motori 1911 (non diverso concettualmente da quello previsto per la famosa Traction 22) che oggi è visibile al Conservatoire.

Poi gli esperimenti sono continuati con vari propulsori, hanno persino testato una DS con motore bicilindrico Panhard che -pare- andava benissimo nonostante la mole della dea.
Molti test sono poi stati effettuati con un telaio simile a quello della SM (il progetto S) celato sotto ad una carrozzeria Panhard 24 (allargata ed allungata alla bisogna).
Alcuni di quei muletti sono al Conservatoire, compreso quello che era mosso da una elaborazione di Walter Becchia sulla base del monoblocco 21 (sempre di suo disegno) con 4 valvole per cilindro e due assi a camme in testa. Un missile.

Ma l'argomento richiederebbe un topo apposito e tanto tempo per rimettere assieme la storia.

Chissà, magari potrebbe essere materiale per un prossimo "Le Citroën".

*

Offline Lanfranto

• 1.176
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
« Risposta #10 il: Aprile 19, 2012, 09:37:14 am »
Ho appena visto che il documentario è in replica, ma purtroppo stamattina alle 10e30.
Visibile anche in streaming: http://www.raistoria.rai.it/Default.aspx?refresh_ce

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #11 il: Aprile 19, 2012, 10:07:39 am »
Ho appena visto che il documentario è in replica, ma purtroppo stamattina alle 10e30.
Visibile anche in streaming: http://www.raistoria.rai.it/Default.aspx?refresh_ce

Bravo LAN. Sempre attento e puntuale.

*

Offline Andy LHM

• 10.130
« Risposta #12 il: Aprile 19, 2012, 02:17:10 pm »

Ma l'argomento richiederebbe un topo apposito e tanto tempo per rimettere assieme la storia.

Chissà, magari potrebbe essere materiale per un prossimo "Le Citroën".

ok, se un giorno deciderai di aprire un topic al riguardo sarò tutto orecchie  ;D

per adesso comunque grassssssssssssie  [:kiss]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #13 il: Aprile 20, 2012, 10:51:01 pm »

C'è una foto bellissima di M.M. appoggiato allo sportello di quella macchina con la sigaretta in bocca e il vento che gli scompiglia i capelli  [:love]

*

Offline Andy LHM

• 10.130
« Risposta #14 il: Aprile 25, 2012, 04:36:24 pm »
Se l'auto che hai visto è quella ritratta qui: http://www.citroenet.org.uk/passenger-cars/michelin/ds/04.html, non era dedicata ad una scuola guida, bensì ai vari Saloni dell'Auto.

Credo che adesso appartenga al Club DS tedesco che l'ha recuperata molti anni fa, l'ultima volta l'ho vista all'ICCCR di Interlaken, dovrei avere qualche foto.

la vettura BI faro sezionata è in questo video postato dal nostro Matteo in un altro topic , dal minuto 2:12 in poi  [:hello]

feature=relmfu