Caro "A-J" ti scrivo...

  • 8 Risposte
  • 2675 Visite
Caro "A-J" ti scrivo...
« il: Maggio 01, 2012, 06:01:09 pm »
1972
Dalla rubrica "La posta dei lettori".



"Il vostro reportage "Andare su tre ruote"  (... con una DS)* mi ha dato soddisfazione. Ora non passerò più per bugiardo, raccontando un piccolo incidente che mi è capitato qualche mese fa con la mia break 21.
Viaggiando a gran velocità sull'A6, in posizione medio-alta probabilmente, visto che sulle break ID la sospensione si rivela altrettanto confortevole in questa posizione e mi ci ritrovo senza accorgermene, ho sentito un sibilo provenire dal posteriore. Poichè non ho notato alcuno sbandamento o derive nello sterzo, e poichè passavo dalle parti di Orly (aeroporto di Parigi, ndr) pensavo si fosse trattato di un jet che mi passava sopra.
Tre chilometri dopo, tuttavia, il sibilo continuava e ho pensato che non era possibile che quel jet mi stesse seguendo sull'autostrada; mi sono fermato in corsia d'emergenza e ho constatato che lo pneumatico posteriore sinistro era a terra.
Nel sostituirlo, ho notato che né la gomma né la camera d'aria ne avevano sofferto, quando invece in tutti i casi in cui si viaggia ad alta velocità ci si ritrova uno pneumatico danneggiato e una camera disintegrata. Ora, che cosa mai avrà potuto causare quindi quel sibilo? Forse una piccola sacca d'aria tra la gomma bucata e la strada?
Da ultimo, una domanda circa la posizione medio-alta della sospensione delle ID break: la tenuta di strada rimane identica, ma ho potuto constatare una velocità massima più elevata. Questo potrebbe spiegarsi con una migliore resistenza all'aria tra la carenatura della parte inferiore della vettura e la strada?"

Jacques E. Schwab
30, Rue du Rocher
           77 - Avon


* http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=12900.0
« Ultima modifica: Maggio 01, 2012, 06:04:44 pm da M a t t e o '91 »
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Caro "A-J" ti scrivo...
« Risposta #1 il: Maggio 01, 2012, 10:08:00 pm »
Citazione
ho constatato che lo pneumatico posteriore sinistro era a terra.
Nel sostituirlo, ho notato che né la gomma né la camera d'aria ne avevano sofferto, quando invece in tutti i casi in cui si viaggia ad alta velocità ci si ritrova uno pneumatico danneggiato e una camera disintegrata.
                                   
Citazione
la posizione medio-alta della sospensione delle ID break: la tenuta di strada rimane identica, ma ho potuto constatare una velocità massima più elevata.
  :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o                                                    forse ho capito male io..................................................                                     se si posiziona la leva altezze della break uno scatto sopra la posizione normale di marcia la tenuta rimane la stessa ma aumenta la velocita'max,  se si fora una ruota posteriore la gomma e la camera d'aria nn subiscono danni

Re: Caro "A-J" ti scrivo...
« Risposta #2 il: Maggio 01, 2012, 10:27:37 pm »
                                     :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o                                                    forse ho capito male io..................................................                                     se si posiziona la leva altezze della break uno scatto sopra la posizione normale di marcia la tenuta rimane la stessa ma aumenta la velocita'max,  se si fora una ruota posteriore la gomma e la camera d'aria nn subiscono danni

Così scrive monsieur!  ;D

Non saprei sul resto ma sulla ruota posteriore è plausibile, dovrebbe essere lo stesso motivo che la fa restare in equilibrio su 3 ruote, il retrotreno si alleggerisce dal lato "vuoto" e di conseguenza la gomma (soprattutto se non curvi e non fai troppa strada) non si rovina più di tanto perchè non viene caricata dal peso. 
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

Re: Caro "A-J" ti scrivo...
« Risposta #3 il: Maggio 01, 2012, 11:05:40 pm »
Così scrive monsieur!  ;D

Non saprei sul resto ma sulla ruota posteriore è plausibile, dovrebbe essere lo stesso motivo che la fa restare in equilibrio su 3 ruote, il retrotreno si alleggerisce dal lato "vuoto" e di conseguenza la gomma (soprattutto se non curvi e non fai troppa strada) non si rovina più di tanto perchè non viene caricata dal peso. 
Direi che il ragionamento fila  [(su)] [(su)]
Marco

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Caro "A-J" ti scrivo...
« Risposta #4 il: Maggio 02, 2012, 12:23:42 am »
forse dico una cacchiata oxi però, secondo me, non ha alcun senso che più l'auto si alza e più aumenta la velocità [(nonso)]
se fosse cosi tutte le jeep sarebbero dei missili  ;D

mentre per la seconda questione, penso proprio che Martini e mario55 non siano affatto d'accordo con il signore del giornale  [:cont]

 http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=8983.600
« Ultima modifica: Maggio 02, 2012, 12:25:39 am da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re: Caro "A-J" ti scrivo...
« Risposta #5 il: Maggio 02, 2012, 08:13:39 am »


mentre per la seconda questione, penso proprio che Martini e mario55 non siano affatto d'accordo con il signore del giornale  [:cont]

 http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=8983.600


Sì ma attenzione alla differenza livello strada-medio alta-alta al riguardo. E' lo stesso motivo per cui non puoi andare a 3 ruote in posizione strada ma solo in quella alta (e medio alta comunque riduce l'effetto).
Ovviamente è solo una teoria...

 [:hello]
« Ultima modifica: Maggio 02, 2012, 08:17:48 am da M a t t e o '91 »
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline lucano

  • ****
  • 1.527
Re: Caro "A-J" ti scrivo...
« Risposta #6 il: Maggio 02, 2012, 11:17:57 am »
bhè il CX della ds non è paragonabile a quello delle jeep che sono dei muri su 4 ruote, può essere che alzando di qualche mm il musetto l'aereo dinamica migliora anche se così aumenta la deportanza ed i 23 potrebbero decollare 0 :)   
Meglio una D-LUXE oggi che niente domani!!!

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Caro "A-J" ti scrivo...
« Risposta #7 il: Maggio 02, 2012, 01:28:01 pm »
Mi ha appena chiamato il gommista che non è d'accordo col signor Schwab: la mia ruota posteriore ha camminato sgonfia per un paio di chilometri e per rimetterla in ordine ci vogliono 240 euri ed un copertone nuovo  [:)]

Posso però affermare tranquillamente che se avessi tenuto la leva delle altezze in posizione massima, certamente avrei avvertito le vibrazioni generate dal cerchione che camminava sul fianco della gomma e forse mi sarei fermato in tempo, ma certamente adesso dovrei cercare anche un paio di trascinatori nuovi.

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Caro "A-J" ti scrivo...
« Risposta #8 il: Maggio 03, 2012, 03:21:48 pm »
Mi ha appena chiamato il gommista che non è d'accordo col signor Schwab: la mia ruota posteriore ha camminato sgonfia per un paio di chilometri e per rimetterla in ordine ci vogliono 240 euri ed un copertone nuovo  [:)]

Posso però affermare tranquillamente che se avessi tenuto la leva delle altezze in posizione massima, certamente avrei avvertito le vibrazioni generate dal cerchione che camminava sul fianco della gomma e forse mi sarei fermato in tempo, ma certamente adesso dovrei cercare anche un paio di trascinatori nuovi.

......... te l'avevo detto Matteo che Martini non era d'accordo  [(fischio1)] e mi sa neanche mario a sto punto  ;D
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.