REVISIONE DEL CORRETTORE D'ALTEZZA

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Offline stefano65

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Re:REVISIONE DEL CORRETTORE D'ALTEZZA
« Risposta #30 il: Febbraio 09, 2017, 04:31:22 pm »
Faccio una domanda......senza aprire un nuovo post. Volevo sapere , il tempo  che deve avere  di  reazione del correttore . Cioè. ....con motore al minimo,  salendo sul posteriore , quanti secondi devono passare prima che viene corretta l'altezza? ???

Se tutto è regolato benino .... una manciata di secondi è la pompa dovrebbe cominciare a farsi sentire ... più o meno tra 5 e 10 secondi ...

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Offline haiede

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Re:REVISIONE DEL CORRETTORE D'ALTEZZA
« Risposta #31 il: Febbraio 09, 2017, 09:22:36 pm »
Dipende sostanzialmente dall'efficacia delle molle di richiamo interne e dalla corretta regolazione dei leveraggio di comando: anche qui si può giocare ottenendo una reazione leggermente più rapida a salire a scapito di una maggiore lentezza a scendere: meglio cosi che il contrario........sia mai che si spanci in un cambio di piano in salita!
C'è una "finestra" idraulica di azionamento che può essere centrata con quella meccanica dei leveraggi oppure leggermente "shiftata" a salire leggermente di più rispetto allo scendere......
Parere personale
 [:hello]

Ps: se c'è buona riserva di pressione idraulica e la variazione di assetto è importante in 3/4 secondi reagisce..
 
Dodo

Re:REVISIONE DEL CORRETTORE D'ALTEZZA
« Risposta #32 il: Febbraio 12, 2017, 11:17:28 am »
Ieri mattina ho smontato il parafango per accedere al correttore. La perdita di cui parlavo qualche post fa proveniva dal ritorno del correttore, tranciato.



Tra l'altro il tratto che va al serbatoio era completamente tappato. L'ho stappato ficcandoci dentro del fil di ferro. Ho giuntato i due tratti con tubo del lavavetri, per fortuna avevo quello e della misura giusta.



Di sicuro ci sarà altro che perde lì in zona ma almeno una l'ho riparata
 [:hello]
Fabio


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Offline haiede

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Re:REVISIONE DEL CORRETTORE D'ALTEZZA
« Risposta #33 il: Febbraio 12, 2017, 01:59:44 pm »
.......se si è tranciato impiglia o sfrega dove non dovrebbe.......servirà legarlo con qualche fascetta: non si muove nulla tra correttore e telaio e quindi il tubo deve essere della lunghezza giusta ne più lungo ne più corto.........ma di sicuro averai visto dove e cosa lo ha ghigliottinato [:color]
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:REVISIONE DEL CORRETTORE D'ALTEZZA
« Risposta #34 il: Febbraio 12, 2017, 06:22:42 pm »
Sul foro che c'è sul longherone, quello che si intravede nella seconda foto dove va a "perdersi" il tubo, ci dovrebbe essere una guarnizione perimetrale. Ecco...questa era in parte mancante e lo sfregamento del tubo sul labbro del foro ha causato il danno.
Ora il tubo è fascettato in modo che resti al centro del foro  :)

Fabio

Re:REVISIONE DEL CORRETTORE D'ALTEZZA
« Risposta #35 il: Febbraio 25, 2017, 12:30:33 am »
Oggi  ho effettuato la sostituzione del correttore di altezza anteriore , con un correttore che ho acquistato tempo fa e a cui avevo effettuato una pulizia completa con sostituzione delle parti gommate. La dea soffriva di una rigidezza inspiegabile  quando effettuavo prove di escursionè da fermo......poi in movimento sembrava andasse bene. Appena smontato il vecchio regolatore , ho subito riscontrato una non perfetta fluidità  di movimento dell'assale valvola, scorreva a piccoli scatti , grattando un poco durante il movimento laterale , cosa che invece non faceva quello revisionato.  Montato il revisionato sulla macchina , appena andata in pressione e arrivata in altezza , ho subito apprezzato la morbidezza e l'escursione da ferma che l'auto  ha acquistato ......credo di aver risolto il problema. Prossimi giorni ci girero' un po' per godermi finalmente un po' di morbidezza.....

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Offline MotomSS

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Re:REVISIONE DEL CORRETTORE D'ALTEZZA
« Risposta #36 il: Febbraio 26, 2017, 07:09:14 pm »
.... , appenaho subito apprezzato la morbidezza e l'escursione da ferma che l'auto  ha acquistato ......credo di aver risolto il problema. Prossimi giorni ci girero' un po' per godermi finalmente un po' di morbidezza.....

Ciao, scusa, non voglio smorzare l'entusiasmo ma la morbidezza di molleggio non è dato dal correttore, ma dalle sfere, cilindri e meccanica in buono stato delle sospensioni.
Probabilmente questa sensazione di morbidezza è data da aria penetrata nel circuito idraulico a seguito dell'apertura dei condotti...non appena l'impianto riesce a spurgarsi temo che ritornerai come prima..

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Offline haiede

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Re:REVISIONE DEL CORRETTORE D'ALTEZZA
« Risposta #37 il: Febbraio 26, 2017, 07:23:55 pm »
......l'ammortizzamento è una combinazione di gas nelle sfere e parziale scarico di olio dal correttore che poi lo reintegrerà fino a ripristinare il corretto livello dell'asse..........se lo scarico è deficitario si ha l'effetto "pallone" dove più che molleggiare rimbalza sulle sfere.
Se il correttore presenta inciampi nella sua corsa di scorrimento e non essendo vincolato in modo fisso ma parzialmente elastico alla barra antirollio tramite la sua asta ....... non scarica in modo costante e fluido l'olio e comprimendo la macchina verso il basso, da appunto l'effetto di rimbalzo come un pallone su cui si cerca di sedersi sopra.
Se ovviamente sfere e cuscinetti di rotazione dei bracci sono in perfetto stato.....ma anche quando non  fossero perfetti, ci sarebbero degli "scatti" nei movimenti ......... ma molleggia.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:REVISIONE DEL CORRETTORE D'ALTEZZA
« Risposta #38 il: Febbraio 26, 2017, 08:07:34 pm »
Io infatti , da fermo e con motore in moto , quando spingevo sul muso dell'auto avevo una discesa di 1-2cm e poi si bloccava, diventando rigida da morire , poi in movimento non mi sembrava soffrisse di rigidita' ....ora , quando spingo il muso , l'auto scende quei 10-15 cm buoni per poi risalire ...non e' ancora morbidissima  come altre auto che ho visto , pero' poi entra in ballo  che tipo di sfere montano...se montano  confort l'auto e' un elastico , la mia monta standard e rimane piu' dura anche in queste prove da fermo .