Ciao, questo topic mi sta appassionando, fino ad oggi non avevo mai approfondito la questione; però posso presumere di capire come si svolsero le cose (sempre con il beneficio del dubbio!):
-La DS nacque con i rivestimenti sottoporta al "L" in alluminio: subito striato, dal 1960 in poi quadrettato
- L'anno dopo vide la luce l'ID, che, sia per questioni economiche, sia per differenziarla dalla sorella più lussuosa, perse i rivestimenti a "L" e la chiusura dei longheroni fu affidate a delle semplici lamiere piane orizzontali invisibili senza sdraiarsi sotto alla vettura. E restò così fino alla fine della carriera.
- Nel 1965 uscì la Pallas, che doveva differenziarsi anche visivamente dalle DS confort e dare un'idea di lussuosità accentuata. Così come per i pannelli di custodia anche i rivestimenti sottoporta passarono dall'alluminio all'acciaio satinato (c'è quindi coerenza fra le due finiture, molto simili fra di loro), e la cosa è espressamente indicata nel catalogo ricambi alla pagina "profili" Pallas.
- Nel 1972 o 1973, data che ancora non abbiamo stabilito con certezza, probabilmente per ragioni di costo (la DS era quasi in fine carriera, e la versione Pallas era ormai affermata oltre ogni previsione!), Citroen tornò a montare anche sulle Pallas i rivestimenti in alluminio, risparmiando dei bei soldini senza nulla perdere in immagine.
Che ne pensate?
Ora non ci resta che capire con certezza se l'AM '72 (primo anno delle maniglie ad incasso, quindi 20 e 21 Pallas) avesse ancora l'acciaio satinato o già l'alluminio. Forse i depliant dell'epoca ci possono aiutare. Ma anche qui:
http://www.citronpaper.it/DSDepliant/startds68_75depli.htmi la cosa non è chiara......
Quanto alle immagini dell'epoca, se foto ufficiali sempre da prendere con le pinze, potrebbero essere vetture di preserie allestite per i cataloghi (avete presente la stessa DS bianca AM '73 vista di 3/4 post. destro fotografata con le targhette DSuper, DSuper5 e DS23 Iniezione? A pag. 128 de "Le Grand Livre").
Infine, nota per Martini, secondo me la 23 brun scarabèe targata Parigi non monta le XVS bensì le XAS 185, non più in produzione da moltissimi anni, ma primo equipaggiamento all'epoca.
Ciao,
Emanuele