1972
Dalla rubrica "
La posta dei lettori".
"Il vostro reportage "Andare su tre ruote" (... con una DS)
* mi ha dato soddisfazione. Ora non passerò più per bugiardo, raccontando un piccolo incidente che mi è capitato qualche mese fa con la mia
break 21.
Viaggiando a gran velocità sull'A6, in posizione medio-alta probabilmente, visto che sulle
break ID la sospensione si rivela altrettanto confortevole in questa posizione e mi ci ritrovo senza accorgermene, ho sentito un sibilo provenire dal posteriore. Poichè non ho notato alcuno sbandamento o derive nello sterzo, e poichè passavo dalle parti di Orly (
aeroporto di Parigi, ndr) pensavo si fosse trattato di un jet che mi passava sopra.
Tre chilometri dopo, tuttavia, il sibilo continuava e ho pensato che non era possibile che quel jet mi stesse seguendo sull'autostrada; mi sono fermato in corsia d'emergenza e ho constatato che lo pneumatico posteriore sinistro era a terra.
Nel sostituirlo, ho notato che né la gomma né la camera d'aria ne avevano sofferto, quando invece in tutti i casi in cui si viaggia ad alta velocità ci si ritrova uno pneumatico danneggiato e una camera disintegrata. Ora, che cosa mai avrà potuto causare quindi quel sibilo? Forse una piccola sacca d'aria tra la gomma bucata e la strada?
Da ultimo, una domanda circa la posizione medio-alta della sospensione delle ID
break: la tenuta di strada rimane identica, ma ho potuto constatare una velocità massima più elevata. Questo potrebbe spiegarsi con una migliore resistenza all'aria tra la carenatura della parte inferiore della vettura e la strada?"
Jacques E. Schwab
30, Rue du Rocher
77 - Avon
* http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=12900.0